Ecco i motori elettrici e le batterie prodotti da BMW: capacità raddoppiata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Maggio 2022, alle 08:54 nel canale Auto ElettricheBMW ha attivato una seconda linea di produzione presso la fabbrica di Dingolfing, che ora produce motori per 500.000 veicoli all'anno, e batterie di nuova generazione per le plug-in hybrid
Dopo le critiche degli investitori di qualche mese fa, BMW ha deciso di cambiare passo e puntare in modo più deciso verso l'elettrificazione della gamma. Diversamente da altri costruttori, però, ha deciso di avere quanto più controllo possibile sulla produzione di componenti chiave, come motori elettrici e batterie.
Proprio da questo punto di vista gioca un ruolo fondamentale la fabbrica bavarese di Dingolfing, dove BMW non solo produce veicoli, ma costruisce da sé anche i sopra citati componenti. Il marchio tedesco fa sapere che è stata attivata una seconda linea di produzione, e si lavora a pieno regime per i motori elettrici e per le batterie di nuova generazione destinate alle vetture ibride plug-in.
Il drive elettrico di Dingolfing, denominato "di quinta generazione", inizialmente era utilizzato per la iX3, ma la produzione necessitava di un aumento considerevole visto il lancio delle i4 e iX. A breve si aggiungerà anche la nuova ammiraglia, la i7, e lo stabilimento serve anche la fabbrica cinese di Shenyang.
BMW non rivela la quantità esatta di motori che vengono prodotti quotidianamente, ma si limita ad indicare una fornitura sufficiente per 500.000 veicoli in un anno, una quantità decisamente elevata, soprattutto considerando che molte versioni di queste vetture hanno due motori, sui rispettivi assi delle ruote.
L'ultima considerazione non riguarda la produzione, ma il livello di impiego. Rispetto ai 1.500 impiegati del 2020, la fabbrica ora conta più di 2.300 lavoratori. Delle diverse centinaia che si sono aggiunte, in parte si tratta di ricollocazione interna, ma di recente anche di nuove assunzioni.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTralascio l'immancabile "Ecco", che imperversa ormai peggio della gramigna.
By(t)e
E' molto strano, credo che sia un meccanismo per incrementarne l
E' molto strano, credo che sia un meccanismo per incrementarne l' interesse e le quotazioni! Pensate a chi costruisce batterie da una vita ed ha una grande difficolta' a produrle! RifletteteDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".