Dopo le critiche Tesla ci ripensa: le auto "salvate" possono usare i Supercharger
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Novembre 2022, alle 15:36 nel canale Auto ElettricheDopo il tira e molla, di fatto durato anni, Tesla ha una procedura per consentire la ricarica fast anche alle auto salvate dalla rottamazione
Negli Stati Uniti spesso le compagnie assicurative si comportano in modo diverso rispetto all'Europa e, anche per incidenti che non appaiono disastrosi, dichiarano le auto coinvolte come "totaled", ovvero da rottamare. Per questo non è così raro imbattersi in persone che decidono di puntare su uno di questi veicoli, per poterli riparare al meglio, e ottenere così a poco prezzo una vettura magari di valore ben superiore.
È ciò che succede anche alle auto Tesla, anche se negli scorsi anni a chi aveva una Tesla "salvaged", ovvero salvata, era stato precluso l'accesso ai Supercharger, ed anche alla ricarica fast di altri operatori. Ufficialmente Tesla ha sempre sostenuto che fosse una procedura di sicurezza, comprensibile, senza però mai offrire una soluzione, lasciando i proprietari con la sola ricarica in corrente alternata.
Ora, dopo quasi tre anni dai primi casi e dalle critiche piovute da più parti, sembra sia arrivata una soluzione. Il magazine Electrek dice di essere entrato in possesso di un documento interno al service Tesla, dove viene spiegata la procedura per ridare accesso alla ricarica fast a questi veicoli.
Il tutto prende il nome di "Salvaged-Titled Vehicle Fast Charging Safety Inspection", che ha dei passi precisi da seguire, e indica senza dubbio agli addetti del service come comportarsi. In primo luogo l'auto deve passare il testo ad alto voltaggio, in caso contrario parte una diagnostica, ed eventuali componenti difettosi vanno riparati o sostituiti. Se il cliente rifiuta, il tutto si interrompe subito, e l'auto non avrà accesso alla ricarica fast.
Nel caso il cliente accetti, a sue spese, si procede alle riparazioni, e una volta passata l'ispezione il veicolo ottiene l'accesso a Supercharger e colonnine fast. Non è tutto però, poiché alla fine viene praticato anche un vero e proprio test di ricarica fast, ma in questo caso in caso di risultato negativo, l'auto viene trattata a tutti gli effetti come qualsiasi Tesla, e le potenzialità appena attivate restano, in vista di altre altre verificate o anche di riparazioni da terze parti.
Non sappiamo ancora se le stesse linee guida valgano anche per l'Italia, anche perché il fenomeno delle auto recuperate è molto più raro.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa scrivere solo "ma in caso di risultato negativo" no?
Manco in 3ª elementare scrivevo queste cagate.
Ma scrivere solo "ma in caso di risultato negativo" no?
Manco in 3ª elementare scrivevo queste cagate.
Tutti professori saccenti stile uomo fumetto dei Simpson in questo forum.
Fossi nella redazione, bloccherei la possibilità di commentare le News, ma lo avrei già fatto da moltiiii anni.
Fossi nella redazione, bloccherei la possibilità di commentare le News, ma lo avrei già fatto da moltiiii anni.
Ma sei serio?
La qualità degli “articoli” su questo sito è declinata per anni e gli utenti nemmeno si possono lamentare?
La qualità degli “articoli” su questo sito è declinata per anni e gli utenti nemmeno si possono lamentare?
Sono serissimo.
C'è modo e modo per commentare, qui lo stile "uomo fumetto" ormai regna sovrano da anni.
Se pensate che la qualità sia andata perduta negli, andate a leggere le news altrove. La testata si è solo messa in linea con i tempi.
Non ho capito.
Non ho capito.
Onestamente neanch'io.
In effetti quella è una parte piuttosto ingarbugliata e di difficile comprensione, qui credo di aver trovato la fonte della notizia:
Tesla to allow salvaged vehicles back on Supercharger network Fred Lambert | Nov 9 2022 — 12:17 pm PT
-The Salvage-Titled Vehicle Fast-Charging Safety Inspection cannot be started until the vehicle has passed the Salvage-Titled Vehicle High Voltage Safety Inspection.
-If a component fails inspection, diagnosis is required, and component rectification may be required.
Diagnosis and component rectification are not included in this inspection procedure and may be performed only at customer expense.
-If the customer declines to authorize repair, stop the inspection procedure, note that the vehicle has failed the inspection and reinstall any removed components. Fast-Charging will not be enabled.
[B]- Once the vehicle has passed inspection and fast charging has been enabled, if the vehicle fails the final charging test, any further diagnosis or repair are treated like any other vehicle.[U] If charging has already been enabled and the customer declines further diagnosis or repair, do not disable fast-charging[/U].[/B]
Se quindi ho capito correttamente anche nel caso il test di ricarica rapida conclusivo non andasse a buon fine e il proprietario non acconsentisse ad ulteriori diagnosi e riparazioni (ovviamente tutte a pagamento) la ricarica rapida a questo punto dovrà essere lasciata attiva.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".