Disastro Alfa Romeo Tonale: completamente svelata in rete a poche ore dalla conferenza ufficiale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2022, alle 10:39 nel canale Auto ElettricheGrosso pasticcio in casa Alfa Romeo, con una fuga di notizie che ha svelato completamente la nuova vettura, quando ormai mancavano poche ore al lancio
Come vi avevamo spiegato in un nostro articolo di introduzione, c'è molta attesa per l'unveil definitivo della Alfa Romeo Tonale. O forse dovremmo dire "c'era molta attesa", in quanto nelle scorse ore è successo qualcosa a metà tra il disastro e l'inatteso. Non si sa bene come, ma le tutte le informazioni principali sulla nuova vettura sono finite in rete. E non solo qualche testo o qualche specifica, con tutto intendiamo proprio tutto: foto, video, schede tecniche.
Alle 15 di oggi dunque non ci sarà nessuna sorpresa e nessuna immagine mai vista, poiché ormai sappiamo tutto, a meno di una incredibile operazione di depistaggio. La Tonale non sembra cambiata molto rispetto al prototipo presentato al Salone di Ginevra nell'ormai lontano 2019.
Se all'esterno dunque non ci sono novità rilevanti, le troviamo invece sotto il cofano, dove la volontà di Jean-Philippe Imparato è stata rispettata, e la Tonale non ha dei semplici motori trapiantati. Come vociferato, le soluzioni derivano dagli ibridi già visti in Jeep, ma con qualche dettaglio in più per differenziarli. Va oltre le previsioni la versione plug-in, che avrà potenza fino a 275 CV, ben 35 in più rispetto alle Jeep 4xe, e trazione integrale grazie al motore elettrico montato sull'asse posteriore. La batteria da 15,5 kWh e un sistema ottimizzato dovrebbero garantire fino a 80 km in elettrico puro, nel caso della guida in ambito urbano.
Le altre due versioni sono invece ibride a 48 volt, ma sempre con un'unità sviluppata appositamente per Alfa Romeo. Troviamo un motore benzina 1.5 sovralimentato, con 130 o 160 CV. In particolare il motore più potente è a geometria variabile, ciclo Miller, con rapporto di compressione 12.5. Entrambe queste soluzioni sono solo a trazione anteriore, con cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione.
Anche gli interni non hanno molte modifiche rispetto a quanto già visto, e il colpo d'occhio sui veicoli in fase di test si è rivelato corretto. Abbiamo la classica strumentazione Alfa dietro il volante, mentre il display centrale è montato a sbalzo in posizione rialzata. Resta solo da capire quali e quanti saranno gli allestimenti, inizio degli ordini, consegne ed eventuali prezzi. AGGIORNAMENTO: la presentazione infine è andata online, e le specifiche sono effettivamente confermate. Prezzi ancora sconosciuti.
68 Commenti
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questi reveal lasciano il tempo che trovano, poi se li fa alfa romeo importa anche meno, visto che non innovano nulla da anni.Seriamente: secondo voi a chi verrà svenduto il marchio? Cinesi, tedeschi?
Ciao
Ma significa che è un trazione anteriore con la trazone "integrale" fornita solo dal motore elettrico?
Quindi è un anteriore con convertitore di coppia + motore elettrico dietro... e pensare che una volta il divertimento del conducente era "tutto" per AR.
Terribile
Seriamente: secondo voi a chi verrà svenduto il marchio? Cinesi, tedeschi?
Ciao
AR ha deciso di suicidarsi da sola. BMW tira fuori un aggiornamento ogni anno o quasi, come praticamente tutti i marchi premium... se 5 anni fa hai comprato una Giulia ora Alfa ti offre... esattamente la stessa Giulia. Nessuna piccola differenza, niente, nessuna piattaforma ibrida che possa ingolosire qualche acquirente, nessun aggiornamento sostanziale agli interni e ai pacchetti optional. Lo stesso vale per Stelvio.
Ora buttano la piattaforma Giorgio e tirano fuori sto aborto.. che tristezza
mi pare bella identica...
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