Dai TV alle auto: ecco l'elettrica Q per l'Europa, sembra la Tesla compatta che ancora manca
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheUn'azienda cinese, molto nota per i suoi televisori, ha lanciato un marchio di auto elettriche, mettendo già nel mirino il mercato europeo
Non si ferma l'attacco dei cinesi al mercato europeo dell'auto, ed a fianco di case asiatiche più o meno note, troviamo ora marchi totalmente nuovi, di aziende che fino a poco tempo fa erano impegnate in settori completamente diversi.
Ne abbiamo avuto un assaggio mesi fa con Xiaomi e la sua SU7 dal successo enorme, ed ora un altro nome importante dell'elettronica cinese prova a fare il colpaccio. Stiamo parlando di Skyworth, i cui TV sono venduti in tutto il mondo, che ha lanciato il marchio di auto Skywell.
Elettriche ovviamente, come quella presentata in questi giorni al Salone di Parigi, chiamata semplicemente Q. Una hatch compatta di 4,29 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,53 di altezza, che ripropone la ricetta che potremmo ormai definire classica per le auto elettriche. All'esterno linee sinuose e arrotondate, con firma luminosa con striscia a LED, e interni super spaziosi, minimal, e impreziositi dallo Sky roof di alcune versioni.
A dominare il cruscotto, in pieno stile Tesla, il display orizzontale da 15,6", con le prime immagini che rivelano però l'aggiunta di qualche tasto fisico, e un software con divisione in tab. Console centrale pulita, pochi fronzoli, e un impianto audio premium con 8 altoparlanti curato da Metz.
Al posteriore troviamo il nome Skyworth per esteso e illuminato, quindi non è ancora chiaro come la casa intenda commercializzare il veicolo in Europa. Il tetto si prolunga in un piccolo spoiler, mentre nella parte bassa i paraurti e le parti a contrasto sembrano essere realizzate con plastica riciclata. I cerchi sono in lega da 18".
Non ci sono ancora dati precisi sulle specifiche, ma sappiamo che il motore elettrico dovrebbe avere 204 CV di potenza, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, per un'autonomia che con la batteria più grande sarà di 480 km. Non conosciamo i tagli delle due opzioni di accumulatore, ma è nota la tempistica di ricarica, con 20 minuti per passare da 10% a 80%. La garanzia sembra essere a ottimi livelli per quanto siamo abituati in Europa: 7 anni o 160.000 km, mentre per la batteria ben 8 anni o 250.000 km.
Prezzi ancora segreti, ma come tutti i marchi cinesi anche Skywell promette cifre concorrenziali per il segmento, in barba ai dazi punitivi. L'arrivo è previsto per il 2025, in un periodo non meglio precisato.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobagagliaio?
e info sulla dimensione del bagagliaio?La Volvo fa già le lavatrici. O meglio la fabbrica di lavatrici cinese si è comprata la Volvo ormai un decennio fa. Non è più un marchio occidentale da un pezzo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".