DaciaSpring

DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia

 

DACIA annuncia quest’oggi la nuova Spring Electric, forte di importanti modifiche al design tanto degli esterni come degli interni. Nelle precedenti versioni, al debutto dal 2021, è stata venduta in oltre 140.000 unità venendo premiata come terza auto elettrica più venduta ai privati nel mercato europeo nel 2022 e nel 2023.

dacia_spring_2024_1.jpg

DACIA Spring Electric è una vettura pratica, robusta e pensata per rispondere alle esigenze della mobilità urbana. Del resto i clienti di questa vettura, secondo le statistiche interne Dacia, la utilizzano in media per 37km al giorno e per il 75% dei casi ricaricano le batterie direttamente nella propria abitazione.

Il design esterno segue quanto introdotto a livello stilistico con l’ultima generazione di Duster; i cerchi sono da 14 o 15 pollici a seconda della versione e le finiture improntate ad uno stile pratico e razionale. Lo stesso vale del resto per gli interi, con una plancia rivisitata che incorpora due display digitali: il cruscotto da 7 pollici di diagonale è di serie su tute le versioni, mentre il display centrale da 10 pollici per la componente multimediale è fornito nelle versioni con allestimento superiore.

dacia_spring_2024_3.jpg

Il display da 10 pollici è abbinato al sistema Media Nav Live, di serie con allestimento Extreme: comprende navigazione connessa per 8 anni, e permette di gestire le funzionalità Apple Carlay e Android Auto in modalità wireless. Per le altre versioni è integrato Media Control, un sistema multimediale che sfrutta il nostro smartphone in abbinamento alla App DACIA Media Control per gestire le funzioni multimediali attraverso i comandi sul volante.

Interessante la presenza dei punti di aggancio YouClip all’interno dell’abitacolo: sono 3, uno sulla plancia e due sulla console centrale, e permettono di fissare, a piacere, alcuni accessori. Si tratta di una caratteristica già vista nel nuovo Duster: i differenti accessori verranno a breve resi disponibili presso la rete di concessionari DACIA.

[HWUVIDEO="3444"]Nuova Dacia Spring, l'elettrica entry level si rinnova[/HWUVIDEO]

Aumentato leggermente il vano di carico posteriore, ora di 308 litri che diventano poco più di 1.000 ribaltando il divano posteriore. Anche i piccoli vani all’interno dell’abitacolo sono stati incrementati di volume, arrivando nel complesso a 33 litri.

DACIA Spring Electric rimane una vettura molto maneggevole, forte di una lunghezza contenuta in soli 3,7 metri e di un raggio di sterzata di 4,8 metri con un peso a vuoto di 984 Kg. Le motorizzazioni sono due: si parte per la versione Expression con il modello da 45 cavalli di potenza, passando a quello da 65 cavalliper l’allestimento Extreme o in opzione anche per quello Expression.

dacia_spring_2024_2.jpg

La batteria da 26,8kWh di capacità assicura, secondo quanto indicato dall’azienda, una autonomia che raggiunge i 220km in tutte le versioni secondo il ciclo WLTP. In questa nuova versione è stata integrata anche una modalità di frenata rigenerativa, che viene abilitata selezionando la modalità di marcia B. La ricarica avviene in corrente alternata ad una potenza massima di 7 kW, con l’opzione di ricarica in corrente continua da 30 kW che permette in 45 minuti di portare la batteria dal 20% sino all’80% di capacità.

DACIA ha implementato la funzione di ricarica bidirezionale V2L (Vehicle to Load), grazie alla quale poter utilizzare le batterie della vettura per alimentare un qualsiasi dispositivo elettrico sino ad una potenza di 3 kW.

La commercializzazione di queste nuove vetture DACIA è prevista a partire dall’estate 2024; al momento attuale l’azienda non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali ma rimane ben presente l’obiettivo di un prezzo d’attacco sotto i 20.000€, incentivi esclusi.

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor21 Febbraio 2024, 08:23 #1
a me sembra ancora eccessivamente spartana rispetto a quanto disponibile sul mercato.
Capisco che debbano contenere i costi, ma se ogni "extra" ti costa 50 euro ne devi eliminare 20 per scendere di 1.000 euro nel prezzo e intanto ti siedi sulle cassette della frutta e hai i vetri a manovella...
ghiltanas21 Febbraio 2024, 08:24 #2
mammamia com'è brutta! poi cifre fuori di testa, 23000 euro per quell'affare c'è da piangere, pensare cosa ci veniva fino a pochi anni fa con quella cifra
gd350turbo21 Febbraio 2024, 08:58 #3
220 km di autonomia ?
forse qui in città a 30 kmh !
facendo un calcolo 65 cavalli sono 48 kw, con una batteria da 26 kwh se pesti sull'acceleratore secondo me ci fai 15-20 minuti!

contenti loro contenti tutti !
cignox121 Febbraio 2024, 09:01 #4
--pensare cosa ci veniva fino a pochi anni fa con quella cifra

Una ford focus sw decentemente accessoriata, quando 5 anni fa mi sono guardato in giro...
AlexSwitch21 Febbraio 2024, 09:13 #5
Mamma mia che rutto di veicolo!! Brutta esteticamente, autonomia ridicola e qualità discutibile... nonché costosa... Può essere, per chi vuole e piace, una alternativa economica alla 500 E.
barzokk21 Febbraio 2024, 09:14 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
secondo le statistiche interne Dacia, la utilizzano in media per 37km al giorno

Come se potessero fare diversamente

una autonomia che raggiunge i 220km in tutte le versioni secondo il ciclo WLTP

Che diventano poco più di 100km nella realtà
Nemmeno Vercelli-Milano e ritorno si riesce a fare
Opteranium21 Febbraio 2024, 09:23 #7
spero più che altro che abbiano migliorato il telaio, perché in curva pare di ribaltarsi
io78bis21 Febbraio 2024, 09:34 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Mamma mia che rutto di veicolo!! Brutta esteticamente, autonomia ridicola e qualità discutibile... nonché costosa... Può essere, per chi vuole e piace, una alternativa economica alla 500 E.


La 500e arrivi a 260km certificati in ambito urbano/extraurbano. Se non hai esigenze di capacità di carico 500/Twingo tutta la vita anche se costano sicuramente di più
io78bis21 Febbraio 2024, 09:37 #9
Originariamente inviato da: barzokk
Come se potessero fare diversamente


Che diventano poco più di 100km nella realtà
Nemmeno Vercelli-Milano e ritorno si riesce a fare


Mediamente con n quelle auto fai 12kw/100km però sei sicuramente legato nello stile di guida. Dimenticati di fare più di 10km in autostrada
Evilquantico21 Febbraio 2024, 09:48 #10
23.000 euro per non avere nulla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^