Da 0 a 100 km/h in 1,461 secondi: il nuovo record del mondo realizzato da un team di studenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Ottobre 2022, alle 10:42 nel canale Auto ElettricheIl Guinness World Records ha confermato il risultato ottenuto dal Green Team dell'Università di Stoccarda, che ha stabilito il miglior tempo per l'accelerazione di un'auto elettrica
Il GreenTeam dell'Università di Stoccarda, composta da 20 studenti con competenze in svariati campi, ha stabilito il nuovo record del mondo per l'accelerazione con un veicolo elettrico, registrando il tempo di 1,461 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Il precedente record è stato battuto il 23 settembre, con una prova nel tracciato Bosch di Renningen, in Germania, e il risultato è stato confermato dal Guinness World Records il 6 ottobre. Il tentativo di nuovo record in realtà doveva tenersi alcuni mesi fa, ma in luglio un incidente ha sparigliato le carte. Durante un test la vettura da corsa è finita contro le barriere di pneumatici, riportando danni importanti.
È stata dunque ricostruita, ma proprio sul più bello un problema elettronico ha annullato la prova dell'inizio di settembre, per arrivare infine all'attuale record, dove tutto ha funzionato a dovere. I 20 membri del GreenTeam, supportati da diverse associazioni e realtà consolidate (come HWA, già partner di Mercedes in Formula E), hanno lavorato alla vettura per circa un anno, progettandola e costruendola da zero in un campus dedicato presso l'Università di Stoccarda.
L'auto da corsa è leggerissima, grazie all'uso del carbonio, e pesa solo 145 kg, ed in grado di erogare 180 kW di potenza. I motori sono due per quattro ruote motrici, inusuale per una monoposto, il tutto sempre sviluppato all'interno dell'ateneo. Proprio per il peso ridotto, l'auto esprime l'equivalente di circa 1.750 cavalli per tonnellata, con accelerazioni fino 2,5 g, equivalenti a quelle che sperimentano gli astronauti al rientro nell'atmosfera terrestre.
Una microSD velocissima, SanDisk Extreme Pro 256GB! Legge a 170MB/s, scrive almeno a 30MB/s, quindi perfetta per riprese 4K. Oggi costa solo 38€ su Amazon! |
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2,5g?
2,5g a naso mi sembrano pochi...Il Guinness World Records ha confermato il risultato ottenuto dal Green Team dell'Università di Stoccarda, che ha stabilito il miglior tempo[B][COLOR="Red"] per l'accelerazione di un'auto elettrica
[/COLOR][/B]
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ok quindi non è un primato assoluto mi pare di capire.
Non vale niente in pratica.
Non vale niente in pratica.
ovviamente no, un dragster top fuel dovrebbe fare circa 0.8 ed un valore simile lo ottieni anche con una rato car
anzi ci può stare: a 2.5g costanti sarebbero 1,13 secondi quindi un valore massimo di 2.5g è plausibile...
Non vale niente in pratica.
io eliminerei le corse dei 100 metri alle olimpiadi, ho scoperto per caso in qualche documenterei l'essere vivente più veloce sulla terra non sia l'uomo!
è uguale a una delle vetture che ci sono in Mario Kart, dai
Il problema è che la distinzione fra auto elettriche e termiche non esiste.
E' tutta una marchettata a scopi commerciali per evitare confronti diretti con le controparti termiche ( in quanto ne uscirebbero sconfitte ).
Il record dello 0-100 appartiene ad altre auto ! Non c'è bisogno di scomodare altre tipologie di mezzi
Il problema è che la distinzione fra auto elettriche e termiche non esiste.
E' tutta una marchettata a scopi commerciali per evitare confronti diretti con le controparti termiche ( in quanto ne uscirebbero sconfitte ).
Il record dello 0-100 appartiene ad altre auto ! Non c'è bisogno di scomodare altre tipologie di mezzi
ah non c'è distinzione, scrivimi in privato quale connettore elettrico è compatibile col serbatoio della mia auto (unica aimè a combustione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".