Cupra

CUPRA Formentor: nuovo SUV coupé sportivo con motore plug-in hybrid da 204cv

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Auto Elettriche CUPRA Formentor: nuovo SUV coupé sportivo con motore plug-in hybrid da 204cv

CUPRA Formentor e-HYBRID unisce i vantaggi di un'auto ad alte prestazioni con le qualità di un SUV. In evidenza in particolare le motorizzazioni plug-in hybrid offerte con questo modello

 

Cupra Formentor e-HYBRID è il secondo veicolo ibrido plug-in del marchio, dopo la Cupra Leon e-HYBRID. È disponibile con due differenti motorizzazioni: 204 CV (Cupra Formentor e-HYBRID) e 245 CV (Cupra Formentor VZ e-HYBRID), entrambe con cambio DSG.

La combinazione tra la tecnologia di combustione TSI da 1,4 litri, il motore elettrico e la batteria agli ioni di litio riduce le emissioni a 26-32 g / km (31-35 g / km per il 245 CV). Inoltre la nuova Cupra Formentor è in grado di viaggiare in modalità completamente elettrica per 59 km (55 nel caso del propulsore da 245 CV), il che la rende perfetta per gli ambienti urbani che richiedono le zero emissioni.

Cupra è una casa automobilistica spagnola specializzata nell'allestimento di varianti di veicoli Seat in chiave sportiva. Ma Cupra Formentor è il primo veicolo esclusivamente presente nel catalogo Cupra. Il progetto rappresenta un importante passo in avanti nel processo di elettrificazione, con la promessa di offrire prestazioni notevoli con i due motori plug-in hybrid disponibili.

Cupra Formentor: i due motori plug-in hybrid

L'energia elettrica viene immagazzinata in un avanzato pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh e, a seconda del motore endotermico a cui è abbinata, riesce a garantire due differenti livelli di potenza: 150kW (204CV) e 180kW (245CV). Nel primo caso abbiamo accelerazione fino a 100 km in 7,8 secondi e velocità massima di 205 km/h. Secondo i dati forniti da Cupra, questo motore utilizza tra 1,2-1,4 litri di carburante per percorrere 100 km secondo il ciclo di prova ufficiale WLTP.

Passando alla più potente Cupra Formentor VZ e-HYBRID 245CV, da fermo il SUV può raggiungere i 100 km/h in 7 secondi con una velocità massima di 210 km/h. In questo caso il consumo di carburante si attesta sui 1,4-1,6 litri per percorrere 100 km.

Il pacco batteria pesa 130 chilogrammi, ed è posizionato il più basso possibile per ridurre al minimo il suo impatto sulla dinamica del veicolo, mentre il suo volume di 96 litri lo rende relativamente semplice da posizionare. L'auto dispone anche di un servofreno elettrico che conferisce a Cupra Formentor e-HYBRID la capacità di recuperare energia nelle fasi di frenata.

I progettisti di Cupra hanno prestato molta attenzione al raffreddamento del pacco batteria, impiegando un sistema di raffreddamento aggiuntivo con radiatore e vaso di espansione propri. Il nuovo sistema, che funziona a una temperatura inferiore rispetto a quella del motore a combustione, contribuisce a migliorare l'efficienza del sistema sia a freddo che a caldo.

Cupra Formentor: full-electric, Hybrid-Auto e Hybrid-Manual

Cupra Formentor è poi dotata di tre modalità di guida. Della modalità full-electric abbiamo già detto, mentre per la modalità Hybrid troviamo due varianti, Hybrid-Auto e Hybrid-Manual. Nel primo caso il veicolo gestisce automaticamente il propulsore in modo da preservare il più possibile la carica della batteria. In Hybrid-Manual, invece, il guidatore dispone di ulteriori tre opzioni: una modalità di mantenimento che mantiene lo stato di carica corrente della batteria, una modalità che gli consente di riservare una certa percentuale di carica residua e la funzione di ricarica che permette di ripristinare una parte di autonomia attraverso il motore a combustione.

Quando la batteria è in esaurimento, il gruppo propulsore torna alla modalità ibrida. La batteria può essere collegata e ricaricata in appena 3 ore e 40 minuti utilizzando un caricabatterie da 3,6 kW (Wallbox) o in poco meno di 5 ore utilizzando un caricabatterie da 2,3 kW.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon16 Febbraio 2021, 15:04 #1
ragazzi "SUV coupé sportivo"

un coupe sportivo e' una GT86
Questo e' un furgone con un motore grosso: la vergogna non esiste piu' come sentimento?
di sportivo non ha nulla come di coupe'.


Altrimenti cominceremo a sentir parlare di scania L320: il nuovo trackday openweel


Questo e' un pessimo veicolo commerciale (caddy mark 4) da guidare con MOLTO giudizio perche peer un errore ci hanno piantato un motore troppo grosso.

Di serie, per il panettiere che non deve chiedere mai, ci sara' a breve il catenone da rapper e la cesta asportabile in tinta oro.
futu|2e16 Febbraio 2021, 15:47 #2
Originariamente inviato da: pipperon
ragazzi "SUV coupé sportivo"

un coupe sportivo e' una GT86
Questo e' un furgone con un motore grosso: la vergogna non esiste piu' come sentimento?
di sportivo non ha nulla come di coupe'.


Altrimenti cominceremo a sentir parlare di scania L320: il nuovo trackday openweel


Questo e' un pessimo veicolo commerciale (caddy mark 4) da guidare con MOLTO giudizio perche peer un errore ci hanno piantato un motore troppo grosso.

Di serie, per il panettiere che non deve chiedere mai, ci sara' a breve il catenone da rapper e la cesta asportabile in tinta oro.


Amen.
Notturnia16 Febbraio 2021, 15:58 #3
suv sportivo e 200 cv stonano molto..
comunque la versione da 400cv ha un bel motore almeno..
kamon16 Febbraio 2021, 16:01 #4
Anche io detesto la deriva SUV di tutto il settore automobilistico, diciamo che oggi sportivo non significa più necessariamente "da corsa", il termine ha assunto più un significato generico di "da attività ricreative", un'auto che dovrebbe essere diciamo, divertente e versatile almeno nelle intenzioni.
Io detesto questo compromesso come detesterei l'idea di comprare delle scarpe che sono metà da tennis, metà da roccia, in nessuna delle due aplicazioni sarebbero decenti e in compenso farebbero schifo a vedersi, ma ormai è li che si va.

Originariamente inviato da: Notturnia
suv sportivo e 200 cv stonano molto..
comunque la versione da 400cv ha un bel motore almeno..


Eh dai, mo è sportivo un motore solo dai 400cavalli in su... Con 200 ci si può divertire e come.
Gunny3516 Febbraio 2021, 16:43 #5

SUV Coupé sportivo fa male agli occhi

I SUV sono macchine pratiche e comode, ma con baricentro alto e poco aerodinamiche. Il coupé sportivo è un'auto un po' sacrificata, ma scattante e attaccata a terra mettere tutto insieme per fare una macchina pesante, scomoda, con poco spazio dentro, consumi eccessivi e, personalmente, anche brutta esteticamente non ha molto senso, ma ormai è così.
rockroll17 Febbraio 2021, 00:27 #6
Originariamente inviato da: Gunny35
I SUV sono macchine pratiche e comode, ma con baricentro alto e poco aerodinamiche. Il coupé sportivo è un'auto un po' sacrificata, ma scattante e attaccata a terra mettere tutto insieme per fare una macchina pesante, scomoda, con poco spazio dentro, consumi eccessivi e, personalmente, anche brutta esteticamente non ha molto senso, ma ormai è così.


L'ho ribadito spesso questo concetto, con me sfondi una porta aperta!

Alla faccia delle mode, vivo felice con la mia Hiunday coupè da tempo fuori produzione, sperando che duri ancora a lungo; più la guardo e più inorridisco nel vedere il degrado cui siamo arrivati confrontandola con quei bidoni pachidermici alti due metri, pesanti due tonnellate, con CX da camion e baricentro da ribaltamento ... chiamati SUV...
marchigiano17 Febbraio 2021, 00:57 #7
Originariamente inviato da: kamon
Eh dai, mo è sportivo un motore solo dai 400cavalli in su... Con 200 ci si può divertire e come.


con 200cv ti diverti su una lotus... non su un camion con cerchi da 22" che hanno l'inerzia di una luna di giove...

Originariamente inviato da: pipperon
ragazzi "SUV coupé sportivo"

un coupe sportivo e' una GT86
Questo e' un furgone con un motore grosso: la vergogna non esiste piu' come sentimento?
di sportivo non ha nulla come di coupe'.




ti svelo un segreto: chi compra queste auto non sa fare le curve, sa solo fare le accelerate col cambio automatico (difficileeeeeeeee), quindi apprezzano solo i cv e la coppia, 250 in autostrada e sono felici, le curve a 20 all'ora (anche se, alcuni suv ben assettati tipo stelvio o q8 le curve le fanno benino)... poi col suv rimorchiano le tipe che guardano il grano davanti ai locali, mentre quello con la gt86 sono limitati
kamon17 Febbraio 2021, 02:51 #8
Originariamente inviato da: marchigiano
con 200cv ti diverti su una lotus... non su un camion con cerchi da 22" che hanno l'inerzia di una luna di giove...


Cavolate.

Su una lotus con 200cv vai molto forte perché il suo scopo è solo quello, è una lattina di plastica e carbonio che pesa come un foglio di carta ed ha il comfort di un mezzo militare... Su questo coso ti puoi divertire su strada, senza aspettarsi un'auto da corsa e magari anche usarlo come un'auto vera di tanto in tanto, non come solo come un giocattolo da track day.
Pkdrone17 Febbraio 2021, 10:13 #9
Originariamente inviato da: kamon
Cavolate.

Su una lotus con 200cv vai molto forte perché il suo scopo è solo quello, è una lattina di plastica e carbonio che pesa come un foglio di carta ed ha il comfort di un mezzo militare... Su questo coso ti puoi divertire su strada, senza aspettarsi un'auto da corsa e magari anche usarlo come un'auto vera di tanto in tanto, non come solo come un giocattolo da track day.

So ragazzi che ci vuoi fare, tutti pilotoni da strada con lagitti86
Io lo comprerei anche subito questo suv coupé se qualcuno mi da i soldi
pipperon17 Febbraio 2021, 11:17 #10
Originariamente inviato da: marchigiano
o q8 le curve le fanno benino)...


Giarda, vicino a casa vi e' una curva "difficile" e i DKW Q8 non finiscono nel fiume solo peche il traffico li aiuta e li vedi che sono imbarcati allo stremo.
una panda e' molto piu' sicura.
Penso che il DKW e' uno dei peggiori mezzi mai realizzati.
Dalle mie parti l'iveco stelvio e' poco diffusa qundi non le vedo entrare nelle curve.

Il problema che si lanciano veloci per via dei motori non idonei (un DKW Q8 al massimo merita 60CV, di piu' sei un imbecille) e poi si trovano in difficolta'.
Li vedi remare nelle rotonde e frenare lunghi sulla pioggia.
Ma non si rendono conto che l'ABS (&C) gli sta salvando il rame?

Farei una patente speciale con esami pratici duri per questi WC con le ruote.
Il fatto che una volta che uno si rende conto, poi giammai che sceglie una cosa cosi' stolta. Piuttosto la matiz.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^