Cupra Born, ecco la sorella iberica della Volkswagen ID.3
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Febbraio 2021, alle 08:21 nel canale Auto ElettricheCupra Born arriva qualche giorno dopo Cupra Formentor come parte degli annunci per le celebrazioni per il terzo anniversario dalla nascita del brand Cupra
Basata sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, Cupra Born può essere considerata come la sorella iberica della Volkswagen ID.3. Già conosciuta come Seat el-Born (con questo nome era stata presentata al Salone di Ginevra 2019) arriva a ridosso di Cupra Formentor, il SUV coupé sportivo con motore plug-in hybrid. I due annunci arrivano congiuntamente alle celebrazioni per il terzo anniversario dalla nascita del brand Cupra.
Cupra Born: una full-electric dalla Spagna
Cupra Born condividerà diversi aspetti con la ID.3, la meccanica, così come batterie e motori. Per quanto riguarda l'autonomia, si dichiara che la nuova elettrica potrà percorrere 500 chilometri. Nel caso della ID.3, tuttavia, a listino troviamo anche versioni con autonomie inferiori, che non sembrano confermate per la nuova Born. ID.3 è infatti disponibile in un totale di 8 versioni differenti, come potete verificare a questo indirizzo.
Sugli stessi principi di condivisione delle tecnologie con i veicoli elettrici Volkswagen anche Tavascan, il SUV elettrico che condividerà la meccanica con Volkswagen ID.4.
La nuova Born, come la ID.3, sarà assemblata presso lo stabilimento di Zwickau. "Cupra Born cambierà le regole del gioco sul mercato elettrico con il suo design sorprendente e prestazioni esaltanti" dicono in Cupra. Il veicolo, inoltre, contribuirà a ridurre le emissioni globali di CO2 e a raggiungere gli obiettivi europei.
La casa automobilistica spagnola prevede sistemi di vendita aggressivi per Cupra Born e delle modalità ad abbonamento. Innanzitutto, tramite il cosiddetto agency model, punterà a rendere la pratica d'acquisto gestibile online e collegare maggiormente gli acquirenti con le concessionarie. L’auto verrà proposta anche tramite abbonamento, con un canone mensile che ne comprenderà l’utilizzo e altri servizi correlati.
La Born è attesa sul mercato nella seconda metà del 2021.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià... anche se qualcuno è riuscito a fare delle schifezze già a computer
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".