Crisi materie prime, Mercedes non ha più caricatori domestici per le ibride plug-in
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Settembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheMercedes sta consegnando diverse vetture ibride plug-in prive del caricatore domestico, costringendo i clienti ad utilizzare le colonnine pubbliche, o ad usare solo la parte a benzina
La crisi delle materie prime e della disponibilità di semiconduttori è arrivata a colpire anche il settore automotive, lo sappiamo bene, ma Mercedes sta sperimentando una nuova difficoltà mai emersa nei mesi scorsi.
Secondo il magazine mobilitaetvonmorgen.de, la casa tedesca sta consegnando ai clienti diverse vetture con motorizzazione ibrida plug-in prive del caricatore casalingo. Il termine caricatore è utilizzato impropriamente, in quando il box che si trova lungo il cavo si occupa solo di simulare la comunicazione tra l'auto e una colonnina virtuale, permettendo dunque il passaggio di corrente da una comune presa domestica.
Questo accessorio è normalmente compreso nella fornitura della vettura, poiché semplifica la ricarica casalinga, per chi ne può usufruire. Una pratica che rende molto più comoda una vettura plug-in, poiché se messa in ricarica notte tempo, alla mattina si ritrova con la massima autonomia elettrica possibile.
Mercedes ha confermato il problema, imputandolo a una carenza di semiconduttori, che ha creato un collo di bottiglia nella produzione dei caricatori. Attualmente in Germania circa il 12% delle immatricolazioni riguarda vetture plug-in, un numero quindi non trascurabile. A ciò bisogna aggiungere la quota di elettriche, che è arrivata al 16%, ed anche per queste vetture spesso è fornito lo stesso tipo di accessorio.
TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon! |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosenza quello, se non hai già una colonnina a casa, come la carichi la plug-in/elttrica???
Sicuramente è un caricatore commissionato a azienda esterna, che avrà problemi di fornitura
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".