Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 

Uno dei principali vantaggi dell'elettrificazione dei trasporti è la riduzione dei costi energetici rispetto ai costi dei carburanti tradizionali, con il potenziale di risparmio varia a seconda delle diverse classi di veicoli. Lo evidenzia il rapporto del Laboratorio Nazionale di Argonne, intitolato "Adoption of Plug-in Electric Vehicles: Local Fuel Use and Greenhouse Gas Emissions Reductions Across the U.S.", secondo cui si hanno maggiori risparmi al crescere delle dimensioni e del peso dei veicoli.

Quando parla di risparmi, lo studio si riferisce al confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna equivalente in termini di dimensione e peso. L'energia elettrica, anche considerando il costo per kWh, è generalmente meno costosa rispetto al carburante necessario per coprire la stessa distanza. Questo significa che il costo per percorrere un miglio (o un chilometro) con un veicolo elettrico è inferiore rispetto a un veicolo a benzina o diesel.

Inoltre, i veicoli elettrici sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai veicoli a combustione interna. Mentre i motori a combustione interna disperdono molta energia sotto forma di calore, i motori elettrici convertono una percentuale maggiore di energia direttamente in movimento. Lo studio evidenzia, infatti, che anche piccoli risparmi per miglio possono sommarsi notevolmente nel tempo e rappresentare risparmi significativi.

Adoption of Plug-in Electric Vehicles: Local Fuel Use and Greenhouse Gas Emissions Reductions Across the U.S.

Analizzando i dati a livello nazionale (siamo negli Usa), i pickup presentano il maggiore potenziale di risparmio sui costi del carburante, circa $0,14 per miglio nel momento in cui si considera la sostituzione di un pickup con motore tradizionale con un equivalente elettrico. I successivi due tipi di veicoli sono i furgoni e i SUV, entrambi con un risparmio di $0,11 per miglio. È interessante notare che le auto ordinarie hanno quasi lo stesso potenziale di risparmio di $0,10 per miglio dei furgoni e dei SUV.

Tuttavia, assumendo un risparmio medio di almeno $0,10 per miglio per la maggior parte dei veicoli nel paese, si parla almeno di $30 per 300 miglia o semplicemente $100 per 1.000 miglia. Dopo 100.000 miglia, i risparmi superano i $10.000.

Lo studio giunge quindi alla conclusione che l'elettrificazione dei trasporti non solo promette una significativa riduzione delle emissioni di gas serra, ma offre anche notevoli risparmi sui costi energetici, il che la rende una strada vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale.

95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hackaro7528 Giugno 2024, 17:03 #1
ahahahah... che cosa stiamo dicendo?!??!? ... ah ... siamo negli USA, perché in Italia costa meno andare col diesel che coll'elettrico!
Ginopilot28 Giugno 2024, 17:06 #2
Ma è un articolo comico?
najmarte28 Giugno 2024, 17:12 #3
ma che è 'sta roba??
Vash_8528 Giugno 2024, 17:19 #5
Scusatemi ma perché pubblicate un articolo con unità di misura Imperiali e prezzo espresso in dollari?
Voglio capire che l'analisi è stata fatta negli US e quindi si basa sul costo dei carburanti/elettricità locali, ma almeno fare una trasposizione delle unità di misura?
Vi assicuro che se allo statunitense medio presentate qualcosa nel sistema metrico inizia a tirarvi bestemmie come non ci fosse un domani!
riaw28 Giugno 2024, 17:24 #6
Originariamente inviato da: Vash_85
Scusatemi ma perché pubblicate un articolo con unità di misura Imperiali e prezzo espresso in dollari?
Voglio capire che l'analisi è stata fatta negli US e quindi si basa sul costo dei carburanti/elettricità locali, ma almeno fare una trasposizione delle unità di misura?
Vi assicuro che se allo statunitense medio presentate qualcosa nel sistema metrico inizia a tirarvi bestemmie come non ci fosse un domani!


perchè mettono un articolo in un traduttore automatico e in 10 secondi hanno tirato fuori una nuova news. l'immagine invece bisogna sbattersi per rifarla.
tibbs7128 Giugno 2024, 17:26 #7
Più che altro, perché parlate di 1000 dollari per 100.000 miglia nel titolo e di 10.000$ per la stessa percorrenza dentro l'articolo?

Quei 9.000$ di differenza possono spostare non poco la questione della convenienza di un acquisto.
Final5028 Giugno 2024, 17:26 #8
Sono entrato solo per leggere i commenti 😂 sapevo che il tenore sarebbe stato questo. Ovviamente voi senza uno straccio di dati potete confutare uno studio.
P.s. al costo dei carburanti va aggiunto il costo economico e sociale del cambiamento climatico... E si l'energia elettrica viene anche prodotta dai combustibili ma mentre questi sono una percentuale X per i combustibili si tratta del 100% quindi l'elettrico ha per forza di cose un impatto minore sul cambiamento climatico.
Ginopilot28 Giugno 2024, 17:28 #9
Originariamente inviato da: Final50
Sono entrato solo per leggere i commenti 😂 sapevo che il tenore sarebbe stato questo. Ovviamente voi senza uno straccio di dati potete confutare uno studio.
P.s. al costo dei carburanti va aggiunto il costo economico e sociale del cambiamento climatico... E si l'energia elettrica viene anche prodotta dai combustibili ma mentre questi sono una percentuale X per i combustibili si tratta del 100% quindi l'elettrico ha per forza di cose un impatto minore sul cambiamento climatico.


Ma che bel commento
robertoivs28 Giugno 2024, 17:47 #10

Final50

final50, complimenti per il pensiero profondo legato al cambiamento climatico ma se per produrre l'elettricità si usa ancora il carbone in mezzo mondo, o si pannellizzano campi agricoli invece di palazzi o ex aree industriali dismesse e per le batterie si radono al suolo delle montagne il tuo discorso si regge con gli spilli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^