Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
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AlexSwitch29 Giugno 2024, 14:03 #51
Originariamente inviato da: randorama
per forza.
però mi piacerebbe capire come farannno, se uno la corrente se la produce in autonomia.
aumenteranno il bollo auto, immagino...


Obbligo di installazione o denuncia della wallbox come misuratore fiscale... Il pagamento di queste potrebbe avvenire tramite bolletta elettrica visto che i gestori/fornitori di corrente figurano come sostituti d'imposta.
ilariovs29 Giugno 2024, 14:05 #52
Originariamente inviato da: Strato1541
Hai proprio bisogno di scrivere in maiuscolo per trovare più ragione? Poi parli di italiano e scrivi"disel" fantastico!Anzi di più!
Ho 2 impianti perchè ho degli sgravi fiscali e inserirle nella costruzione delle due case non è stato troppo oneroso. Ho calcolato il punto di ritorno entro 7-8 anni per il primo ( in realtà il pareggio l'ha ottenuto verso la fine del nono anno) e 4-5 per il secondo, ma non ho scritto che ho l'energia gratis perchè è una balla.. Gli impianti nonostante gli incentivi e il conto energia del primo ci stanno mettendo anni a ripagarsi, vedremo poi quanto dureranno.
Su Model 3 "cocchino" se la usi in autostrada il consumo è più verso i 20 kWh ogni 100 km, in inverno anche di più, se invece la lascio ferma consuma poco..
Quindi bravo 10+, al solito come tutti i fanatici spari e ti alteri ma va benissimo così..Poi pensa che vitaccia devi aver fatto se hai orientato gli ultimi 2 anni della tua vita per mettere il fotovoltaico e comprarsi una macchina, che lasci praticamente sempre ferma!
Dai vai che almeno altri 10102324234 forum su cui spammare


Quindi intanto abbiamo stabilito che il FV CONVIENE e a quanto pare da queste parti è una conquista, nonostante 1,5mln di impianti, nonostante paesi come la Germania ne hanno più del doppio dell'Italia ( e hanno meno sole), noi pian piano micio micio abbiamo raggiunta la prima vittoria, il primo punto fermo IL FV CONVIENE (è chiaro Gino questo punto?).

Passiamo al 2° punto di trattazione. TOLTO IL 5% della popolazione, ossia chi sta 8h al giorno in autostrada PER IL REATANTE 95% vale questo annuncio: SE PITETE CARICARE A CASA siete apposto le BEV convengono perché anche a 20KWh X 100 Km parliamo di 5€X100 Km più perdite ossia 5,5€X100 Km.

In buona sintesi AD OCCHIO qui su questo forum, con 5 semplici moltiplicazioni abbiamo dato ragione allo studio.

Perchè la famosa Model 3 grazie ai SUC a 15KWh X 100 Km di media, (e sta anche sotto nel globale) sta a 6,6€X100 Km caricata ai SUC. E parliamo di un macchinone di 4,7X1,85, mica un'utilitaria.

E noi abbiamo le tariffe peggiori d'Europa o quasi.

Immaginiamo in altri stati dove l'elettricità costa meno.


Era MOLTO più facile di quello che sembra arrivare alla prova del 9.

Poi tutto dipende sempre dall'uso che se ne fa, il chilometraggio ecc.

A me una BEV conviene perchè posso lasciarla attaccata al FV facendo 85% solare. Altrimenti col kilometraggio mio difficile.

Per quanto presa con gli incentivi come ho fatto io, a 23900€ già immatricolata e tutto non è che chissà quale fuoriserie termica compri.

Alla fine è stra andata bene così.
randorama29 Giugno 2024, 14:07 #53
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Obbligo di installazione o denuncia della wallbox come misuratore fiscale... Il pagamento di queste potrebbe avvenire tramite bolletta elettrica visto che i gestori/fornitori di corrente figurano come sostituti d'imposta.


mah... già mi immagino acquisti su aliexpress e intallazioni da parte dei cuggini.
AlexSwitch29 Giugno 2024, 14:16 #54
Originariamente inviato da: randorama
mah... già mi immagino acquisti su aliexpress e intallazioni da parte dei cuggini.


Possono fare icchè vogliano, ma i sistemi per bloccare i furbetti ce ne sono...
ilariovs29 Giugno 2024, 14:20 #55
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Aumentare ancora di più le accise sui carburanti? Siamo già al limite tenendo conto anche del fatto che l'80% delle merci in Italia viaggia su gomma. Si rischierebbe di indurre un aumento dell'inflazione visto che le accise si scaricherebbero direttamente sui costo al consumo dei beni trasportati.
Tassa inquinamento? Potrebbero farla ma opprimerebbe ulteriormente il mercato automobilistico e non sarebbe comunque una soluzione duratura nel tempo.
Dal 20235, o prima, dipende da come andrà il mercato dell'elettrico e la contabilità statale, si potrebbe introdurre un " superbollo elettrico " ed accise alle colonnine di ricarica. Per chi ha una wallbox, obbligo di denuncia per il calcolo di un conguaglio compensativo delle accise sulle ricariche.


In realtà il sistema di compensazione delle emissioni europeo... causerà un aumento dei carburanti. Si chiama ETS2 (Emission Trading Scheme 2). Ora non penso lasceranno lo scenario peggiore (si parla di 40cent a litro) ma che lo aboliscano in toto non sò.

Comunque con un meccanismo già in atto ESCLUDERLO mi sembra un pò prematuro.

Diciamo che se la cosa sfugge di mano ci metteranno una pezza. Ma che addirittura lo cancelleranno di certo e dall'altra invece tasseranno l'energia verde... bisogna averne di certezze.
ilariovs29 Giugno 2024, 14:27 #56
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Obbligo di installazione o denuncia della wallbox come misuratore fiscale... Il pagamento di queste potrebbe avvenire tramite bolletta elettrica visto che i gestori/fornitori di corrente figurano come sostituti d'imposta.


La wallbox NON è necessaria per caricare.
Come fai a fare un obbligo? E chi non ha garage/posto suto? Come fa a montare una wallbox?

Avevo capito che fossero il 62% degli italiani. Su questo forum per esempio, tolto io che ho la wallbox gli altri NON hanno un'elettrica proprio perché non possono caricare, mi pare di aver capito.

A quel punto se io voglio la BEV e caricarla alle colonnine pubbliche come fai a negarmela? In uno stato di diritto... immagino le risate in corte costituzionale e all'alta corte di giustizia europea.

Ma stai scherzando? Discriminare i cittadini in base a SE hanno un garage/posto auto o meno?

La vorrei proprio vedere una cosa simile in quanti secondi viene incenerita.
Tigre.29 Giugno 2024, 14:33 #57
Originariamente inviato da: ilariovs
il primo punto fermo IL FV CONVIENE (è chiaro Gino questo punto?).

Passiamo al 2° punto di trattazione. TOLTO IL 5% della popolazione, ossia chi sta 8h al giorno in autostrada PER IL REATANTE 95% vale questo annuncio: SE PITETE CARICARE A CASA siete apposto le BEV convengono perché anche a 20KWh X 100 Km parliamo di 5€X100 Km più perdite ossia 5,5€X100 Km.


Conviene un par di ciufoli, altra solita distorta affermazione degli "evvari" secondo cui se lo hanno installato loro allora va bene per tutti a prescindere, ora a parte il costo per installarlo, se mettere l'accumulo che fa lievitare i costi, ecc... il discorso è che evidentemente non è così, io abito in un paesino di montagna dove di inverno NEVICA e ovviamente ricopre tetto e relativi pannelli FV con temperature sotto zero che significa che la neve persiste per giorni, e dimmi quanta energia producono essendo ricoperti di neve?? ancora, anche se potevo metterlo con incentivi del 50% peraltro recuperabili in 10 anni i soldi dell'installazione li cacci subito che significa aspettare anni per ammortizzare la spesa, no dico ma pensi veramente di essere l'unico che è capace ci fare due conti? qualora non lo sapessi ti informo che siamo in tanti, tantissimi, e ti informo anche che a me NON CONVIENE un impianto FV, e come a me a tantissimi, ma non mi sogno certo di andare in giro per i forum a fare il profeta dei noantri dicendo di non installarlo perché non conviene, quindi di che stai parlando??...

Poi, altra solita affermazione distorta tipica di tutti gli "evvari" che si arrogano il diritto di sentenziare come gli altri utilizzano la propria auto, altrettanto solito fare di chi è imbevuto di ideologie farlocche ma che, ovviamente, vuole passare per il "furbo" della situazione pensando di fare il maestrino quando il primo che deve imparare è proprio lui, solo un ignorante (nel senso che ignora...) può affermare che basta avere la possibilità di ricaricare a casa, notoriamente alla portata della maggioranza della popolazione ( ), perché sia la condizione ideale per acquistare una EV, mai sentita una sciocchezza del genere, al limite del buon senso per non dire di peggio, infatti si vede il successo che stanno avendo le EV, auto piene di limitazioni vendute a prezzi da furto legalizzato.....
AlexSwitch29 Giugno 2024, 14:41 #58
Originariamente inviato da: ilariovs
La wallbox NON è necessaria per caricare.
Come fai a fare un obbligo? E chi non ha garage/posto suto? Come fa a montare una wallbox?


Avevo capito che fossero il 62% degli italiani. Su questo forum per esempio, tolto io che ho la wallbox gli altri NON hanno un'elettrica proprio perché non possono caricare, mi pare di aver capito.

A quel punto se io voglio la BEV e caricarla alle colonnine pubbliche come fai a negarmela? In uno stato di diritto... immagino le risate in corte costituzionale e all'alta corte di giustizia europea.

Ma stai scherzando? Discriminare i cittadini in base a SE hanno un garage/posto auto o meno?

La vorrei proprio vedere una cosa simile in quanti secondi viene incenerita.


Io ho scritto per chi ha già la wallbox, quindi può ricaricare anche da casa... Se ce l'ha la denuncerà altrimenti verrà denunciata al momento dell'installazione e figurerà come misuratore fiscale per il calcolo dell'accise su KW impegnato per la ricarica.
Per le colonnine pubbliche non c'è problema: si applicano le accise al KW come alle pompe di carburante. Sic et simpliciter!!

La prossima volta leggi meglio i post prima di replicare!!
ilariovs29 Giugno 2024, 15:12 #59
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Io ho scritto per chi ha già la wallbox, quindi può ricaricare anche da casa... Se ce l'ha la denuncerà altrimenti verrà denunciata al momento dell'installazione e figurerà come misuratore fiscale per il calcolo dell'accise su KW impegnato per la ricarica.
Per le colonnine pubbliche non c'è problema: si applicano le accise al KW come alle pompe di carburante. Sic et simpliciter!!

La prossima volta leggi meglio i post prima di replicare!!


Devo essermi espresso male. Chiedo venia.

Il punto è che o c'è un obbligo, a fronte di un acquisto di auto elettrica, di dotarsi di una wallbox. Oppure tutto quello che ne consegue non ha senso. Detta proprio papele papele.

Io ho la wallbox, ma non ho un garage/posto auto assegnato.
Mio papù NON ha ne la wallnbox ne la BEV ma ha un garage sotto casa DIETRO IL CANCELLO della sua prorpietà.

Se lui domani si compra una BEV NON ha bisogno della wallbox gli basta una presa da 16A e carica a 2,3KW nel suo garage, dalle 9 alle 7 di mattina +40%. E può uscire con la macchina carica.

Come fai? NON PUOI semplicemente perchè non puoi vietare le prese da 16A nei garage.

Per non parlare che se hai un bel tetto ti metti invece che 6, 10KWp di FV e dalla 16A carichi a 3,7KW dalle 10 alle 5 del pomeiggio in estate senza prelevare un W dalla rete.

La soluzione semplice? sono 38mld di €, si consumano 310 + 70 per le auto 380 TWh/anno... 10cent a KWh e ho 38MLD di €. Tanto con la crescita delle rinnovabili scenderemo a 4cent a KWh di PUN. Compensiamo.

Attenti a cio che si desidera, perchè lo si potrebbe ottenere. (cit)
barzokk29 Giugno 2024, 15:34 #60
Originariamente inviato da: ilariovs
Devo essermi espresso male. Chiedo venia.

Il punto è che o c'è un obbligo, a fronte di un acquisto di auto elettrica, di dotarsi di una wallbox. Oppure tutto quello che ne consegue non ha senso. Detta proprio papele papele.

Io ho la wallbox, ma non ho un garage/posto auto assegnato.
Mio papù NON ha ne la wallnbox ne la BEV ma ha un garage sotto casa DIETRO IL CANCELLO della sua prorpietà.

Se lui domani si compra una BEV NON ha bisogno della wallbox gli basta una presa da 16A e carica a 2,3KW nel suo garage, dalle 9 alle 7 di mattina +40%. E può uscire con la macchina carica.

Come fai? NON PUOI semplicemente perchè non puoi vietare le prese da 16A nei garage.

eggià perchè il distributore non lo vede dalle curve di carico che stai caricando un'auto invece che la lavatrice

Originariamente inviato da: ilariovs
Per non parlare che se hai un bel tetto ti metti invece che 6, 10KWp di FV e dalla 16A carichi a 3,7KW dalle 10 alle 5 del pomeiggio in estate senza prelevare un W dalla rete.

qui invece basta google maps

a mettere un obbligo legislativo si fa presto, e altrettanto a beccarti se vuoi fare il furbetto
Ma tu sei mica genovese per caso ?
Sembra che vivi per i soldi

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