Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
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Diesel_NA29 Giugno 2024, 12:19 #41
Basta ragionare un pelino.
Mettiamo che si risolva il problema (grosso) della ricarica.
Risparmiamo 10.000 $ (circa 9000 €) in 100.000 mi (180.000km). Praticamente a fine vita.
Ma ti è costata 15.000 € in più in anticipo (che se facciamo un conto tipo mutuo, diventano 30.000 a fine ciclo).
Il confronto è a parità di km, a parità di peso. E sappiamo che le auto elettriche pesano un bel po in più. Quindi nell'articolo hanno confrontato (esempio) una Panda con una Focus.

Passiamo alla nota dolente.
Tutte queste pippe si fanno perché ci sono ancora (sole) 3 macchine elettriche in giro.
Il parco veicoli termici è stimato in 1,2 miliardi di unità. Sostituiamolo ADESSO con tutti elettrici ed avremo 1,2mld di colonnine rigorosamente tutte da 200 Kw cadauna (o qualcuno vuole ricaricare il suo SUV a 3kw in 15 ore?).
Quindi ogni 10 auto, 2 MW = 120 milioni di Megawatt. Diciamo che una centrale nucleare moderna media, produce 1000 MW, ci vogliono 120 mila centrali nucleari per alimentare le colonnine. Quante scorie radioattive producono 120.000 centrali? Qui non so rispondervi, ma so che resteranno poi per qualche migliaio d'anni).

Un pannello solare, produce (di giorno, in condizioni ottimali) 0,2Kw/mq di elettricità. 5 mq per produrre 1 Kw, 5000 mq per produrre 1 MW, 5milioni di mq per 1 GW da moltiplicare per i 120 milioni di GW necessari alle colonnine.

Ma avete mai ragionato su questi aspetti?
ilariovs29 Giugno 2024, 12:33 #42
Originariamente inviato da: Strato1541
Matematica ? Italiano? Questi sconosciuti!
Ma va benissimo, alla grande TOP! Hai comprato l'auto elettrica? Vuoi una medaglia? Hai un impianto fotovoltaico? Vuoi la coppa?
Non sei l'unico, io ho 2 impianti fotovoltaici e il primo ha superato i 10 anni, credo di avere un po' di esperienza su quanto produce e il tempo di ritorno, ma non ho voglia di rispiegarlo ( già fatto più volte come per le auto e sono l'unico qui dentro ad aver postato anche le foto delle auto che possiedo e uso!!!! )
Ho anche una Tesla da 2 anni e mezzo e l'ho usata davvero ( 78k km) non sta ferma tutto il giorno, quindi lezioni "dall'ultimo della cucciolata" non le prendo.
Mi spiace per chi non conosce come stanno le cose , perchè potrebbe trarre conclusioni sbagliate..
Vai farneticando che non spendi nulla, ma non inserisci nel tuo calcolo l'ammortamento degli impianti, oppure come qualcuno sopra diceva "con il 110% tutti sono bravi", o altre situazioni limite..
La tua insegnante di economia sarebbe fiera
Tra un po' si potrebbe arrivare a dire ho comprato la casa da 400 mila euro, spendo solo 600 euro al mese sì ma li paghi per i prossimi 50 anni!!!!!


Se te la cavi con l'italiano PERCHÈ hai detto a me che parlo di "schiavi" e NON a chi lo ha fatto? Io ho RISPOSTO a chi ha parlato di schiavi.

Quindi perché non hai parlato con chi lo ha scritto?

Se hai DUE impianti FV... io capisco fare il primo e pentirsene ma il SECONDO perchè farlo? Evidentemente CONVIENE e non solo agli i stallatori come sostiene qualcuno. O NO?

Terzo SE HAI UN MODEL 3 allora mi devi spiegare cone fai aspendere LONTANAMENTE VICONO AD UNA TERMICA.
Perché io ho un MG4 e sul cruscotto porta 14 KWhX100 Km. Sono 700Km ossia 98KWh. Facciamo 110 KWh comprese perdite.
E parliamo di una MG4 che consuma più di una Model 3.
Ma anche così ai 54cent a KWh della 22AC a fianco casa sarebbe comunque conveniente rispetto al disel che ho lasciato (7lX 100 Km l'ultimo pieno).

Una Model 3 oltre a fare il 10% in meno di consumi carica ai SUC a 44cent a KWh CONE FA A COSTARE PIÙ DI UNA ICE?

Ma analizziamo il caso a casa SE NON avessi il FV... 110 KWh a 25cent sarebbero 27,5€ X 700 Km... UN ABISSO RISPETTO AD UNA ICE.

Ma mettiamo 17KWh i dati delle prove 131KWh compreso perdite. A 25cent... 32,8€... e siamo sempre ad un abisso

Quindi DOVE STA IL PUNTO?

È veramente così difficile fare due moltiplicazioni? O cosa?
zephyr8329 Giugno 2024, 12:52 #43
Originariamente inviato da: Strato1541
Vivendo in Italia direi che non è così..A spanne con il costo attuale dei combustibili e il prezzo delle ricariche ho più volte constatato che si è pari ad un diesel che percorre 20 km/l ( o un benzina da 22km/l) e un costo al kWh di circa 50 cent per una vettura elettrica che consuma 18 kWh ogni 100 km.. Sotto i 50 cent si guadagna, sopra si perde..
Tutto il resto è noia, per risparmiare si compra l'auto a GPL o metano ( se ancora se ne trovano a metano).
inoltre ciò che non si dice è che dopo 100 mila miglia o 160 mila km le garanzie se non sono scadute stanno per scadere e il valore del mezzo è quasi a zero..

se le ricarichi a casa il costo è sui 25 centesimi a kWh a meno di non avere un contratto truffa.
zephyr8329 Giugno 2024, 12:54 #44
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Cosa scontata direi... solamente gli illusi o i sognatori possono credere che lo Stato non introdurrà accise e tasse sulla ricarica elettrica e direttamente sui veicoli elettrici.


per il futuro si vedrai potrebbero aumentare ancora di più le accise sui carburanti nel frattempo o mettere qualche "tassa inquinamento". si valuta com'è la situazione adesso e per ora è così.
zephyr8329 Giugno 2024, 12:59 #45
doppio
randorama29 Giugno 2024, 13:18 #46
Originariamente inviato da: Giuss
Se un giorno gli introiti delle accise sui carburanti inizieranno a scendere, troveranno un modo per caricarli sulle auto elettriche. Non credo ci sarà mai una grossa differenza sui costi di percorrenza, almeno qui da noi


per forza.
però mi piacerebbe capire come farannno, se uno la corrente se la produce in autonomia.
aumenteranno il bollo auto, immagino...
Strato154129 Giugno 2024, 13:21 #47
Originariamente inviato da: ilariovs
Se te la cavi con l'italiano PERCHÈ hai detto a me che parlo di "schiavi" e NON a chi lo ha fatto? Io ho RISPOSTO a chi ha parlato di schiavi.

Quindi perché non hai parlato con chi lo ha scritto?

Se hai DUE impianti FV... io capisco fare il primo e pentirsene ma il SECONDO perchè farlo? Evidentemente CONVIENE e non solo agli i stallatori come sostiene qualcuno. O NO?

Terzo SE HAI UN MODEL 3 allora mi devi spiegare cone fai aspendere LONTANAMENTE VICONO AD UNA TERMICA.
Perché io ho un MG4 e sul cruscotto porta 14 KWhX100 Km. Sono 700Km ossia 98KWh. Facciamo 110 KWh comprese perdite.
E parliamo di una MG4 che consuma più di una Model 3.
Ma anche così ai 54cent a KWh della 22AC a fianco casa sarebbe comunque conveniente rispetto al disel che ho lasciato (7lX 100 Km l'ultimo pieno).

Una Model 3 oltre a fare il 10% in meno di consumi carica ai SUC a 44cent a KWh CONE FA A COSTARE PIÙ DI UNA ICE?

Ma analizziamo il caso a casa SE NON avessi il FV... 110 KWh a 25cent sarebbero 27,5€ X 700 Km... UN ABISSO RISPETTO AD UNA ICE.

Ma mettiamo 17KWh i dati delle prove 131KWh compreso perdite. A 25cent... 32,8€... e siamo sempre ad un abisso

Quindi DOVE STA IL PUNTO?

È veramente così difficile fare due moltiplicazioni? O cosa?


Hai proprio bisogno di scrivere in maiuscolo per trovare più ragione? Poi parli di italiano e scrivi"disel" fantastico!Anzi di più!
Ho 2 impianti perchè ho degli sgravi fiscali e inserirle nella costruzione delle due case non è stato troppo oneroso. Ho calcolato il punto di ritorno entro 7-8 anni per il primo ( in realtà il pareggio l'ha ottenuto verso la fine del nono anno) e 4-5 per il secondo, ma non ho scritto che ho l'energia gratis perchè è una balla.. Gli impianti nonostante gli incentivi e il conto energia del primo ci stanno mettendo anni a ripagarsi, vedremo poi quanto dureranno.
Su Model 3 "cocchino" se la usi in autostrada il consumo è più verso i 20 kWh ogni 100 km, in inverno anche di più, se invece la lascio ferma consuma poco..
Quindi bravo 10+, al solito come tutti i fanatici spari e ti alteri ma va benissimo così..Poi pensa che vitaccia devi aver fatto se hai orientato gli ultimi 2 anni della tua vita per mettere il fotovoltaico e comprarsi una macchina, che lasci praticamente sempre ferma!
Dai vai che almeno altri 10102324234 forum su cui spammare
Strato154129 Giugno 2024, 13:23 #48
Originariamente inviato da: zephyr83
se le ricarichi a casa il costo è sui 25 centesimi a kWh a meno di non avere un contratto truffa.


Io ho scritto il costo del punto di pareggio, è evidente che se la ricarichi alle colonnine pubbliche meno di 40 cent al kWh ( quelle Tesla sono poco sopra ma tutte le altre ben sopra i 50) non risparmi.
Al netto di aver comprato un'auto che già in partenza è più costosa..
Cromwell29 Giugno 2024, 13:30 #49
Originariamente inviato da: randorama
per forza.
però mi piacerebbe capire come farannno, se uno la corrente se la produce in autonomia.
aumenteranno il bollo auto, immagino...


Accisa sui kw prodotti
AlexSwitch29 Giugno 2024, 14:00 #50
Originariamente inviato da: zephyr83
per il futuro si vedrai potrebbero aumentare ancora di più le accise sui carburanti nel frattempo o mettere qualche "tassa inquinamento". si valuta com'è la situazione adesso e per ora è così.


Aumentare ancora di più le accise sui carburanti? Siamo già al limite tenendo conto anche del fatto che l'80% delle merci in Italia viaggia su gomma. Si rischierebbe di indurre un aumento dell'inflazione visto che le accise si scaricherebbero direttamente sui costo al consumo dei beni trasportati.
Tassa inquinamento? Potrebbero farla ma opprimerebbe ulteriormente il mercato automobilistico e non sarebbe comunque una soluzione duratura nel tempo.
Dal 20235, o prima, dipende da come andrà il mercato dell'elettrico e la contabilità statale, si potrebbe introdurre un " superbollo elettrico " ed accise alle colonnine di ricarica. Per chi ha una wallbox, obbligo di denuncia per il calcolo di un conguaglio compensativo delle accise sulle ricariche.

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