Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe03 Luglio 2024, 10:30 #181
Originariamente inviato da: Goofy Goober
la parte importante sarebbe conservare una separazione del gettito su determinati servizi/beni che stanno diventando sempre più di lusso, o che se andiamo a vedere lo sono sempre stati, come di fatto è l'automobile.
beni che per l'appunto sono sempre stati ipertassati dallo stato perchè fonte "certa" di gettito... vedi il bollo auto, le accise appunto, tutto ciò che è indotto automobile e via dicendo.

se si passa a spostare su risorse primarie alla vita tutta questa tassazione, è palese come ci sarà una redistribuzione devastante della tassazione che colpirà in maniera molto iniqua le classi più deboli a favore di quelle più abbienti.

riguardo alle multe il problema è sempre quello del controllo.
la norma di oggi prevede il 50% ma, di fatto, il tracciamento delle spese dei comuni non esiste.

finchè non si va a controllare o si cambia la normativa per avere tracciamento certo di tutto quanto (che va comunque controllato), è inutile e si continuerà a fare "tanto al chilo".




spiegami perchè lo stai chiedendo a me.

posso risponderti spostiamo le accise sull'IRPEF e tanti saluti, che ne pensi?

tu hai solo detto che le tasse si devono pagare, ergo a te non interessa dove recupereranno il gettito mancante dai carburanti.

per cui se la risposta valida per te è "tassando altre cose finchè non vai in pari", esattamente che cambia, per te, cosa è tassato e, immagino, chi paga per compensare la sparizione delle accise?

nel mio post ho solo fatto osservare come oggi quel gettito è generato oggi da UNA PARTE della popolazione (a prescindere dalla disponibilità per tutti del servizio pubblico), che, come in altri ambiti, lo genera perchè compie delle spese dirette per avere maggior comodità/libertà personale o chiamala come vuoi.
se rinunci a tale spesa, non stai generando quella parte di gettito, e, forse, con il risparmio di quella spesa finirai a generarla altrove (investimenti, spese accessorie, etc)

se questo gettito domani finirà sulla fiscalità generale, banalmente sull'IRPEF, così la facciamo facile come dicevo prima, tu ne sei felice e contento perchè l'importante è pagare i servizi pubblici nonostante questo finirebbe ad agevolare ancora di più gli evasori fiscali?

contenuto tu, le accise perlomeno le pagano anche gli evasori anche usando contante generatore da nero, criminalità organizzata, e quant'altro.
senza contare l'ovvia iniquità di trattamento verso le classi più deboli nel momento in cui ciò che era per loro spesa di lusso (auto+carburanti) diventa tassazione obbligatoria nascosta altrove (e di contro vantaggio per chi il lusso già lo godeva prima).


Quindi il problema sono gli evasori fiscali, semplice no?
Goofy Goober03 Luglio 2024, 11:05 #182
Originariamente inviato da: the_joe
Quindi il problema sono gli evasori fiscali, semplice no?


che l'evasione e gli evasori siano un enorme problema penso sia cosa certa. non sei d'accordo?

non hai dato un parere ne risposto alle mie domande sopra.
sbaffo03 Luglio 2024, 12:07 #183
Originariamente inviato da: ferste
Veramente il discorso è partito con le Accise, quindi nel riassunto ci si mettono anche loro.
Vabbè, a sproposito ma tanto per fare caciara va bene tutto.

Se non usi l'auto non dovresti pagarle secondo il ragionamento "Non pago per i ricchi" che ha dato avvio al contendere. (sempre escluso l'1% di storiche, ovviamente, so che ci tieni)
Ma secondo te come si faceva a verificare l'uso effettivo dell'auto nel secolo scorso? non c'era l'elettronica che c'è adesso, quindi a meno che non ti fermavano per strada senza il contrassegno del bollo pagato potevi dire che non circolavi e non pagarlo, sai che evasione mostruosa! Il passaggio a tassa di "possesso" è semplicemente per eliminare l'evasione, si presume che se hai l'auto la usi, così non hai più scuse per non pagare, fine dei giochetti. L'alternativa sarebbe stata installare un tassametro/scatola nera su ogni auto, follia.
Le "presunzioni fiscali" sono una costante, alla base anche di molte altre norme, come minimum tax, tari, ecc.

e ci ricolleghiamo al "pagare per gli altri" che volenti o nolenti è un fondamento dello Stato, quindi paghiamo per la Tesla, paghiamo chi è andato in pensione a 45 anni, e pagheremo per le accise che chi si è comprato la tesla con i nostri soldi non pagherà, prima smettiamo di agitarci e meno godranno.
Nei vostri discorsi filosofici di giustizia fiscale non entro e non mi interessano. (mi limito a precisazioni sui tecnicismi )
Tanto sappiamo tutti come va a finire in italia: do' cojo cojo.

"tassa pay per service"
non ti avevo messo la premessa, dandola per scontata visto i tuoi paroloni da esperto iniziali , invece vedo che ne hai bisogno perchè ti mancano le basi, la differenza tra "imposte" e "tasse" :
https://www.informazionefiscale.it/...se-e-contributi
[I]"la differenza tra tassa e imposta: in sintesi, mentre con le [U]tasse si finanzia un servizio chiaramente identificabile[/U] (come la tassa per il servizio di raccolta rifiuti, TARI ) le [U]imposte[/U] servono per finanziare [U]servizi generali[/U] che sono a carico dello Stato (come ad esempio, la sanità pubblica)"[/I]
idem con altri temini: https://www.laleggepertutti.it/2284...ni-e-differenze
[I]"al contrario delle imposte, le tasse finanziano le cosiddette spese “divisibili”, tese a finanziare [U]servizi specifici[/U] rivolti ai cittadini"[/I]

Per fortuna che eri tu quello che "sa bene le logiche del fisco per sapersi difendersi ecc...., capitoli di spesa, bla bla bla, antani, bla bla"...
vabbè, non infierisco oltre.

Beh, dai, tu andavi all'ADE, ti davano loro dei soldi e ti mettevano una porpora alle spalle quando uscivi e tutti i commercialisti d'italia cercavano ti farti ingravidare le loro figlie!
Andavo come tutti per le famose "cartelle pazze", la prima volta devo aver fatto confusione tanto che anche l'impiegato si deve essere confuso, quando sono tornato in ufficio mi sono accorto che mi aveva sgravato più del dovuto probabilmente per errore nel casino.

ancora torettizzi? ma ci fai o ci sei? mi riferivo al "gne gne" da bambino ovviamente


Segnalato (senza gne gne)

e dove sarebbe l'insulto? "torettizzare"?
cronos199003 Luglio 2024, 12:10 #184
Originariamente inviato da: sbaffo
e dove sarebbe l'insulto? "torettizzare"?
direi di no visto che è stato sospeso.
Beh, sul fatto che possa essere o no un insulto se ne potrebbe discutere
gd350turbo03 Luglio 2024, 12:18 #185
Originariamente inviato da: cronos1990
Beh, sul fatto che possa essere o no un insulto se ne potrebbe discutere


mah, per il diretto interessato direi che lo sia, magari bisognerebbe sottoporlo all'accademia della crusca, per il loro parere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^