Così il Ford F-150 Lightning alimenterà le case in caso di blackout
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 17:06 nel canale Auto ElettricheIl pick-up elettrico di Ford, ormai prossimo alle prime consegne, avrà anche la funzione di generatore d'emergenza o per utensili. Il tutto tramite le prese a bordo o con una speciale wallbox
Fin dalla prima presentazione Ford aveva dichiarato che il suo nuovo pick-up elettrico F-150 Lightning avrebbe avuto anche la funzionalità detta Vehicle-to-grid, o Vehicle-to-x, ovvero in grado di alimentare edifici o macchinari esterni sfruttando la carica della batteria di trazione.
Le prime consegne, previste per marzo, sono ormai imminenti, così la casa americana ha deciso di diffondere ora ulteriori dettagli su questa importante caratteristica, soprattutto se si considera che gli Stati Uniti sono spesso soggetti ad eventi atmosferici estremi che causano blackout. Per l'occasione è stato rilasciato anche un breve video esplicativo:
La funzione Intelligent Backup Power avverte l'utente in caso di mancanza di elettricità nell'abitazione, e passa in automatico al prelievo dell'energia dalla batteria dell'F-150. Questo se il cliente ha installato la Ford Charge Station Pro, in grado appunto di gestire il tutto e invertire il flusso verso la casa. L'installazione del sistema è curata dal partner Sunrun, e prevede anche un kit di integrazione, chiamato Home Integration System.
La potenza a disposizione è di 9,6 kW, più che sufficiente per alimentare i sistemi primari della casa per circa 3 giorni, o anche di più nel caso il proprietario riduca al minimo i consumi. Nel momento in cui dovesse tornare attiva la normale fornitura di energia, la speciale wallbox torna automaticamente alla ricarica del pick-up, o alla programmazione di ricarica precedentemente impostata.
La stessa caratteristica permette di utilizzare F-150 Lightning come generatore portatile, ad esempio su luoghi di lavoro, per alimentare utensili di vario genere. Anche qui la potenza massima a disposizione è di 9,6 kW (con l'optional Pro Power), ed offre o 8 prese domestiche da 120 V o 10 prese da 120 V e una da 240 V.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno aggiunto la possibilità automatica di inversione del flusso.
Secondo me è l'italiano che non è preciso: mi sembra ragionevole che abbia una potenza di circa 10kW (date le case americane, è ragionevole) mentre non si fa menzione della capacità della batteria
Infatti il giornalista ha scritto bene, la potenza disponibile e' di 9,6 kW. (Non succede spesso che un giornalista ci azzecchi su questi temi). Mentre le batterie dell'F-150 hanno una capacita' disponibile di 131 kWh.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".