Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina

In un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.

 
233 Commenti
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Darkon24 Aprile 2024, 14:44 #201
Originariamente inviato da: barzokk
LOL scavi nel centro storico cerrrto
Anni fa mi ero interessato per realizzare dei box in un centro storico, vista la carenza,
trasformando un immobile esistente in tutto o in parte secondo diverse opzioni.
La faccio breve: fra architetti, ingegneri, e dirigenti comunali che se tocchi un rudere di merda gli viene un infarto,
ho perso del tempo, era meglio se andavo al bar a donne


Son discorsi che sono veri e falsi a seconda delle situazioni quindi è impossibile dare ragione e al tempo stesso negarla.

A Firenze per determinati interessi hanno sventrato tutto il centro storico e improvvisamente hanno sepolto la qualunque nel cemento pur di portare avanti quello che gli pareva.

Se un cristiano qualsiasi invece il giorno prima avesse modificato di 5cm una finestra di un palazzo storicamente insignificante sarebbe arrivata manca poco la SWAT (che ovviamente è americana... passami la battuta).

Quindi dipende tutto da situazione a situazione. Se sei la persona giusta o rappresenti determinati interessi fai quello che vuoi. Hanno ridotto Firenze a un groviera fra gallerie, parcheggi, tramvia e così via.
ferste24 Aprile 2024, 14:52 #202
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi fanno ridere osservazioni per cui "i parcheggi sotterranei sono un problema nelle città". guardando milano l'hanno praticamente trivellata ovunque per farci passare la metropolitana


Il problema sono i costi. Un parcheggio sotterraneo da 500 posti può costare anche 10\12 mln. In certe aree di Milano con i prezzi dei box di una volta ci compravi un appartamento a Voghera, quindi aveva senso, con i costi odierni meno.
ninja75024 Aprile 2024, 15:20 #203
Originariamente inviato da: TorettoMilano
continuo a leggere discorsi circolari per cui noi italiani siamo idioti QUINDI dobbiamo opporci al progresso (parcheggiamo illegalmente, i box non li usiamo come box, ecc).


il progresso ci sarà quando le pile delle auto a pile si potranno caricare rapidamente. se la tecnologia non è ancora pronta per la massa è inutile imporla con la forza, si aggiunga poi anche il motivo dell'oggetto di questa discussione
the_joe24 Aprile 2024, 16:24 #204
Originariamente inviato da: ninja750
il progresso ci sarà quando le pile delle auto a pile si potranno caricare rapidamente. se la tecnologia non è ancora pronta per la massa è inutile imporla con la forza, si aggiunga poi anche il motivo dell'oggetto di questa discussione


A me piacerebbe poter fare un pit stop stile formula 1, meno di 3 secondi per cambio gomme e pieno di benzina, fino a quando non sarà così, non comprerò un'auto termica

Chiaramente a tutto ci deve essere anche un limite congruo, da fare il pieno in 3 minuti a farlo in 10 non cambia il mondo e se per un viaggio di 1000km si devono fare 2 soste di 20 minuti non può fare altro che bene.
ninja75024 Aprile 2024, 16:34 #205
Originariamente inviato da: the_joe

Chiaramente a tutto ci deve essere anche un limite congruo, da fare il pieno in 3 minuti a farlo in 10 non cambia il mondo


farlo in 10min vuol dire che impegni il rifornitore x3 rispetto alla benzina

e già le colonnine sono meno (eufemismo) rispetto ai distributori, sarebbero tutte intasate

e poi in quei 10 minuti mediamente cosa/quanto carico? l'equivalente di 60/70km cioè l'equivalente di 4 litri di benzina? il lavoratore medio da 15+15km dovrebbe ricaricare un giorno si e uno no, rimanendo a piedi in caso di imprevisto? e i conti li facciamo con la fast che costa kwh x3 oppure in normale lenta?

perchè mi sembra che quando guardiamo i tempi di ricarica lo facciamo in superfast ma quando guardiamo i costi guardiamo quelli al kwh casalinghi
Wrib24 Aprile 2024, 17:02 #206
Originariamente inviato da: Ginopilot
Nel 50% che hanno il posto auto sono comprese proprio le autorimesse ammassate. E secondo lui in quelle ci metti la tua colonnina per ricaricare.
Tantissime poi sono in affitto, quindi che fai, paghi i consumi al proprietario? Che ti fara' pagare uno sproposito per il prosto auto con ricarica, anche solo per mettertelo a disposizione. Sempre che lo faccia, il che non e' affatto scontato. E alla fine devi ricaricare per strada. Lasciando l'auto per ore chi sa dove.
Ribadisco, e' ridicolo credere che le auto a batteria possano sostituire in 11 anni le auto termiche. E' follia di qualche malato.


Senza voler entrare nel merito per darti torto o ragione, vorrei solo precisare ai fini del ragionamento che non si tratta di 11 anni.

Per altri 11 anni si potranno ancora comprare auto termiche, poi per un altro tot di anni una buona fetta di popolazione continuerà ad usarle prima di rottarmarle, in provincia dove non ci saranno blocchi del traffico anche per molti più anni che nelle città.

Quindi il passaggio all'elettrico dell'intero (o di buona parte del) parco auto non avverrà tra 11 anni ma tra 11 + X anni.
the_joe24 Aprile 2024, 17:03 #207
Originariamente inviato da: ninja750
farlo in 10min vuol dire che impegni il rifornitore x3 rispetto alla benzina

e già le colonnine sono meno (eufemismo) rispetto ai distributori, sarebbero tutte intasate

e poi in quei 10 minuti mediamente cosa/quanto carico? l'equivalente di 60/70km cioè l'equivalente di 4 litri di benzina? il lavoratore medio da 15+15km dovrebbe ricaricare un giorno si e uno no, rimanendo a piedi in caso di imprevisto? e i conti li facciamo con la fast che costa kwh x3 oppure in normale lenta?

perchè mi sembra che quando guardiamo i tempi di ricarica lo facciamo in superfast ma quando guardiamo i costi guardiamo quelli al kwh casalinghi


Vabbè ho scherzato, andremo sempre a benzina anche quando il petrolio sarà così raro che la cosa più stupida da farci sarà quella di bruciarlo.
megamitch24 Aprile 2024, 17:35 #208
Originariamente inviato da: the_joe
Vabbè ho scherzato, andremo sempre a benzina anche quando il petrolio sarà così raro che la cosa più stupida da farci sarà quella di bruciarlo.


per come la vedo io il problema sono principalmente i costi delle auto.

Inoltre sono scettico del "tutto elettrico", per le case, per le auto... Una sola fonte di energia per tutto potrebbe fare da collo di bottiglia, senza parlare che i costi al KW aumenterebbero di colpo .

La svolta "green" è una minchiata. Si concentra l'inquinamento dove viene prodotta la corrente. Da un punto di vista etico è meglio il diesel, almeno chi si compra il SUV da 1000 tonnellate si respira la merda che crea, cosi la respira chi abita vicino alle centrali.
the_joe24 Aprile 2024, 17:42 #209
Originariamente inviato da: megamitch
per come la vedo io il problema sono principalmente i costi delle auto.


Come ho scritto sopra, ho acquistato un'auto da poco tempo e ho ripreso un GPL solo perchè un modello equivalente elettrico costava qualcosa come 10K in più e non li avrei mai recuperati

Inoltre sono scettico del "tutto elettrico", per le case, per le auto... Una sola fonte di energia per tutto potrebbe fare da collo di bottiglia, senza parlare che i costi al KW aumenterebbero di colpo .

La svolta "green" è una minchiata. Si concentra l'inquinamento dove viene prodotta la corrente. Da un punto di vista etico è meglio il diesel, almeno chi si compra il SUV da 1000 tonnellate si respira la merda che crea.


Su questo non sono d'accordo, l'energia elettrica è l'unica che può essere prodotta sfruttando diverse fonti, da quelle più inquinanti a quelle più ecologiche, sarebbe bastato pianificare per tempo senza ideologie folli.
megamitch24 Aprile 2024, 17:48 #210
Originariamente inviato da: the_joe
Come ho scritto sopra, ho acquistato un'auto da poco tempo e ho ripreso un GPL solo perchè un modello equivalente elettrico costava qualcosa come 10K in più e non li avrei mai recuperati



Su questo non sono d'accordo, l'energia elettrica è l'unica che può essere prodotta sfruttando diverse fonti, da quelle più inquinanti a quelle più ecologiche, sarebbe bastato pianificare per tempo senza ideologie folli.


coi se e coi ma non si fa molto. Si parte da questa situazione qui, cambiarla in pochi anni mi sembra stupido da annunciare, perchè di fatto non è possibile, son tutte parole, e un modo per spingere la gente a spendere soldi.

Non si può trasformare tutto in elettrico in 10 anni.

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