Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina

In un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.

 
233 Commenti
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Goofy Goober24 Aprile 2024, 13:17 #181
Originariamente inviato da: kbios
I box si possono realizzare sotto terra. Se lo usi come magazzino come si dice cazzi tua, o ne prendi un'altro o butti via un po' di roba inutile (che è quella che di solito finisce nei box )


sotto terra non puoi scavare ovunque, o credi sia davvero possibile?

nei quartieri già realizzati, pensi di poter sventrare le fondamenta dei palazzi pre-esistenti per fare garage?

nelle zone collinari credi che ci sia sempre terreno scavabile ed edificabile?
non è così.

i famigerati 50% di posti auto/box tengono conto pure dei vialetti di pertinenza delle abitazioni dove magari nemmeno puoi entrare se si tratta di spazi comuni a tutta la palazzina, figurati a parcheggiarci

i box usati come magazzini servono solo a spiegare che non è affatto verò che la metà delle persone ha un box per l'automobile, non è vero.
sia per i box troppo piccoli per le auto e di conseguenza usati per altri scopi, sia per il fatto che una marea di ciò che viene catalogato o costruito dalle ditte edili come box auto viene poi utilizzato dagli acquirenti (magari aziende stesse) come depositi oggetti.

basta pensare che TUTTO sia in mano a privati con la loro automobilina che invece decidono di mettere gli scatoloni, il mondo reale è diverso e basta guardare fuori dalla finestra per capirlo
cronos199024 Aprile 2024, 13:19 #182
Conosco alcuni amici che per motivi di spazio, o comunque perchè gli servivano altri ambienti, hanno letteralmente trasformato il box auto in nuove stanze della casa
Goofy Goober24 Aprile 2024, 13:23 #183
Originariamente inviato da: cronos1990
Conosco alcuni amici che per motivi di spazio, o comunque perchè gli servivano altri ambienti, hanno letteralmente trasformato il box auto in nuove stanze della casa


è una cosa molto più comune di quel che si possa pensare.
dalle mie parti anche è pieno di persone che hanno fatto così, un mio amico ha convertito direttamente il garage di casa in taverna togliendo la serranda. e la macchina la parcheggia di fronte (il vialetto è comuque suo, quindi avesse una elettrica potrebbe caricarla con una prolunga, ma dell'auto non gli frega nulla la tratta malissimo per cui dubito ne comprerà una finchè non si troveranno a due lire usate e non ci sarà altra scelta).

l'esistenza delle c.d. "case delle cose", che altro non sono box che contengono oggetti, dimostrano quanta fame di spazio ci sia, a prescindere poi se sia usato per un veicolo o meno.

ma nella statistica non analitica sarà continuamente indicato come parcheggio auto dedicato

in questi poi non conto nemmeno tutti quei box costruiti a ridosso strada che sono inutilizzabili per entrare/uscire con i mezzi salvo rischiare la vita costantemente, eppure anche quelli figurano tutti come posti auto. è già tanto trovarci dentro una moto, gli altri sono tutti magazzini.
kbios24 Aprile 2024, 13:32 #184
Originariamente inviato da: Goofy Goober
sotto terra non puoi scavare ovunque, o credi sia davvero possibile?

nei quartieri già realizzati, pensi di poter sventrare le fondamenta dei palazzi pre-esistenti per fare garage?

nelle zone collinari credi che ci sia sempre terreno scavabile ed edificabile?
non è così.

i famigerati 50% di posti auto/box tengono conto pure dei vialetti di pertinenza delle abitazioni dove magari nemmeno puoi entrare se si tratta di spazi comuni a tutta la palazzina, figurati a parcheggiarci

i box usati come magazzini servono solo a spiegare che non è affatto verò che la metà delle persone ha un box per l'automobile, non è vero.
sia per i box troppo piccoli per le auto e di conseguenza usati per altri scopi, sia per il fatto che una marea di ciò che viene catalogato o costruito dalle ditte edili come box auto viene poi utilizzato dagli acquirenti (magari aziende stesse) come depositi oggetti.

basta pensare che TUTTO sia in mano a privati con la loro automobilina che invece decidono di mettere gli scatoloni, il mondo reale è diverso e basta guardare fuori dalla finestra per capirlo


Eppure se vai in svizzera (densità di popolazione uguale a quella dell'italia, orografia ancora meno favorevole) non trovi un'auto in divieto e ci sono parcheggi per tutti. Saranno magici?
Strato154124 Aprile 2024, 13:35 #185
Originariamente inviato da: Goofy Goober
sotto terra non puoi scavare ovunque, o credi sia davvero possibile?

nei quartieri già realizzati, pensi di poter sventrare le fondamenta dei palazzi pre-esistenti per fare garage?

nelle zone collinari credi che ci sia sempre terreno scavabile ed edificabile?
non è così.

i famigerati 50% di posti auto/box tengono conto pure dei vialetti di pertinenza delle abitazioni dove magari nemmeno puoi entrare se si tratta di spazi comuni a tutta la palazzina, figurati a parcheggiarci

i box usati come magazzini servono solo a spiegare che non è affatto verò che la metà delle persone ha un box per l'automobile, non è vero.
sia per i box troppo piccoli per le auto e di conseguenza usati per altri scopi, sia per il fatto che una marea di ciò che viene catalogato o costruito dalle ditte edili come box auto viene poi utilizzato dagli acquirenti (magari aziende stesse) come depositi oggetti.

basta pensare che TUTTO sia in mano a privati con la loro automobilina che invece decidono di mettere gli scatoloni, il mondo reale è diverso e basta guardare fuori dalla finestra per capirlo


MA dai anche tu ragioni da boomer La terra è fatta per essere scavata ( infatti le pile vengono da lì quindi che problemi ci sono? Scaviamo nei centri storici ( dove un singolo scavo per la metro o per il tram impiega anni con i beni ambientali che fermano i lavori per ogni reperto trovato).
Scaviamo tutto perchè la tecnologia imposta è così superiore che servono trasformazioni mai viste , certo è green e gen Z compatibile!
Wrib24 Aprile 2024, 13:35 #186
Originariamente inviato da: korra88
Stai ragionando "da auto termica" e da vecchia generazione (boomer come direbbero alcuni).
Sta cambiando il paradigma della mobilità a causa delle nuove generazioni a cui non interessa più di tanto POSSEDERE l'automobile e la moto in generale.
Ne consegue che si vada verso una mobilità intesa come servizio e pertanto figureranno due possibilità:
1) non avere l'auto affatto e noleggiarla al bisogno con il car sharing + utilizzo dei mezzi pubblici per la maggior parte degli spostamenti.
2) avere un' auto utilitaria per casa - lavoro - spesa - piccole gite fuori porta e utilizzare i mezzi pubblici per spostamenti più grossi (Es. Milano - Catania o Bari). All'arrivo a destinazione, per gli spostamenti in loco si può scegliere tra car sharing, taxi, uber e mezzi pubblici.
3-bonus) un mix delle due a seconda dell' età e da ciò che si vuole fare in quel periodo storico della propria vita.

Avevo visto un paio di servizi su Tg2 motori e forse altri programmi a tema, dove intervistavano i responsabili di varie case automobilistiche dichiarandosi consapevoli del cambio di mentalità e pronti a reagire a questo tipo di richiesta, proponendo questo tipo di servizi in un prossimo futuro.

Ad ogni modo, se veramente andiamo verso questo scenario descritto sopra, la tecnologia attuale è ampiamente sufficiente a coprire sia la prima possibilità (Rent only), che la seconda (Buy+Rent)



L'unica cosa che manca ancora in questo discorso sul futuro è il mercato dell'usato. Molta gente vorrà solo un'auto pagata poco (usata) per andare da un punto A ad un punto B.

Con l'elettrico il mercato dell'usato sarà altrettanto interessante come quello attuale? Compreresti (tu generico) un'auto usata di 8/10 anni elettrica con la stessa disinvoltura con cui la compri endotermica? Entrambe le auto usate probabilmente costeranno poco ma ti fidi di una batteria con già 8/10 anni di utilizzo il cui costo potrebbe essere troppo elevato e potrebbe lasciarti da un momento all'altro?

Credo che la direzione da prendere sia fare in modo che le batterie costino sempre meno in futuro per non dover buttare in futuro auto elettriche perfettamente funzionanti a cui serve solo una nuova batteria. Se da un lato la naturale ricerca tecnologia porterà a costi minori per le batterie, servirà anche un aiuto "politico", per esempio forzare i produttori per legge a livello di ue:

1) a rendere molto facile la sostituzione delle batterie, se in officina ci mettono due ore a cambiarla invece che 8 l'utente ha meno costi di manodopera

2) a creare (relativamente pochi) standard di connessione e dimensioni delle batterie in formato "open" in modo che fiorisca un mercato di terze parti in concorrenza per la batteria di ricambio più economica

e inoltre:

3) incentivi sul costo del cambio batteria per auto perfettamente funzionanti ma con più di tot anni di anzianità

In sostanza un'auto endotermica vecchia è pur sempre inquinante e ci sta rottamarla in favore dell'acquisto di un nuovo elettrico, invece un'auto elettrica vecchia sarà pur sempre un'auto ad emissioni zero, andremo verso il solito consumismo che ci farà buttare auto elettiche già costruite? O andremo verso il cambiare solo la batteria non dovendo nemmeno inquinare per produrre un'altra auto in sostituzione di quella rottamata?
kbios24 Aprile 2024, 13:37 #187
Originariamente inviato da: Wrib
L'unica cosa che manca ancora in questo discorso sul futuro è il mercato dell'usato. Molta gente vorrà solo un'auto pagata poco (usata) per andare da un punto A ad un punto B.

Con l'elettrico il mercato dell'usato sarà altrettanto interessante come quello attuale? Compreresti (tu generico) un'auto usata di 8/10 anni elettrica con la stessa disinvoltura con cui la compri endotermica? Entrambe le auto usate probabilmente costeranno poco ma ti fidi di una batteria con già 8/10 anni di utilizzo il cui costo potrebbe essere troppo elevato e potrebbe lasciarti da un momento all'altro?

Credo che la direzione da prendere sia fare in modo che le batterie costino sempre meno in futuro per non dover buttare in futuro auto elettriche perfettamente funzionanti a cui serve solo una nuova batteria. Se da un lato la naturale ricerca tecnologia porterà a costi minori per le batterie, servirà anche un aiuto "politico", per esempio forzare i produttori per legge a livello di ue:

1) a rendere molo facile la sostituzione delle batterie, se in officina ci mettono due ore a cambiarla invece che 8 l'utente ha meno costi di manodopera

2) a creare (relativamente pochi) standard di connessione e dimensioni delle batterie in formato "open" in modo che fiorisca un mercato di terze parti in concorrenza per la batteria di ricambio più economica

3) incentivi sul costo del cambio batteria per auto perfettamente funzionanti ma con più di tot anni di anzianità

In sostanza un'auto endotermica vecchia è pur sempre inquinante, invece un'auto elettrica vecchia sarà pur sempre un'auto ad emissioni zero, andremo verso il solito consumismo che ci farà buttare auto elettiche già costruite? O andremo verso il cambiare solo la batteria non dovendo nemmeno inquinare per produrre un'altra auto in sostituzione di quella rottamata?


Secondo me andremo verso la seconda opzione, i prezzi delle batterie sono in costante calo e tutti gli altri componenti di un'elettrica durano molto di più (un motore elettrico con 500mila kilometri è come nuovo, quanti comprerebbero una termica usata con quel kilometraggio?)
Goofy Goober24 Aprile 2024, 13:40 #188
Originariamente inviato da: kbios
Eppure se vai in svizzera (densità di popolazione uguale a quella dell'italia, orografia ancora meno favorevole) non trovi un'auto in divieto e ci sono parcheggi per tutti. Saranno magici?


forse, e sottolineo forse, hanno urbanizzato meglio e cementificato con più senso di noi?

anche in USA non hanno problemi, hanno box e parcheggi ovunque, taltamente tanti che non sanno cosa farsene.

guardacaso anche in zone d'italia dove c'è tanto spazio, come in pianura padana, costruiscono i box auto e li vendono a 2 lire tanto molti sono vuoti.

ma altrove?

lo vuoi capire che siamo noi ad abitare in italia e dobbiamo pensare ai problemi sormontabili distinguendoli da quelli insormontabili.
e ogni zona ha i suoi problemi e le sue soluzioni, oppure non ha di soluzioni a problemi irrisolvibili salvo spostare la popolazione (se lo spazio è finito, e hai cementificato tutto il possibile, che cosa fai?)

o pensi che dire che altrove è tutto fatto bene risolva anche qui per magia?

i palazzi non si demoliscono e ricostruiscono dall'oggi al domani, in italia, in cina magari si.
chiediamo a loro?
Strato154124 Aprile 2024, 13:43 #189
Originariamente inviato da: Wrib
L'unica cosa che manca ancora in questo discorso sul futuro è il mercato dell'usato. Molta gente vorrà solo un'auto pagata poco (usata) per andare da un punto A ad un punto B.

Con l'elettrico il mercato dell'usato sarà altrettanto interessante come quello attuale? Compreresti (tu generico) un'auto usata di 8/10 anni elettrica con la stessa disinvoltura con cui la compri endotermica? Entrambe le auto usate probabilmente costeranno poco ma ti fidi di una batteria con già 8/10 anni di utilizzo il cui costo potrebbe essere troppo elevato e potrebbe lasciarti da un momento all'altro?

Credo che la direzione da prendere sia fare in modo che le batterie costino sempre meno in futuro per non dover buttare in futuro auto elettriche perfettamente funzionanti a cui serve solo una nuova batteria. Se da un lato la naturale ricerca tecnologia porterà a costi minori per le batterie, servirà anche un aiuto "politico", per esempio forzare i produttori per legge a livello di ue:

1) a rendere molto facile la sostituzione delle batterie, se in officina ci mettono due ore a cambiarla invece che 8 l'utente ha meno costi di manodopera

2) a creare (relativamente pochi) standard di connessione e dimensioni delle batterie in formato "open" in modo che fiorisca un mercato di terze parti in concorrenza per la batteria di ricambio più economica

e inoltre:

3) incentivi sul costo del cambio batteria per auto perfettamente funzionanti ma con più di tot anni di anzianità

[B][U]In sostanza un'auto endotermica vecchia è pur sempre inquinante e ci sta rottamarla in favore dell'acquisto di un nuovo elettrico, invece un'auto elettrica vecchia sarà pur sempre un'auto ad emissioni zero, andremo verso il solito consumismo che ci farà buttare auto elettiche già costruite? O andremo verso il cambiare solo la batteria non dovendo nemmeno inquinare per produrre un'altra auto in sostituzione di quella rottamata?[/U][/B]


Condivido perfettamente il tuo discorso a parte il finale, perchè costruire batterie a non finire di certo non è a emissioni zero , come smaltirle...Anzi hanno degli impatti enormi , solo non visibili dall'utente.
Quindi risolto il problema tecnico ed economico della sostituzione va considerato il vero impatto della batteria , che tra i materiali da smaltire è uno di quelli più complicati.
Goofy Goober24 Aprile 2024, 13:43 #190
Originariamente inviato da: Strato1541
MA dai anche tu ragioni da boomer La terra è fatta per essere scavata ( infatti le pile vengono da lì quindi che problemi ci sono? Scaviamo nei centri storici ( dove un singolo scavo per la metro o per il tram impiega anni con i beni ambientali che fermano i lavori per ogni reperto trovato).
Scaviamo tutto perchè la tecnologia imposta è così superiore che servono trasformazioni mai viste , certo è green e gen Z compatibile!


il vero problema è che mi sta venendo il dubbio che ci siano persone che pensano che puoi scavare e costruire ovunque, e non parlo di centri storici o città, ma anche periferie, colline o quel che è.

boh... già abbiamo scempi assurdi davanti agli occhi con i palazzi arroccati in certi posti dove fa paura vederli, e si parla di scavare e costruire.

mi viene il dubbio che molti credano di vivere negli states sul serio, dove appena esci dalla città puoi fare il cavolo che vuoi tanto lo spazio si spreca.

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