Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheIn un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.
233 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema e' che non stai scherzando.
ho qualche dubbio possa succedere davvero visto chi ci rappresenta
La fila e' un problema sempre. Il problema sarebbe molto piu' serio se dopo aver fatto la fila, per avere un caffe debba aspettare 30 minuti per la sua preparazione.
Va bene, ma quindi che si fa? Continui ad ignorare il problema.
Quelle auto in divieto andrebbero multate e rimosse a prescindere dal discorso termico/elettrico, nei parcheggi legittimi non vedo ostacoli a mettere colonnine
Gia', il propblema e' proprio questo, non ci vedi ostacoli a mettere colonnine in ogni stallo. Che oltretutto non bastano, evidentemente, per parcheggiare tutte le auto.
Se fai la norma e poi fai finta di non vedere e ognuno fa come gli pare è ovvio che non ci saranno casini. Se domani si fa controlli a tappeto su tutte le targhe estere e si sequestrano tutti i veicoli illegalmente immatricolati all'estero vedi come scoppia il casino.
Se mi parli di 2 tonnellate sostanzialmente possiamo fare anche a meno della norma in quanto andresti a colpire talmente pochi veicoli che non farebbe alcuna differenza. Io, personalmente, pensavo a un limite decisamente più basso.
Servizio su targhe polacche --> RAI PLAY
Appena riesco guardo il servizio bene, ho visto l'incipit, ma ti faccio una domanda, la legge/norma che aveva varato Salvini non tanti anni fa sull'obbligo di nazionalizzare le targhe estere entro 60 (o 90, non ricordo) giorni altrimenti eri in sanzione, è stata bypassata?
Ero rimasto che non si più circolare per troppo tempo con targhe estere proprio per questa ragione.
Non è un caso che il superbollo sia ancora in vigore perchè evidentemente non tutti hanno messo targhe estere (altrimenti il gettito sarebbe zero), e mi pare strano di non vederne in giro neppure mezza in una città come la mia dove tutti stanno attenti al centesimo speso
mi sa tanto di "caso napoli", più che via praticamente per tutti quanti se vuoi evitare di pagare il superbollo.
intendo dire che a napoli non faranno niente per N tempo e tutti felici, ma scommetto che se lo stesso mezzo te lo tieni in un'altra città con la targa polacca, tempo un po' di mesi ti vengono a cercare e ti fanno il braso di
più spesso sento parlare di depotenziamento a libretto in fase di immatricolazione per auto di importazione, così si evita il superbollo se si sta sotto i 250cv.
p.s. la soluzione targa estera, comunque, significa che la macchina non è nemmeno in tuo possesso, ma è in mano ad una azienda polacca, che se scompare, non so come va a finire. se si fa su auto di un certo valore per non pagare il superbollo, non la vedo serena come cosa.
dubito fortemente sia questo un escamotagè per non pagare il superbollo, e soprattutto non è ciò che venne fatto all'introduzione di questo balzello, semplicemente perchè chi non aveva il grano, si è liberato delle auto "potenti" da pochi soldi e tanti saluti.
chi aveva/ha il grano, aveva già altri escamotagè da seguire, sicuri e tranquilli e seguiti magari da consulenti che facevano già altro.... oppure più semplicemente pagano il superbollo e manco se ne accorgono.
e quelli come te non capisco che i box non li hanno tutti e nemmeno i parcheggi riservati e le statistiche su quanti box possono essere usati come posto auto non esistono.
tantissimi box sono usati come magazzini, oppure sono troppo piccoli per farci entrare un'auto perchè costruiti negli anni in cui le auto erano minuscole rispetto ad ora, e ancora tanti altri sono box fatti per le motociclette.
il bagno in casa lo realizzi non dovendo creare spazio dove manca, in proporzione allo spazio occupato da un appartamento, il bagno per esistere necessita una area minuscola.
lo spazio per fare parcheggi oppure box auto per tutti perchè li metti obbligatori, semplicemente non esiste.
non c'è lo spazio a meno di far trasferire le persone a vivere dove lo spazio è presente, ri-urbanizzando da zero tutto quanto.
tu credi alla riurbanizzazione in nome dei box auto?
Quelle auto in divieto andrebbero multate e rimosse a prescindere dal discorso termico/elettrico, nei parcheggi legittimi non vedo ostacoli a mettere colonnine
ma non serve nemmeno andare in centri città popolosissimi.
metto alcune foto che includono anche periferie collinari, molto comuni in tante zone italiane:
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
No vabbe', ma siete tutti cosi'?
Quindi aspettare 5 minuti al bar va bene e 5 minuti al distributore di carburante no.
Ginoworld strike again.
facciamo finta che quella situazione non esista, cioè che ogni auto a milano torino napoli genova roma ecc abbia un bel parcheggio legale entro le strisce, e che moto e motorini non esistano ecc
come le ricarichi "comodamente" la notte? intendo non tutte, solo quelle che la mattina hanno bisogno di ricarica per andare a lavoro, facciamo un 20% del circolante? vorrebbe dire che 1 posteggio ogni 5 deve essere munito di colonnina funzionante e che quel posteggio non deve peraltro essere occupato di chi non necessita di colonnina. lo vedi applicabile?
Lo sai che molti direbbero che l'inutile corsa è quella che fa la gente sempre a giro in auto?
E comunque non mi sembra una inutile corsa perché che piaccia o meno anche se a livello globale le emissioni delle auto possono essere considerate trascurabili a livello LOCALE le emissioni delle auto incidono sulla vita e se permetti a me frega di campare di più e se per farlo qualcuno dovrà fare a meno di qualche viaggio o dovrà aspettare mezz'ora la ricarica sinceramente per me aspetta.
E compratelo un garage o anche su quello bisogna come sempre piangere l'assistenzialismo statale e aspettare che ci sia un bonus? La macchina si compra ma il garage non sia mai salvo averlo in regalo eh.
questo restante 50% che l'auto non la può ricaricare va a piedi o (LOL) si mette in coda alle 10 colonnine in città aspettando che qualcun altro di quel 50% abbia finito le sue ORE di ricarica?
Uno dei più grandi traguardi sarebbe arrivare a metropoli NO AUTO e con NO AUTO intendo comprese le elettriche. Con permessi solo per situazioni limite e non risolvibili in nessun altro modo.
Non ti piace? Vai a vivere fuori città per il resto sì aspetti.
Con altro paradosso (come il 110%) che gli operai e i low income finanziano l'acquisto (con le loro tasse) di auto elettriche per i benestanti.
Oserei dire che è un ottimo dato. Se via via le termiche smettono di essere sul mercato e di elettriche se ne vendono meno con una diminuzione del parco circolante netta è qualcosa assolutamente da festeggiare. Si riuscisse a diminuire il circolante di un 30% io stappo lo spumante. Se andiamo oltre il 30% è roba da utopia. Il giorno in cui finalmente non saremo strangolati dalle auto di qualsiasi alimentazione siano sarà un giorno da festeggiare.
Che poi tira via nelle campagne ma in città l'utilizzo dell'auto dovrebbe essere estremamente penalizzato e costoso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".