Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
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!fazz19 Gennaio 2024, 07:54 #91
Originariamente inviato da: Lain84
Se imposti un tragitto che ti porta a caricare in un SuC, l'auto Tesla preriscalderà le batterie (nei modelli ove è previsto questo circuito) in modo da poter caricare l'auto al meglio delle condizioni ove possibile. Se sei in marcia e arrivi a un SuC la batteria sarà già un pò riscaldata e quindi accetterà la ricarica di conseguenza. In caso di auto che han fatto poca strada e sono andate "dirette" al SuC, si vede che non gli è mai capitato o han letto il manuale dell'auto.

Ricordo uno Youtuber che era andato in Norvegia e questa problematica gli era capitata con la sua Model 3 e ha risolto nella maniera sopra da me descritta.

Ovvio a quelle temperature è obbligatorio non trovarsi sotto il 20%, sopratutto se la lasci fuori la notte al gelo!


se fai così... se fai cosà ma la questione è se sei attaccato alla spina con la batteria fredda spera di avere abbastanza batteria (calda) nel cellulare per chiamare il carro attrezzi perchè non hanno previsto un circuito di alimentazione alternativo per il riscaldatore
Goofy Goober19 Gennaio 2024, 08:15 #92
Originariamente inviato da: !fazz
se fai così... se fai cosà ma la questione è se sei attaccato alla spina con la batteria fredda spera di avere abbastanza batteria (calda) nel cellulare per chiamare il carro attrezzi perchè non hanno previsto un circuito di alimentazione alternativo per il riscaldatore


beh, se consideri che sulle full hybrid di chi ha inventato questa tecnologia, Toyota, la batteria servizi 12v viene ricaricata in marcia proprio usando la tensione della batteria di trazione (non essendoci il classico alternatore collegato al termico).
in queste auto la batteria di trazione è prima di tutto mai scaricata allo 0%, non ricordo quale è la percentuale di capacità utilizzabile, mi pare il 70%, il resto è riserva che l'auto non fa mai svuotare durante l'uso.
viene poi "staccata" dal circuito di alimentazione dell'auto quando questa viene spenta, tramite dei relè. per cui ad auto spenta, la batteria è "isolata" dal resto del sistema elettrico, che resta alimentato dalla 12v.
per riazionare il relè, quando accendi la macchina, viene utilizzata la tensione della 12v, che, dopo un rapidissimo check iniziale (meno di 1 secondo da quando premi l'accensione), restituisce il segnale ready e aggancia la batteria di trazione al resto del sistema, di fatto diventando "inutile" per il resto dell'uso dell'auto (il circuito 12v resta ovviamente attivo, ma tutta la corrente usata è di fatto proveniente dalla batteria di trazione).

ciò che, in maniera direi assurda, non hanno previsto dal 2003 ad oggi, è un qualche tipo di bypass (anche manuale tramite interruttore nel vano motore ad esempio) che permetta l'aggancio forzato della batteria di trazione quando la 12v è scarica, così da poter almeno ripartire.

tra le due situazioni, circuito riscaldatore e circuito di avvio, mi pare più assurdo non aver previsto il bypass del secondo...
non difendo Tesla, ma solo per sottolineare come anche chi da 20 anni produce e vende una tecnologia rivelatasi vincente, non ha ancora pensato a metter mano ad una banalità come quella.
!fazz19 Gennaio 2024, 08:24 #93
Originariamente inviato da: Goofy Goober
beh, se consideri che sulle full hybrid di chi ha inventato questa tecnologia, Toyota, la batteria servizi 12v viene ricaricata in marcia proprio usando la tensione della batteria di trazione (non essendoci il classico alternatore collegato al termico).
in queste auto la batteria di trazione è prima di tutto mai scaricata allo 0%, non ricordo quale è la percentuale di capacità utilizzabile, mi pare il 70%, il resto è riserva che l'auto non fa mai svuotare durante l'uso.
viene poi "staccata" dal circuito di alimentazione dell'auto quando questa viene spenta, tramite dei relè. per cui ad auto spenta, la batteria è "isolata" dal resto del sistema elettrico, che resta alimentato dalla 12v.
per riazionare il relè, quando accendi la macchina, viene utilizzata la tensione della 12v, che, dopo un rapidissimo check iniziale (meno di 1 secondo da quando premi l'accensione), restituisce il segnale ready e aggancia la batteria di trazione al resto del sistema, di fatto diventando "inutile" per il resto dell'uso dell'auto (il circuito 12v resta ovviamente attivo, ma tutta la corrente usata è di fatto proveniente dalla batteria di trazione).

ciò che, in maniera direi assurda, non hanno previsto dal 2003 ad oggi, è un qualche tipo di bypass (anche manuale tramite interruttore nel vano motore ad esempio) che permetta l'aggancio forzato della batteria di trazione quando la 12v è scarica, così da poter almeno ripartire.

tra le due situazioni, circuito riscaldatore e circuito di avvio, mi pare più assurdo non aver previsto il bypass del secondo...
non difendo Tesla, ma solo per sottolineare come anche chi da 20 anni produce e vende una tecnologia rivelatasi vincente, non ha ancora pensato a metter mano ad una banalità come quella.


non è proprio così (e ne ho avute due di toyota hybrid una ancora con le vecchie ni-mh per di più

l'elettronica dell'auto e l'elettronica di trazione sono volutamente separate (in ogni ev sia chiaro anche nelle bev) per ragioni di sicurezza elettrica, non c'è mai un collegamento diretto ne uno step down che permetta di prelevare dalle batterie i 12v per erogare i servizi questa viene alimentata da un banale alternatore come in una termica per evitare problemi tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=__DpDTDyc4g

ergo i servizi stanno a 12v per un problema di sicurezza elettrica in ogni caso (prendi anche la tesla di hammond di qualche anno fà batteria di trazione carica batteria dei servizi morta e nessun modo di aprire le portiere) non basterebbe un interruttore e permettere un collegamento fisico tra batteria di trazione e qualcosa dove ci possa mettere le mani la classica casalinga di voghera non è una bella scelta (non so se hai mai studiato sicurezza elettrica o fatto ad esempio un banale pes pav gestire 400-800V con un possibile corto con quella corrente di scarica non è uno scherzo )

nel caso del riscaldatore non c'è questo problema perchè anche la ccs è nel circuito alta tensione del mezzo
cronos199019 Gennaio 2024, 08:26 #94
Originariamente inviato da: nebuk
È che HWU fa parte del gruppo editoriale HW Media Group https://www.hwmediagroup.it/ e se scorri quel sito scrivono chiaramente che



e cliccando su "scopri di più" manda alla sezione https://auto.hwupgrade.it/

Una volta scoperto questo e capito che non avrai più un'informazione obiettiva a riguardo, basta semplicemente saltare l'articolo e cercare qualcosa di meglio da altre parti.
Avere una precisa scelta editoriale non vuol dire fornire un'informazione che non è obiettiva. Quello dipende, semmai, da come vengono scritti gli articoli.

Anche perchè da nessuna parte c'è scritto che una testata, se parla di auto e mobilità in generale, debba per forza farlo a 360°, può benissimo decidere di dedicarsi solo all'elettrico.
OUTATIME19 Gennaio 2024, 08:29 #95
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ciò che, in maniera direi assurda, non hanno previsto dal 2003 ad oggi, è un qualche tipo di bypass (anche manuale tramite interruttore nel vano motore ad esempio) che permetta l'aggancio forzato della batteria di trazione quando la 12v è scarica, così da poter almeno ripartire.

Perché con la batteria 12v difficilmente rimani a piedi. Anche con piastre in corto, la corrente per fare scattare i relè la riesce a fornire.
gd350turbo19 Gennaio 2024, 08:29 #96
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non difendo Tesla, ma solo per sottolineare come anche chi da 20 anni produce e vende una tecnologia rivelatasi vincente, non ha ancora pensato a metter mano ad una banalità come quella.

Mi sa che abbiamo (ulteriormente) spostato in avantii il passaggio ad auto elettrica, più leggo articoli, più la data si sposta nel futuro.
OUTATIME19 Gennaio 2024, 08:33 #97
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mi sa che abbiamo (ulteriormente) spostato in avantii il passaggio ad auto elettrica, più leggo articoli, più la data si sposta nel futuro.

Assolutamente. Se devo pensare di puntare la macchina tipo scaldabagno, rimango con una ice.

Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Sono d'accordo, ma se viene deciso di dedicarsi solo all'elettrico, allora che sia fatto senza tralasciare nessun dettaglio e senza esporre un dettaglio non completo.

Il problema è che difficilmente vengono analizzati in modo obbiettivo i limiti delle EV
TorettoMilano19 Gennaio 2024, 08:39 #98
qui sul forum i fan islandesi delle endotermiche non riescono a vedere le cose in modo distaccato nemmeno dopo aver capito certe notizie siano state diffuse anche da byoblu.
allora vi posto, con l'aiuto di chatgpt, 10 motivazioni per cui venivano disprezzate le vostre care endotermiche durante la loro diffusione:

• La scarsa qualità delle strade, che rendeva difficile la circolazione delle auto

• La mancanza di infrastrutture dedicate, come stazioni di servizio, officine meccaniche, parcheggi o segnaletica stradale

• La resistenza sociale e culturale, che vedeva le auto come una minaccia per la tradizione, l'ambiente, la sicurezza o il lavoro dei cavalli

• La regolamentazione inadeguata, che non prevedeva norme chiare e uniformi sulle caratteristiche tecniche, le prestazioni, le emissioni, la tassazione o la circolazione delle auto

• Il costo elevato, che rendeva le auto accessibili solo a una ristretta élite di ricchi e potenti

• La complessità dei motori endotermici, che richiedevano una manutenzione costante e specializzata, e che erano soggetti a guasti frequenti

• La scarsa efficienza dei motori endotermici, che consumavano molto carburante e producevano molte emissioni inquinanti

• La dipendenza dal petrolio, che rendeva le auto vulnerabili alle fluttuazioni dei prezzi e alla disponibilità di questa risorsa non rinnovabile

• La concorrenza con altri mezzi di trasporto, come il treno, il tram, la bicicletta o il cavallo, che offrivano vantaggi in termini di velocità, comodità, sicurezza o economicità

• La scarsa sicurezza delle auto, che non erano dotate di dispositivi come cinture di sicurezza, airbag, freni ABS o luci di segnalazione, e che erano coinvolte in numerosi incidenti mortali

cari islandesi se oggi trapanate le palle per la diffusione delle EV significa ai tempi eravate in piazza contro la diffusione delle vostre care endotermiche, prendetene atto
gd350turbo19 Gennaio 2024, 08:41 #99
Originariamente inviato da: OUTATIME
Assolutamente. Se devo pensare di puntare la macchina tipo scaldabagno, rimango con una ice.

Ah sisi, ma prima di questa news eravano già al 2035, ora siamo grosso modo attorno al 2040-5 tra qualche news mi sa che la prendo quando divento centenario !
gd350turbo19 Gennaio 2024, 08:43 #100
Originariamente inviato da: TorettoMilano
qui sul forum i fan islandesi delle endotermiche non riescono a vedere le cose in modo distaccato nemmeno dopo aver capito certe notizie siano state diffuse anche da byoblu.
allora vi posto, con l'aiuto di chatgpt, 10 motivazioni per cui venivano disprezzate le vostre care endotermiche durante la loro diffusione:

Hai chiesto a chatgpt un auto su come trollare ?

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