Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:12 #111
Originariamente inviato da: !fazz
non è proprio così (e ne ho avute due di toyota hybrid una ancora con le vecchie ni-mh per di più

l'elettronica dell'auto e l'elettronica di trazione sono volutamente separate (in ogni ev sia chiaro anche nelle bev) per ragioni di sicurezza elettrica, non c'è mai un collegamento diretto ne uno step down che permetta di prelevare dalle batterie i 12v per erogare i servizi questa viene alimentata da un banale alternatore come in una termica per evitare problemi tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=__DpDTDyc4g

ergo i servizi stanno a 12v per un problema di sicurezza elettrica in ogni caso (prendi anche la tesla di hammond di qualche anno fà batteria di trazione carica batteria dei servizi morta e nessun modo di aprire le portiere) non basterebbe un interruttore e permettere un collegamento fisico tra batteria di trazione e qualcosa dove ci possa mettere le mani la classica casalinga di voghera non è una bella scelta (non so se hai mai studiato sicurezza elettrica o fatto ad esempio un banale pes pav gestire 400-800V con un possibile corto con quella corrente di scarica non è uno scherzo )

nel caso del riscaldatore non c'è questo problema perchè anche la ccs è nel circuito alta tensione del mezzo


Non sono sicuro di aver capito bene quello che hai scritto. I due circuiti sono separati, ma tutte le BEV tengono carica al 12 volt tramite la batteria di trazione, usando un DC-DC converter. Preleva la DC in alta tensione dalla batteria di trazione, e la trasforma in 12 volt con cui carica la batteria dei servizi.

Come questo meccanismo si attivi poi dipende dalle scelte della casa. La Zoe ad esempio lo fa ogni volta che semplicemente apri la portiera, altre quando accendi la vettura, le Tesla non si accendono (nel senso non con un pulsante) quindi gestiscono la cosa in autonomia, tramite elettronica che tiene sotto controllo la 12 volt.

Concordo anche io che uno switch manuale è sicuramente escluso per questioni di sicurezza, ed eventuali abusi da parte degli utenti che non possono essere controllati.
Haran Banjo19 Gennaio 2024, 09:13 #112
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma ancora parli, che l'unico intervento che hai fatto è stato per linkare una fakenews? Che spreco quel nome sul tuo profilo.


Me ne sono accorto dopo, e mi scuso con il forum per non aver verificato.

I tuoi modi gentili ti faranno fare molta strada.
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:16 #113
Originariamente inviato da: OUTATIME
E cho lo ha mai negato? Le elettriche saranno il futuro... in futuro.
Ma provare a fare dei paragoni tirati per i capelli come questo articolo per provare a dire "è ma questi problemi li hanno anche le termiche" (falso), lo trovo un ragionamento da bimbi dell'asilo, sinceramente.


Semplicemente termiche e elettriche sono due prodotti simili, ma che vanno utilizzati in modo differente. Io con le due auto ci ho fatto quasi 200.000 km, ed ho una famiglia normale, faccio un lavoro normale, faccio vacanze normali, ecc. Eppure di problemi ne avrò avuti un paio in 10 anni, di cui uno era appunto la 12 volt scarica, che comunque mi hanno risvegliato con un jump start, per poi essere sostituita.

Le soluzioni ci sono già anche per le elettriche, ma forse quelli rimasti bloccati le ignoravano, o semplicemente hanno sbagliato. Batteria troppo scarica con quel freddo ad esempio, ed un altro errore è stato restare in coda con il riscaldamento acceso. Cosa pensavano che sarebbe successo, se non scaricare del tutto la ricarica residua? Non mi sembra ci voglia un genio per sospettarlo. Dovevano spostarsi subito in una colonnina normale, non Supercharger, e caricare almeno il minimo indispensabile subito. Ti sembra complicato?
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:18 #114
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Me ne sono accorto dopo, e mi scuso con il forum per non aver verificato.

I tuoi modi gentili ti faranno fare molta strada.


Sono stato a lungo gentile, ma dopo tre anni ancora trovo gente che fa come te, che linka fakenews per spacciare i soliti luoghi comuni. Nel 2014 quando ho preso la prima elettrica potevo forse avere più pazienza, nel 2024 la pazienza è molta di meno.

Però prendo atto delle tue scuse, e mi scuso a mia volta, non è comunque da tutti ammettere un errore.
!fazz19 Gennaio 2024, 09:20 #115
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non sono sicuro di aver capito bene quello che hai scritto. I due circuiti sono separati, ma tutte le BEV tengono carica al 12 volt tramite la batteria di trazione, usando un DC-DC converter. Preleva la DC in alta tensione dalla batteria di trazione, e la trasforma in 12 volt con cui carica la batteria dei servizi.

Come questo meccanismo si attivi poi dipende dalle scelte della casa. La Zoe ad esempio lo fa ogni volta che semplicemente apri la portiera, altre quando accendi la vettura, le Tesla non si accendono (nel senso non con un pulsante) quindi gestiscono la cosa in autonomia, tramite elettronica che tiene sotto controllo la 12 volt.

Concordo anche io che uno switch manuale è sicuramente escluso per questioni di sicurezza, ed eventuali abusi da parte degli utenti che non possono essere controllati.


se hai un dc-dc converter non hai i circuiti separati in caso di guasto al dc si corre il rischio di fare la fine del povero meccanico bmw oltre dare fuoco all'auto
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
image en html

ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente

su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo
OUTATIME19 Gennaio 2024, 09:21 #116
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ah non stai parlando più della notizia di chicago, allora ammetto non so a cosa fai riferimento. ma di sicuro le problematiche sulle EV ci sono e nessuno lo nega, semplicemente ci si aspetta nel giro di 5/10 saranno praticamente tutte azzerate (speriamo pure il discorso costo auto)

Sto parlando in generale dei problemi delle EV legati al freddo, non necessariamente estremo
Pino9019 Gennaio 2024, 09:22 #117
@!fazz

Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:25 #118
Originariamente inviato da: gd350turbo
eh...
tutto il mondo ha riportato la notizia...
due persone sostengono che non sia vera...


Dunque, cerchiamo di capirci. La notizia in sé, inteso quello che è successo a quelle persone, è vera, mi pare ovvio.

Ciò che contesto è come è stata riportata da quasi tutti gli organi di informazione, eccetto pochissimi. Ovvero cose tipo "tutte le Tesla bloccate", o addirittura "cimitero di robot", che sono tutte cazzate, perché parliamo, come già ampiamente dibattuto, di una manciata di sprovveduti che hanno fatto tutto quello che di sbagliato potevano fare, senza pensare a banalissime alternative, che il 99,9% di quelli che hanno una elettrica conoscono.

Capisci la differenza tra riportare un fatto, o invece trasformarlo in qualcosa di molto più grosso che non è accaduto? E come ho già detto prima, il fatto che la notizia sia stata riportata, diciamo "gonfiata" (anche se è un termine un po' tenero) da molte testate importanti, rende la cosa più grave, non la mitiga. Perché si presuppone che il TG1, o il NYT, facciano informazione di qualità, verificando i fatti, spiegando bene le cose come stanno, e non spaccino qualche macchina ferma per un "cimitero di robot".

A te sta bene che i più importanti organi di informazione facciano disinformazione, volontariamente, solo a caccia di click?
cronos199019 Gennaio 2024, 09:28 #119
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Sono d'accordo, ma se viene deciso di dedicarsi solo all'elettrico, allora che sia fatto senza tralasciare nessun dettaglio e senza esporre un dettaglio non completo.
Prendo la palla al balzo della tua risposta per commentare questo articolo. In genere evito, ma vista la discussione avuta ieri con Zocchi e il fatto che in questo momento non c'ho voglia di fare una mazza esporrò il mio pensiero.

Premessa: condivido il tuo commento, che si riallaccia al discorso che l'obiettività dipende da come viene scritto un articolo.

Se guardiamo l'articolo in questione è scritto anche bene, e riporta tutta una serie di informazioni utili. Il problema è che risulta fazioso.
Parte da un evento ben preciso che molte testate hanno riportato mettendo in cattiva luce le BEV: una "manciata" (non scrivo tutte così facciamo felici i redattori di HWuP ) di BEV a Chicago rimaste bloccate dal freddo, usandolo come pretesto per parlare dei problemi che incontrano le auto con il freddo estremo.

Peccato che si concentri palesemente sulle auto termiche, relegando le BEV al contorno. Si potrebbe fare l'analisi del testo di ogni singolo paragrafo, ma non sto qui a vivisezionare tutto l'articolo. Mi limito ad un esempio: quando si parla delle operazioni consigliate da effettuare contro il freddo, per le auto a combustione viene fatto un elenco per punti con tanto di spiegazioni e link ad un articolo esterno, mentre per le BEV vengono relegate solo 3 righe, tra l'altro piuttosto vaghe.


Questo articolo riporta sicuramente informazioni corrette, ma è palesemente PRO Elettrico. Oltretutto, come fatto anche notare da altri, in condizioni di basse temperature chi soffre di più sono comunque le BEV. Tralasciando il discorso dell'autonomia (che ha comunque un peso rilevante), il problema per la benzina si pone se vivi in Siberia, lo stesso articolo ricorda che congela a -48 gradi.
Il diesel ha sicuramente problemi maggiori, ma come fatto notare esistono varianti per i periodi freddi e nelle zone dove le temperature sono mediamente più basse si trova gasolio artico che congela tra i -20 e i -30 gradi, anche qui come ricorda l'articolo. Quando c'era il freddo anni fa mi è capitato di ripartire senza problemi con la mia macchina (Diesel) con temperature esterne di -7/-8 °C, solamente adottando le dovute precauzioni anch'esse citate nell'articolo. Temperature alle quali una BEV incontra già diversi problemi.


Ma la cosa che sinceramente mi fa sorridere è un'altra: mi sta bene che HWuP voglia mettere enfasi sulle BEV e parlare quasi esclusivamente di queste anzichè di tutto il mondo dell'automobile e la mobilità.
Ma proprio perchè ti concentri sulle BEV, vorrei che gli articoli si concentrassero su TUTTO quello che le riguarda, dai pregi così come dai limiti.
L'articolo di cui sopra doveva porre molta più enfasi sulle BEV e analizzare nello specifico tutte le problematiche che hanno col freddo e come agire per contrastarle, anzichè farlo per le macchine a combustibile. Sia per questioni di coerenza con la scelta editoriale, sia per fornire un'analisi più obiettiva...

...ma soprattutto per dare a me utente delle informazioni potenzialmente più utili. Perchè mentre per le macchina a diesel/benzina abbiamo una conoscenza ed esperienza diffusa che si basa su decenni di utilizzo (quasi tutti quelli che hanno macchine benzina/diesel sanno già cosa fare se ci sono -10/-20 °C), le BEV sono una tecnologia ancora sconosciuta a gran parte delle persone.
Le Tesla bloccate a Chicago, che siano state 10 o 50.000, derivano principalmente dall'inesperienza dell'utilizzatore (oltre che da altri fattori come la pigrizia). Se sai che a -20 hai determinati problemi con le BEV, a meno di fregartene agisci di conseguenza per evitare quei problemi. Ma per farlo devi sapere cosa fare.

Per cui sarebbe molto più utile un articolo dove mi spiegavi per filo e per segno come comportarsi con una BEV, e non un articolo dove lo fai per le macchine a combustione relegando alle elettriche solo qualche riga sparsa, peraltro piuttosto vaga e poco indicativa.
Non solo l'articolo è una sorta di difesa alle BEV nei confronti del benzina/diesel, ma potenzialmente rischia di sortire l'effetto opposto quando poi un utilizzatore (che ha letto l'articolo) si ritroverà nelle stesse condizioni problematiche. Perchè appunto tale articolo non fornisce informazioni precise su come si comporta una BEV in tali condizioni, nè come comportarsi.

Se si leggono i commenti, si trovano più informazioni su come usare una BEV con freddo elevato rispetto all'articolo stesso. Il che è per certi versi ridicolo.


Per cui, la chiosa finale dell'articolo:
I cambiamenti climatici e i repentini ed estremi cambi di temperatura sono estremamente democratici: comportarsi come tifosi da stadio, patteggiando per l'una o l'altra parte, non servirà a nulla quando ci troveremo in difficoltà. Essere obiettivi e, soprattutto essere informati, invece, sì.
non fa altro che strapparmi un sorriso sarcastico, proprio perchè non informa. O meglio: lo fa solo in relazione al fatto di mettere in una luce migliore le BEV.

Per dirla in altre parole e semplificando: perchè l'articolo mi dice cosa fare, per filo e per segno, con una macchina Diesel quando ci sono -10 °C, mentre per le BEV non mi dice nulla?
Come la riscaldo una BEV? Quanto tempo occorre? Che precauzioni conviene tenere sapendo che arriverà un calo delle temperature? Quali solo le parti della batteria più soggette al freddo? Come agisce la pompa di calore? Quanta carica perdo per rendere la macchina funzionante?

Perchè, ad esempio, l'articolo mi riporta degli studi esterni sui problemi dei motori a combustione, ma evita accuratamente di fare altrettanto per i BEV (sempre che ne esistano di studi in merito, ma sinceramente dubito che non ci siano)?


Posso dire che questo articolo, per quanto non dica inesattezze, è di fatto una difesa d'ufficio nei confronti delle BEV in relazione ad un evento ben specifico che è stato utilizzato (a sua volta, da altre testate) per fare l'esatto opposto?
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:29 #120
Originariamente inviato da: !fazz
se hai un dc-dc converter non hai i circuiti separati in caso di guasto al dc si corre il rischio di fare la fine del povero meccanico bmw oltre dare fuoco all'auto
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
image en html

ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente

su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo


I meccanici, se sono correttamente formati, sanno dove intervenire prima di mettere le mani nella vettura. La Zoe ha una maniglia di sicurezza che sgancia fisicamente la batteria di trazione, ed anche le altre elettriche ce l'hanno.

Comunque ti confermo, non ci sono alternatori nelle elettriche, si usa un DC-DC converter, e la 12 volt si ricarica anche a macchina ferma. Come abbiano poi previsto la sicurezza per separare i due circuiti non lo so.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^