Clamoroso in casa Volkswagen: Herbert Diess si dimette. Elon Musk osserva interessato?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2022, alle 08:26 nel canale Auto ElettricheUn fulmine a ciel sereno ha colpito Volkswagen poco prima della chiusura dei mercati. Il CEO del Gruppo Herbert Diess ha dato le dimissioni, che saranno effettive dall'1 settembre
Una notizia rimbalza prepotente in queste ore negli ambienti automotive: Herbert Diess, CEO di Volkswagen ha dato le dimissioni. L'annuncio è arrivato, senza nessuna avvisaglia, poco prima della chiusura dei mercati finanziari. Le dimissioni saranno effettive dall'inizio di settembre, momento in cui il suo posto verrà preso da Oliver Blume, già numero uno di Porsche.
Vista la natura improvvisa della comunicazione, non si conoscono ancora le ragioni, ma è facile intuire che la situazione sia maturata per via della continua guerra interna a Volkswagen. Già lo scorso novembre Diess aveva dovuto rispondere alla sfiducia di alcuni dirigenti e dell'unione dei lavoratori, scontenti dei programmi sulla prepotente elettrificazione dei marchi.
Sulla scia di questi contrasti, la situazione era anche peggiorata, con il CEO praticamente escluso dalle decisioni più importanti sul Gruppo. Molto probabilmente al CEO è costata cara l'amicizia e la stima verso Elon Musk, un rapporto fatto anche di incontri dal vivo. Già nel 2020 i due si erano incontrati per permettere a Musk di provare la Volkswagen ID.3 al debutto, occasione in cui avevano scattato la famosa foto che vedete anche qui sopra riportata.
In seguito Elon Musk era stato addirittura invitato da Diess come relatore (da remoto) in una conferenza con i manager Volkswagen dei piani alti, per "spiegargli" come migliorare la produttività e la qualità dei veicoli elettrici tedeschi.
Pesano forse anche le posizioni di Diess contro l'idrogeno e i carburanti sintetici, strade invece sostenute da Porsche, il cui boss guarda caso prenderà il suo posto. In passato Musk aveva inoltre rivelato che stava per assumere Diess in Tesla, e chissà che questa situazione non si risolva proprio in una unione di intenti, che di fatto quindi si rivelerebbe solo rimandata.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infochissà che adesso le cose migliorino..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".