Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheLo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite
La Svizzera è sicuramente uno degli Stati europei che ha più spinto verso l'utilizzo delle auto elettriche, una posizione ben accolta dei clienti, che hanno aderito con percentuali importanti. Ma ora questi stessi cittadini elvetici potrebbero trovarsi in difficoltà, a causa di un divieto studiato per fronteggiare la crisi energetica.
La Svizzera produce molta energia da fonti idroelettriche e da centrali nucleari, ma teme che quest'inverno possano esserci cali nella produzione, così il governo del ticinese Ignazio Cassis ha posto in consultazione ai Cantoni alcuni provvedimenti. Il più importante riguarda appunto le auto elettriche, che subirebbero un vero e proprio divieto di utilizzo. Uniche deroghe: spesa, lavoro e questioni mediche, un po' come nel lockdown della pandemia.
Questa mossa rischia di essere un poderoso boomerang per l'esecutivo che, dopo aver spinto per l'adozione di questi veicoli, punisce i cittadini che hanno scelto il cambiamento. Ma una ulteriore difficoltà arriverebbe a colpire anche chi ha un'auto a combustibile, con il limite di velocità, che in Svizzera è già di 120 km/h, abbassato ulteriormente a 100 km/h. Questo per risparmiare carburante, ed eventualmente destinare il fossile per la produzione d'emergenza di energia elettrica.
E nel caso anche questo non bastasse, potrebbe scattare anche la "allerta 3", in cui ci sarebbe anche un giro di vite per i termostati delle case, da bloccare a 18 gradi, con grande soddisfazione degli sciatori pronti ad invadere il Paese. Persino il lavaggio dei panni è destinato a far discutere: lavatrici con cicli a non più di 40 gradi. La palla ora è passata ai Cantoni, ma l'ultima parola spetta al governo centrale, che deve confermare per l'entrata in vigore del 12 dicembre.
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche sia una bufala o no, la limitazione a 100kmh, non la vedo chissa cosa, già ora, in italia le macchine elettriche che incontro in autostrada le vedo che vanno ad una velocità assai simile.
le vedo sempre in prima o al max in seconda corsia, mai viste andare forte
In realta' e' solo una precisazione. Da notare il livore dell'articolo, quasi si trattasse di chi sa che bufala, invece nella sostanza conferma tutto.
che sia una bufala o no, la limitazione a 100kmh, non la vedo chissa cosa, già ora, in italia le macchine elettriche che incontro in autostrada le vedo che vanno ad una velocità assai simile.
le vedo sempre in prima o al max in seconda corsia, mai viste andare forte
gli tocca, sennò invece di una tappa ne servono 4
Ei si fan pure problemi farsi l'auto nuova.
Anche lo pagassero il doppio di oggi di sicuro non ci sarebbero problemi per nessuno di loro nell'arrivare a fine mese !
Ah bellissimo, compri una macchina che magari ha 3-400 cv e poi vai più piano delle panda !
Esatto. Ed ovviamente sono stato attaccato in più sedi per aver riportato la cosa. In sostanza è come se dicesse "no, non è vero, però invece sì, la proposta c'è ed è vero". Quindi?
Tra un po' ci vorranno gli antibufale degli antibufalisti.
Ma in autostrada non ha granché senso correre nel senso che diventa semplicemente una sfida di cavalleria e velocità di punta.
Per dire io guido da sempre turbo benzina ma in autostrada viaggio col trip a 110 fissi.
I contesti in cui ha senso avere cavallerie importanti e motori turbo sono ben altri in cui puoi scaricare la coppia in uscita di curva e te la giochi tutta nel sali scendi fra 40 e circa 100/120km/h fra una staccata e l'altra.
Ei si fan pure problemi farsi l'auto nuova.
Anche lo pagassero il doppio di oggi di sicuro non ci sarebbero problemi per nessuno di loro nell'arrivare a fine mese !
Non credo sia una questione di costo, hanno la fobia di restare senza corrente (testimonianze dirette a me riportate)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".