Citroen
Citroën Ami provata sulle strade di Milano: le prime impressioni
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Ottobre 2020, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
Citroën Ami è una piccola auto elettrica da meno di 6 mila Euro guidabile dai 14 anni. L'abbiamo provata a Milano
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me sembra che stiano semplicemente cercando di entrare in un mercato che se supportato da economie di scala, ai prezzi attuali diventa molto molto remunerativo. Dovrebbe esserci più concorrenza e i prezzi dovrebbero calare molto.
Ad ogni modo la vedo insufficiente per un "adulto", servirebbero almeno 80/90 Km/h e almeno 150 Km di autonomia. A quel prezzo.
C'era un'auto con queste caratteristiche apparsa tra le news, costava il doppio ma era al netto di incentivi.
A me sembra che stiano semplicemente cercando di entrare in un mercato che se supportato da economie di scala, ai prezzi attuali diventa molto molto remunerativo. Dovrebbe esserci più concorrenza e i prezzi dovrebbero calare molto.
Ad ogni modo la vedo insufficiente per un "adulto", servirebbero almeno 80/90 Km/h e almeno 150 Km di autonomia. A quel prezzo.
C'era un'auto con queste caratteristiche apparsa tra le news, costava il doppio ma era al netto di incentivi.
Non so se hai presente, ma le microcar con motore 500cc diesel, insomma le classiche che vedi in giro, costano circa 8-10k€. E non mi sembra abbiano sta gran tecnologia.
Essendo omologata come quadriciclo non può superare i 45 km/h, concordo che per la maggior parte delle persone può essere limitante, ma comunque sufficiente per la mobilità urbana.
di certo andrebbero vietati subito SUV e auto più lunghe di 4.5m, o più pesanti di 1200kg
Uno scooter a benzina 50 Piaggio parte da 2300 Euro. Una microcar a gasolio costa quasi il doppio di questa Ami.
Considerando questi due punti di partenza, 5500 Euro non sono affatto uno sproposito.
C'era un'auto con queste caratteristiche apparsa tra le news, costava il doppio ma era al netto di incentivi.
Se devi muoverti esclusivamente in urbano spendendo 5.500 Euro hai un "ciclomotore" a due posti con il tetto. Purtroppo il patentino è diventato costoso e complicato come le patenti "vere", altrimenti questa macchinetta farebbe il botto.
Avessi solo una figlia da scarrozzare in giro per il paese ci avrei fatto un pensierino; anche se a pensarci bene faticherei a infilare in quell'auto figlia più borsone più bastone da hockey...
Ma come concetto di mobilita' personale/privata e' veramente interessante .
E' l'anello di congiuzione tra l'auto e la bici/e-bike permettendoti di girare in citta' silenziosamente, occupare poco spazio e non emettere fumi e allo nello stesso tempo ti da la possibilita' di portare un altra persona potento caricarci anche della roba.
Perfetto come secondo veicolo (o unico + trasporti pubblici se si vuole essere veramente "eco" ) quando per il tragitto casa lavoro ci sono di 5-10 km e piove, oppure per portare a scuola il figlio o fare un piccola media/spesa.
sono fondamentali come accessori, in certe aree geografiche puoi crepare dal caldo o congelare...
Si poi? vuoi anche una macchina da caffè?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".