Citroën svela i dettagli del nuovo ë-Berlingo, ora con batteria LFP più grande
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2023, alle 15:19 nel canale Auto ElettricheIl piccolo van di Stellantis migliora sotto diversi punti di vista, con più autonomia grazie alla nuova batteria e all'efficienza generale del veicolo
Quando un paio di mesi fa Stellantis aveva presentato una gamma di veicoli commerciali elettrici completamente rinnovata, non aveva rivelato molto sulle varianti più piccole. Oggi scopriamo decisamente di più, grazie al primo marchio, Citroën, che presenta nel dettaglio il nuovo ë-Berlingo.
Il popolare multispazio ora è disponibile solo in variante elettrica per l'Europa, e migliora sensibilmente rispetto alla gamma uscente. Soprattutto per quanto riguarda l'autonomia, un dettaglio che nei primi comunicati non era chiaro come facesse ad essere così nettamente migliore.
Ora sappiamo che ë-Berlingo (e molto probabilmente anche i suoi gemelli) ha in dotazione una nuova batteria al litio con chimica LFP, in cui i 50 kWh indicati non sono più il valore lordo, come in passato, ma sono il valore netto utilizzabile. Si tratta dunque di circa 5 kWh in più, il che, insieme all'efficienza ottimizzata, può effettivamente portare al miglioramento nell'autonomia WLTP, che passa da 270 km a 320 km.
Non è stato dichiarato per ora quale sia il fornitore delle nuove celle LFP ma, restando in casa Citroën, sappiamo che sarà SVOLT a fornire le unità per l'imminente ë-C3. Probabile dunque che l'accordo si sia esteso anche ai piccoli van. Per quanto riguarda la ricarica, di serie troviamo il caricatore di bordo da 7,4 kW, opzionale da 11 kW, così come opzionale è anche la pompa di calore per la climatizzazione. La ricarica in DC invece dovrebbe restare intorno ai valori dei 100 kW, con il passaggio da 0% a 80% che richiede 30 minuti.
Il motore, diversamente da molti veicoli passeggeri Stellantis, resta quello da 100 kW di potenza, quindi probabilmente sempre la vecchia unità costruita da Vitesco, e non la nuova prodotta direttamente in casa in joint venture con Nidec. Al momento la casa francese non ha rilasciato informazioni sui prezzi e sulle disponibilità.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info5KWh in più sono veramente pochi e anche i 320km di autonomia nel ciclo wltp, se si fa un viaggio carichi e senza pompa di calore la vedo dura riuscire anche a raggiungere i 200km mi sa
5KWh in più sono veramente pochi e anche i 320km di autonomia nel ciclo wltp, se si fa un viaggio carichi e senza pompa di calore la vedo dura riuscire anche a raggiungere i 200km mi sa
alla fine è un mezzo nato e concepito principalmente per l'ambito lavorativo, per le piccole attivita che non fanno tanti km, buona capacita di carico e agile; che poi possa andare bene anche a una famiglia ci sta, ma non è certo quello il suo target, men che meno per i lunghi viaggi.
5KWh in più sono veramente pochi e anche i 320km di autonomia nel ciclo wltp, se si fa un viaggio carichi e senza pompa di calore la vedo dura riuscire anche a raggiungere i 200km mi sa
esatto, nessun netto miglioramento, è la batteria che stanno mettendo anche sui MY24 del 2008, se prima in autostrada garantiva circa 180km di autonomia adesso potrà farne 200, niente di tangibile.
Quindi il Berlingo MPV raffigurato in foto, immatricolato come autovettura 7 posti, a che mercato sarebbe destinato se non alle famiglie ed ai viaggi?
Forse per il trasporto braccianti agricoli assunti in nero? Ah no quelli li portano con il Ford Tourneo del '93...
Forse per il trasporto braccianti agricoli assunti in nero? Ah no quelli li portano con il Ford Tourneo del '93...
Il fatto facciano la variante famigliola felice per vendere qualche pianale e motore in piu cambiando qualche cagatina all'interno non cambia la logica iniziale che hanno usato per concepire gli spazi e l'autonomia del mezzo.
Hanno calcolato quella batteria in quel pianale che va bene per i mezzi lavorativi che è il loro target principale, il resto sticazzi, tanto il grosso dei numeri il berlingo non lo fa vendendo auto alle famiglie .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".