Citroën svela ë-C4 X: solito motore elettrico e carrozzeria agli steroidi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Giugno 2022, alle 15:12 nel canale Auto ElettricheIl marchio francese del Gruppo Stellantis presenta una variante crossover della ë-C4. Non ci sono novità per il powertrain, cambiano solo dimensioni e dettagli estetici
Tra le varie auto elettriche del gruppo Stellantis ha riscosso da subito un buon successo la Citroën ë-C4, versione a batteria di un'auto che al lancio era stata da alcuni definita come crossover. Ed in effetti la stessa casa francese la descriveva come un mix di diversi segmenti, per meglio incontrare il piacere del pubblico, ma oggi spinge ancora di più sul tasto delle grandi carrozzerie, lanciando la ë-C4 X, che a tutti gli effetti guadagna l'appellativo di crossover.
La nuova elettrica con i suoi 4,60 metri è più lunga della ë-C4, ma il passo è lo stesso, 2,67 metri. Ed in effetti osservandola dal frontale sembrano identiche, ma da metà vettura in poi arrivano le differenze con il tettuccio che prosegue in maniera molto più piatta, generando una coda allungata con un lunotto posteriore più classico.
Cambiano dunque il posteriore e anche l'apertura del vano bagagli, che però, proprio grazie ai cm in più, nasconde un vano più ampio, da 510 litri, contro i soli 380 litri della "sorella minore". Secondo Stellantis la ë-C4 X può trovare spazio in gamma posizionandosi a metà tra la ë-C4 e la C5 X, disponibile in variante plug-in hybrid.
Sul fronte tecnico non ci sono novità, come ormai tradizione per i modelli elettrici del gruppo nato da PSA e FCA. La piattaforma è sempre la e-CMP usata in tantissimi modelli dei brand ex-PSA, e propone ancora una volta il motore elettrico da 100 kW (136 CV) e la batteria da 50 kWh lordi. Nel caso della ë-C4 X l'autonomia arriva a 360 km secondo il ciclo WLTP, appena sopra la ë-C4, non sappiamo se per via dell'aerodinamica differente o per ottimizzazione dei componenti come trasmissione e rapporto di marcia. Anche la ricarica ha specifiche simili, con caricatore di bordo AC fino a 11 kW e DC fino a 100 kW.
L'auto è data in arrivo sul mercato per l'inizio del 2023, ma non sappiamo ancora nulla su prezzi e allestimenti. È plausibile però che il prezzo non si allontani molto da quello di ë-C4, che parte da circa 37.000 euro.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".