Citroen

Citroën porterà sul mercato una ë-C3 da 25.000 euro. Prodotta in Europa con 420 km di autonomia

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Auto Elettriche Citroën porterà sul mercato una ë-C3 da 25.000 euro. Prodotta in Europa con 420 km di autonomia

La marca francese punta al segmento delle auto elettriche più abbordabili, con una C3 a batteria diversa da quella indiana e sudamericana. Sviluppata e prodotta in Europa per l''Europa

 

Citroën ha già lanciato nel mercato indiano e in quello sudamericano la ë-C3, che altro non è che una C3 elettrica, seppur in versione "lite".

L'elettrica compatta venduta in questi Paesi, infatti, è economica, pensata per i mercati locali, e di conseguenza ha anche caratteristiche tecniche basilari. La batteria è da 29 kWh, per circa 300 km di autonomia massima, spinta da un mototre elettrico da 42 kW, per soli 107 km/h di velocità massima.

Quindi quando si era saputo che la ë-C3 sarebbe potuta arrivare anche in Europa, si era pensato subito ad una importazione dello stesso modello, un po' sulla scia di quanto fatto da Renault con la Dacia Spring, basata su un progetto cinese per ottenere un'auto elettrica economica ed essenziale.

Oggi, invece, grazie a dei tweet di Chris Rux, Head of Communications di Citroën, scopriamo che sarà una vettura forse simile nell'aspetto, ma totalmente diversa, sviluppata e costruita in Europa. Era già noto che le intenzioni del marchio erano di aggredire il mercato francese e inglese, ma Rux ora ha elencato anche quello tedesco. Non ci sono conferme al momento per altri mercati.

Secondo fonti della stampa tedesca, inoltre, l'auto dovrebbe avere una autonomia di 420 km, assolutamente non raggiungibili con soli 29 kWh, nemmeno con la generosità del ciclo WLTP. Di conseguenza la batteria sarà più grande, probabilmente intorno ai 50 kWh, come le attuali medie del Gruppo Stellantis. Sempre secondo le parole di Rux, l'auto sarà presentata entro fine anno, per consegne nella primavera 2024.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano19 Giugno 2023, 12:43 #1
molto interessante, vedremo se il prezzo si manterrà davvero quello
nickname8819 Giugno 2023, 13:06 #2
Se fosse vero sarebbe la prima a prezzo accettabile ..... incentivi esclusi però, sennò per sto catorcio saran sempre troppi.

Panda 2 la vendetta :
Utilizzo della plastica a go go

Link ad immagine (click per visualizzarla)
massimilianonball19 Giugno 2023, 13:20 #3
Una MG4 con batterie LFP già oggi viene 27000€ al netto degli incentivi
TorettoMilano19 Giugno 2023, 13:51 #4
Originariamente inviato da: massimilianonball
Una MG4 con batterie LFP già oggi viene 27000€ al netto degli incentivi


nell'articolo si parla di 25k senza precisare quindi dovrebbero essere senza sussidi.
ad ogni modo c'è dall'anno scorso la nissan sakura a 16.250 euro senza sussidi
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...one_111581.html
massimilianonball19 Giugno 2023, 14:13 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nell'articolo si parla di 25k senza precisare quindi dovrebbero essere senza sussidi.
ad ogni modo c'è dall'anno scorso la nissan sakura a 16.250 euro senza sussidi
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...one_111581.html


Ma è in vendita anche in Italia? Mi sa di no
TorettoMilano19 Giugno 2023, 14:21 #6
Originariamente inviato da: massimilianonball
Ma è in vendita anche in Italia? Mi sa di no


https://www.giornalemotori.it/2023/...guida-in-citta/

ho postato un link a caso, si è sparsa la voce a breve arrivi in italia a 13k euri. speriamo sia vero
nickname8819 Giugno 2023, 14:22 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nell'articolo si parla di 25k senza precisare quindi dovrebbero essere senza sussidi.
ad ogni modo c'è dall'anno scorso la nissan sakura a 16.250 euro senza sussidi
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...one_111581.html

quella non è un automobile è un giocattolo
TorettoMilano19 Giugno 2023, 14:29 #8
Originariamente inviato da: nickname88
quella non è un automobile è un giocattolo


se ci puoi andare e tornare da lavoro puoi pure chiamarlo giocattolo, moltissima gente sarebbe comunque interessata
nickname8819 Giugno 2023, 14:31 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se ci puoi andare e tornare da lavoro puoi pure chiamarlo giocattolo, moltissima gente sarebbe comunque interessata

Interessante certo ma per al costo di un auto vera.
Il mio babbo pochi anni fa con 18k euro si è preso una Kona Km0 !
Goofy Goober19 Giugno 2023, 14:31 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Panda 2 la vendetta :
Utilizzo della plastica a go go


ormai l'unico modo che hanno di proporre auto a prezzo contenuto è fabbricarle con i Duplo.

onore a citroen che ci sta provando almeno, il mercato risponderà di conseguenza, sarà dura far digerire a tutti l'offerta di veicoli di tale levatura al prezzo di quello che, fino a pochi anni fa, erano vetture ormai "complete" di segmento anche superiore.

probabilmente il responso finale lo avremo quando il mercato sarà pronto, ossia solo nel momento in cui il cliente non avrà più nessuna alternativa, e si tratterà di scegliere il Duplo o non scegliere nulla.

Originariamente inviato da: nickname88
quella non è un automobile è un giocattolo


mi pare solo una tipica Keicar giapponese, il sol levante ne vendono parecchie e sono più auto di quanto sembrino da fuori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^