Citroen

Citroën lancia la C3 elettrica, in India. Batteria piccola e poca potenza, ma occhio al prezzo

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Auto Elettriche Citroën lancia la C3 elettrica, in India. Batteria piccola e poca potenza, ma occhio al prezzo

Citroën presenta un'altra auto elettrica, questa volta nella forma della ë-C3 destinata al mercato indiano. Le caratteristiche sono al ribasso, ma il prezzo è super competitivo. Può essere un esempio per alcune fasce di mercato europee?

 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Gennaio 2023, 14:16 #21
Originariamente inviato da: gnpb
E infatti è così, questa ha le prestazioni di una microcar non un'auto normale del segmento A.

L'autonomia dichiarata è ridicola (come anche evidenziato nell'articolo), la realtà sarà sui 200km in primavera, in città. Ovvero nel mondo reale quando magari fa freddo o caldo si dimezza, se solo provi a entrare in tangenziale probabilmente se stai a velocità codice non fai nemmeno il giro di Milano.
Tralasciando la mancanza di accessori nel nostro mercato fondamentali per l'omologazione o solo per il comfort.

In pratica una microcar al prezzo di una panda hybrd in offerta che però è un'auto a 360 gradi e non ti costringe ad averne un'altra per fare qualsiasi cosa diversa dall'andare al supermercato. Un bel vantaggio per non fare brum brum.


ah è da ricchi, capito
ilariovs27 Gennaio 2023, 14:54 #22

Una possibile seconda auto da città

Tutto al giusto prezzo ha un senso.
Questa e-C3 se messa sotto I 20.000€ andrebbe a fare (e bene) concorrenza alla Spring.
Spring che nonostante i soli 33Kw di potenza ha venduto e non poco.

Perché tendiamo a vedere solo le nostre esigenze, un'azienda invece deve considerare dei cluster di mercato.

In Italia ci sono 40mln di auto per 60mln di abitanti.

Tolti i 0-18 anni almeno 10mln, restano 40mln di auto per 50mln di maggiorenni.

Siamo a 0,8 auto per abitante maggiorenne.

Quindi ci sono milioni e milioni di seconde auto.
Ci sono 9mln di pensionati che non hanno bisogno di andare tutti i giorni a lavoro.

In buona sostanza c'é un mercato enorme di potenziali clienti che potrebbe valutare una macchina che costa niente mantenere, che vada bene per fare la spesa, portare i figli a scuola, andare a lavoro.
Con 60 CV, 250 Km di autonomia e 90 Kmh di velocità max.

Al giusto prezzo anche a me interesserebbe.

Certo se la mettono a 25000€ ciaone, c'é la MG4 a 30800.
Hypergolic27 Gennaio 2023, 15:36 #23
Originariamente inviato da: TorettoMilano
scusami hai ragione, dimenticavo la gente in media guidi 400 km al giorno senza pausa


1000, in realtà. In una tirata unica, senza mai fermarsi, a 160 Km/h, perché hanno fretta di arrivare
Mory27 Gennaio 2023, 17:09 #24
bhè a settembre sono andato in vacanza sul Gargano partendo da fuori Varese. Partenza h6:00, sosta rapida prima di Rimini intorno alle 10 per pipì e poi sosta pranzo in zona Vasto alle 14. Alle 16 ero all'uscita di Foggia (800km circa) viaggiando sempre con cruise a 120km/h. Con un elettrica sarebbe stato impossibile.

P.S. partito con il pieno e rifatto pieno appena fuori dall'autostrada
gnpb27 Gennaio 2023, 18:47 #25
Nononono sbagli tutto, e sì che ce lo stanno spiegando in tutte le lingue.
Devi prendere una tesla da 50k€ (o elettrica equivalente che ti consenta di andare a 120 x 200km), fermarti per 20/30' ogni 200km per ricaricare/mangiare/bagno ma soprattutto ricaricare, così facendo arrivi alle 18 invece che alle 16 (che poi magari alle 18 becchi il traffico... Ma parti prima, no?).
Mi vuoi forse dire che hai di meglio da fare a Foggia per quelle 2 ore risparmiate (anche solo tromb@re la fidanzata per esempio)?
Non ci credo.

In ogni caso con la ec3 (salute) non puoi farlo, devi trovare altro. O non andare a Foggia in auto.
Unax27 Gennaio 2023, 20:56 #26
avevo chiesto come è possibile che questa eC3 parta da 9000 euro pur avendo una batteria da 29,2 kWh rispetto ad una dacia spring che ha 26,8 kWh e parte da 21450 euro

dove hanno risparmiato?
Mory27 Gennaio 2023, 23:50 #27
Originariamente inviato da: Unax
avevo chiesto come è possibile che questa eC3 parta da 9000 euro pur avendo una batteria da 29,2 kWh rispetto ad una dacia spring che ha 26,8 kWh e parte da 21450 euro

dove hanno risparmiato?


Probabilmente nei dispositivi di sicurezza e poi sono 2 mercati diversi
Mparlav28 Gennaio 2023, 08:45 #28
Omologata con i vecchi dispositivi di sicurezza, perchè da aprile 2023 potrebbe realmente entrare in vigore il Bharat NCAP, nonostante l'opposizione di molti produttori di auto.
Tant'è...
https://www.globalncap.org/safercarsforindia
Unax28 Gennaio 2023, 10:04 #29
Originariamente inviato da: Mory
Probabilmente nei dispositivi di sicurezza e poi sono 2 mercati diversi



cioè mancano i 2 airbag?
gnpb28 Gennaio 2023, 11:11 #30
Basta andare su Citroen.in, tra l'altro il prezzo di 9k€ per la base è un'ipotesi dato che è ancora in preordine.
Gli airbag anteriori ci sono, mi pare manchino gli adas nella versione base, oltre ai sedili, volante e batteria ha poco altro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^