Citroen
Citroën ë-C3 ordinabile in Europa, due allestimenti, in Italia da 23.900 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Febbraio 2024, alle 16:34 nel canale Auto Elettriche
Definita l'auto elettrica più importante dell'anno, da oggi è ordinabile. Per il momento è attivo il configuratore francese, ma i prezzi italiani sono noti
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDei 6MWh consumati dalla mia abitazione, 2 li pago, 2 li autoconsumo direttamente dal FV, 2 li autoconsumo grazie alla batteria
Beh sì se lo usi per casa è diverso. In generale cmq vedo che tanti pensano "prendo fotovoltaico più accumulo per girare gratis" ma non è veramente necessario ecco.
ehm lo so...
non è l'accisa, è il margine di guadagno del gestore
https://www.a2a.it/casa/smart-casa
α spread 0.02900 €/kW
Peccato che poi devi aggiungere:
perdite di rete
corrispettivi di dispacciamento e vari
trasporto e gesione contatore
componente ASOS e ARIM
imposte
IVA 10%
cazzi e mazzi
io per semplicità conto che la cifra raddoppia
L'accumulo è utile perchè se la vendi in rete, ti pagano il prezzo zonale-IRPEF
se invece te la consumi, risparmi tutto il costo di acquisto scritto sopra.
Quindi il guadagno è la differenza fra vendita ed acquisto che sarà sui 0,15
Certamente devi vedere quanto ti costa l'accumulo, se ci vogliono 10 anni per ammortizzarlo buonanotte.
Comunque un'auto del genere, come la Spring e similari, la vedo come seconda macchina da usare in città o poco più, per chi ha almeno due posti/box auto e può permettersi di mantenere due vetture, IMHO
penso perchè il modello base ha il prezzo civetta con tutta una serie di mancanze che, secondo il produttore, siano viste il più possibile come "non accettabili" dal cliente che quindi le vorrà e passerà a ordinare o optional ultra over priced oppure direttamente l'allestimento più completo che, probabilmente, sarà più conveniente che comprare i vari optional singoli, o perlomeno i venditori daranno la percezione che sia più conveniente
quest'auto (e altre) possono anche essere anche l'unica auto se non sei uno che la usa al di fuori degli scenari dove brilla. il mio vicino di casa potrebbe essere il cliente perfetto, non viagga praticamente mai in autostrada, poco volte fuori città, e le vacanze le fa tutte con treno o aereo.
la vera discriminante, per me, e anche per lui che infatti non ha ancora preso in considerazione l'elettrico, è la totale impossibilità di caricare la macchina a casa o la lavoro quando sta ferma la stragrande maggioranza del tempo.
beh intanto complimenti per la casa.
ma immagino sarai d'accordo a dire che è una situazione rara in italia considerato sia l'aspetto economico (chi se la può permettere una casa così, anche fosse da comprare vuota da terminare?), senza dimenticare la media di età degli immobili e la totale dominazione dei classe G e F (ma credo molti più G, che F).
teoricamente è vero, nella pratica sono conti che possono essere fatti solo a lungo termine, non voglio esserne ossessionato, mi prendo come intervallo un anno con l'altro e faccio i miei conti, tanto ormai l'ho comprato, che si ripaghi o no mi interessa relativamente, tanto per 20 anni non toccherò nulla e tra 20 anni chissà cosa ci sarà.
Per il momento mi accontento di stare al caldo e spendere meno di prima
In una media giornata invernale, non nebbiosa, per un appartamento normale (isolato come dio comanda) bastano 6kw con accumulo, con nebbia e freddo umido, tipo la scorsa settimana, ci vuole una giuntina da rete.
Ma tieni caldo il tutto con 30kw a settimana da rete nelle settimane peggiori, oltre a tutte le utenze domestiche.
Con l'auto elettrica hai, sempre nella peggiore delle ipotesi, 9 mesi di carburante gratuito se sei pendolare entro i 120\150km giornalieri, per me sarebbero almeno 2000€ all'anno.
Avrei comunque seri dubbi sul farla diventare prima e\o unica auto, al momento dormirei più tranquillo con una termica "di scorta" per tutte le evenienze.
cmq la batterria/accumulo non conviene... ora che recuperi QUEL costo, la devi cambiare e su questo sono quasi tutti d'accordo, pure chi te la vende (se sa quel che fa).
sul resto concordo
si, dai, ritirati in buon ordine senza ulteriori figure, chinottino mio...
La mia obesissima id.3 long-range da 1903 kg dice che ho consumato 22 kWh/100km negli ultimi mesi.
La mia ben più civile megane e-tech da 1624 kg invece mi dice che consumo 18 kWh/100km.
Le Tesla probabilmente consumano anche meno.
Con la prima pago 2.9 euro ogni 100 km, con la seconda 2.4 euro.
Farci 150mila km costa rispettivamente 4350 e 3600 euro.
La mia vecchia FIAT TIPO 1.6 diesel aveva un consumo di 4.7 litri ogni 100 chilometri. Oggi il diesel costa 1,725 euro al litro.
Vuol dire che pagherei 8,1 euro per ogni 100 km, e che farci 150mila km costa 12.150 euro.
Non ha senso investire in costosi impianti fotovoltaici con accumulo per ammortizzare cifre del genere. Al massimo metti i pannelli (senza accumulo) così per 9 mesi all'anno nei weekend ti fai il pieno gratis e abbatti i consumi domestici, ma in realtà si fa benissimo senza.
appunto, l'accumulo è inutile a meno che hai soldi da spendere a prescindere e allora tantovale metterli lì (o dove ti pare).. ma i pannelli no
Anche meno.
Quindi non è proponibile far pagare una soluzione del genere per avere l'autonomia di uno schooter.
Un costo onesto della C3 è di 15/18 mila euro, non oltre e con la possibilità di applicare gli incentivi anche ai Km0.
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