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Citroën ë-C3 ordinabile in Europa, due allestimenti, in Italia da 23.900 euro

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C3 ordinabile in Europa, due allestimenti, in Italia da 23.900 euro

Definita l'auto elettrica più importante dell'anno, da oggi è ordinabile. Per il momento è attivo il configuratore francese, ma i prezzi italiani sono noti

 
68 Commenti
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Lo Straniero Misterioso04 Febbraio 2024, 14:28 #61
Originariamente inviato da: Eraser|85
io ho anche l’accumulo perché tanto il gestore l’energia te la paga molto molto poco. Finanziariamente non credo convenga, ma mi piace vedere che la mia bolletta mensile è solitamente molto bassa (30/40€ a bimestre), in questo modo ho maggiore capacità di spesa mensile senza intaccare i risparmi.

Dei 6MWh consumati dalla mia abitazione, 2 li pago, 2 li autoconsumo direttamente dal FV, 2 li autoconsumo grazie alla batteria


Beh sì se lo usi per casa è diverso. In generale cmq vedo che tanti pensano "prendo fotovoltaico più accumulo per girare gratis" ma non è veramente necessario ecco.
barzokk04 Febbraio 2024, 14:47 #62
Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
E' il PUN. Ci sono diverse aziende che offrono tariffe pari al PUN + accisa (che di solito è 0.024 o una roba del genere). Non sono pazzo, vai a guardare!

ehm lo so...
non è l'accisa, è il margine di guadagno del gestore
https://www.a2a.it/casa/smart-casa
α spread 0.02900 €/kW

Peccato che poi devi aggiungere:
perdite di rete
corrispettivi di dispacciamento e vari
trasporto e gesione contatore
componente ASOS e ARIM
imposte
IVA 10%
cazzi e mazzi

io per semplicità conto che la cifra raddoppia

Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
Io ho sempre pensato che il fotovoltaico va bene per caricare l'auto, ma senza accumulo. Solo così puoi pensare di ammortizzartelo.

L'accumulo è utile perchè se la vendi in rete, ti pagano il prezzo zonale-IRPEF
se invece te la consumi, risparmi tutto il costo di acquisto scritto sopra.
Quindi il guadagno è la differenza fra vendita ed acquisto che sarà sui 0,15

Certamente devi vedere quanto ti costa l'accumulo, se ci vogliono 10 anni per ammortizzarlo buonanotte.
Goofy Goober05 Febbraio 2024, 08:49 #63
Originariamente inviato da: Qarboz
Curioso come l'aggiunta di un tablet, cerchi in lega, una retrocamera e poco altro (ma nulla riguardo alla motorizzazione/batterie) incida per 4.500 Euro

Comunque un'auto del genere, come la Spring e similari, la vedo come seconda macchina da usare in città o poco più, per chi ha almeno due posti/box auto e può permettersi di mantenere due vetture, IMHO


penso perchè il modello base ha il prezzo civetta con tutta una serie di mancanze che, secondo il produttore, siano viste il più possibile come "non accettabili" dal cliente che quindi le vorrà e passerà a ordinare o optional ultra over priced oppure direttamente l'allestimento più completo che, probabilmente, sarà più conveniente che comprare i vari optional singoli, o perlomeno i venditori daranno la percezione che sia più conveniente

quest'auto (e altre) possono anche essere anche l'unica auto se non sei uno che la usa al di fuori degli scenari dove brilla. il mio vicino di casa potrebbe essere il cliente perfetto, non viagga praticamente mai in autostrada, poco volte fuori città, e le vacanze le fa tutte con treno o aereo.

la vera discriminante, per me, e anche per lui che infatti non ha ancora preso in considerazione l'elettrico, è la totale impossibilità di caricare la macchina a casa o la lavoro quando sta ferma la stragrande maggioranza del tempo.

Originariamente inviato da: Eraser|85
Io vivo in una villetta a schiera A4+ di recentissima costruzione da 150mq con PdC Daikin. In inverno in media la casa consuma 25kWh al gg, di cui 15-19 solo per riscaldamento e acqua calda. Io non so francamente sti consumi da dove li fai saltare fuori. Ho un FV da 5kWp e in dicembre produco in media 150kWh, mentre a gennaio 180kWh.


beh intanto complimenti per la casa.
ma immagino sarai d'accordo a dire che è una situazione rara in italia considerato sia l'aspetto economico (chi se la può permettere una casa così, anche fosse da comprare vuota da terminare?), senza dimenticare la media di età degli immobili e la totale dominazione dei classe G e F (ma credo molti più G, che F).
ferste05 Febbraio 2024, 09:21 #64
Originariamente inviato da: Qarboz
Credo ti possa essere utile sapere quanto hai risparmiato per capire quando l'impianto (comprendendo tutto, PDC e piano cottura compresi) si è ripagato, IMHO


teoricamente è vero, nella pratica sono conti che possono essere fatti solo a lungo termine, non voglio esserne ossessionato, mi prendo come intervallo un anno con l'altro e faccio i miei conti, tanto ormai l'ho comprato, che si ripaghi o no mi interessa relativamente, tanto per 20 anni non toccherò nulla e tra 20 anni chissà cosa ci sarà.
Per il momento mi accontento di stare al caldo e spendere meno di prima
mrk-cj9401 Aprile 2024, 16:39 #65
Originariamente inviato da: ferste
Quando fa buio ci sono le batterie.
In una media giornata invernale, non nebbiosa, per un appartamento normale (isolato come dio comanda) bastano 6kw con accumulo, con nebbia e freddo umido, tipo la scorsa settimana, ci vuole una giuntina da rete.
Ma tieni caldo il tutto con 30kw a settimana da rete nelle settimane peggiori, oltre a tutte le utenze domestiche.
Con l'auto elettrica hai, sempre nella peggiore delle ipotesi, 9 mesi di carburante gratuito se sei pendolare entro i 120\150km giornalieri, per me sarebbero almeno 2000€ all'anno.
Avrei comunque seri dubbi sul farla diventare prima e\o unica auto, al momento dormirei più tranquillo con una termica "di scorta" per tutte le evenienze.


cmq la batterria/accumulo non conviene... ora che recuperi QUEL costo, la devi cambiare e su questo sono quasi tutti d'accordo, pure chi te la vende (se sa quel che fa).
sul resto concordo
mrk-cj9401 Aprile 2024, 16:42 #66
Originariamente inviato da: ferste
Il risparmio mi interessa relativamente, mi interessa di più quanto pago, rispetto a quanto "pagherei se"



si, dai, ritirati in buon ordine senza ulteriori figure, chinottino mio...


mrk-cj9401 Aprile 2024, 16:44 #67
Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
Ragazzi, guardate che non serve il fotovoltaico per rendere conveniente l'auto elettrica. L'elettricità costa 0,131€ al kWh oggi.

La mia obesissima id.3 long-range da 1903 kg dice che ho consumato 22 kWh/100km negli ultimi mesi.
La mia ben più civile megane e-tech da 1624 kg invece mi dice che consumo 18 kWh/100km.
Le Tesla probabilmente consumano anche meno.

Con la prima pago 2.9 euro ogni 100 km, con la seconda 2.4 euro.
Farci 150mila km costa rispettivamente 4350 e 3600 euro.

La mia vecchia FIAT TIPO 1.6 diesel aveva un consumo di 4.7 litri ogni 100 chilometri. Oggi il diesel costa 1,725 euro al litro.
Vuol dire che pagherei 8,1 euro per ogni 100 km, e che farci 150mila km costa 12.150 euro.

Non ha senso investire in costosi impianti fotovoltaici con accumulo per ammortizzare cifre del genere. Al massimo metti i pannelli (senza accumulo) così per 9 mesi all'anno nei weekend ti fai il pieno gratis e abbatti i consumi domestici, ma in realtà si fa benissimo senza.

appunto, l'accumulo è inutile a meno che hai soldi da spendere a prescindere e allora tantovale metterli lì (o dove ti pare).. ma i pannelli no
Ripper8901 Aprile 2024, 17:09 #68
Originariamente inviato da: Falco.
A parte che la danno con una autonomia di 320Km e non 350, come sempre è calcolata con il solito ciclo che vuol dire che se va bene ha 200Km reali in inverno, ecc....

Anche meno.
Quindi non è proponibile far pagare una soluzione del genere per avere l'autonomia di uno schooter.
Un costo onesto della C3 è di 15/18 mila euro, non oltre e con la possibilità di applicare gli incentivi anche ai Km0.

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