Citroen

Citroën Ami festeggia il quarto compleanno con una nuova versione 2025

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Auto Elettriche Citroën Ami festeggia il quarto compleanno con una nuova versione 2025

La piccola elettrica della marca francese è in mostra al Salone di Parigi, con una nuova versione rivista e migliorata in arrivo nel 2025

 

Sono più di 65.000 i clienti che in Europa hanno scelto Citroën Ami, un successo forse inaspettato, ma che sembra non avere fine, anche per la mancanza di valide alternative nel mercato, se si escludono le "sorelle" sempre prodotte da Stellantis.

Per il 2025 è in arrivo una nuova versione, potremmo quasi definirla Model Year, in esposizione in questi giorni al Salone di Parigi. La Ami è invariata in quella che è la sua essenza, ma ora presenta un frontale più semplice, e con un richiamo allo stile della 2 CV Citroën.

Ami 2025

Ora troviamo linee più nette, con i fari tondi che sono contornati da una linea nera e sollevati dalla base del parabrezza. Interessante i blocchi squadrati che si formano seguendo i passaruota, che offrono un aspetto da maggiore impronta a terra, e fungono anche da paraurti ai quattro angoli.

Ami 2025

Strani i cerchi, con un nuovo motivo a pixel arancioni, riprendendo il colore che poi troviamo anche all'interno per la parte alta del cruscotto. In generale l'abitacolo resta invariato, con due posti, leggermente sfalsati come posizione per non ostacolare il guidatore. Restano identiche anche le caratteristiche, sempre con omologazione da quadriciclo leggero, velocità massima di 45 km/h, e autonomia di circa 75 km, con ricarica tramite presa domestica.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano15 Ottobre 2024, 12:32 #1
con l'arrivo di mobilize duo 80 mi aspetto nel breve una variante da almeno 80 km orari della ami
Poty...15 Ottobre 2024, 13:04 #2
se avesse un pò di autonomia in più tipo 150km e l'aria condizionata e costasse 6k la comprerebbero tutti a mo di smartphone per la città. sono ad un passo dal successo quelo vero ma evidentemente non si ci arriva con i costi delle batterie. la yo yo per esempio ha più autonomia e l'aria condizionata ma costa di più ed è brutta brutta. sarebbe ora che prendessero piede quest auto...perchè la moda dei suv con sopra 1 sola persona è assurdo in questo periodo storico...sono tutti a fare suv e suvini grossi pesanti e costosissimi...e le piccole sono scomparse..proprio ora che invece servirebbero
alexfri15 Ottobre 2024, 13:15 #3
In realtà più che questa servirebbe la versione elettrica della Toyota IQ perche due soli posti, se hai famiglia, servono a niente, che sia un genitore oppure l'altro, sempre in 3 vi dovete muovere minimo.
s0nnyd3marco15 Ottobre 2024, 13:23 #4
Mars9515 Ottobre 2024, 13:50 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
con l'arrivo di mobilize duo 80 mi aspetto nel breve una variante da almeno 80 km orari della ami


Ma se si ribalta a 40

Comunque il problema di sti così è sempre la sicurezza, non sono auto e questo implica una serie di cose che non hanno a partire da un telaio resistente in grado di resistere agli urti.
In pratica se ti viene addosso un suv da 2 tonnellate come ormai ne girano un sacco ti passa attraverso.
Per il resto secondo me l'idea della piccola auto elettrica per gli spostamenti cittadini è perfetta, magari solo che raggiungano almeno i 60 km/h perchè a 40 sono un intralcio.
TorettoMilano15 Ottobre 2024, 14:06 #6
Originariamente inviato da: Mars95
Ma se si ribalta a 40

Comunque il problema di sti così è sempre la sicurezza, non sono auto e questo implica una serie di cose che non hanno a partire da un telaio resistente in grado di resistere agli urti.
In pratica se ti viene addosso un suv da 2 tonnellate come ormai ne girano un sacco ti passa attraverso.
Per il resto secondo me l'idea della piccola auto elettrica per gli spostamenti cittadini è perfetta, magari solo che raggiungano almeno i 60 km/h perchè a 40 sono un intralcio.


mi aspetto una variante aggiornata per gestire quelle velocità, ormai ne sono passati di anni da quando è stato annunciato il primo modello.
in merito alla "sicurezza" parte della diffusione dei suv è proprio dovuta a "sul suv sono più sicuro". ragionamento perverso che porta ad avere auto sempre più grosse per la strada.
benissimo se, anche forzatamente, si riesce a invertire questo trend delle dimensioni medie delle auto. realisticamente mi aspetterei nei centri abitati l'accesso in futuro sia solo tramite carsharing o citycar elettriche
Massimiliano Zocchi15 Ottobre 2024, 14:19 #7
Originariamente inviato da: Mars95
Ma se si ribalta a 40

Comunque il problema di sti così è sempre la sicurezza, non sono auto e questo implica una serie di cose che non hanno a partire da un telaio resistente in grado di resistere agli urti.
In pratica se ti viene addosso un suv da 2 tonnellate come ormai ne girano un sacco ti passa attraverso.
Per il resto secondo me l'idea della piccola auto elettrica per gli spostamenti cittadini è perfetta, magari solo che raggiungano almeno i 60 km/h perchè a 40 sono un intralcio.


Il tuo commento è corretto solo per la questione della resistenza contro auto più pesanti. Nella prova che abbiamo fatto a Milano, per vie centrali, non eravamo affatto di intralcio, anzi, superavamo tutti, per poi trovarci primi al semaforo successivo, sempre con le stesse auto, che però non passavano negli spazi dove passavamo noi, ed erano molto più lente a ripartire.
E non è nemmeno vero che si ribaltano. Il famoso video di Montecarlo che gira da un po' ha falsato la percezione, in realtà trovi test dell'alce dove non mostrano nessun rischio.
Lexan15 Ottobre 2024, 14:53 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Per il resto secondo me l'idea della piccola auto elettrica per gli spostamenti cittadini è perfetta, magari solo che raggiungano almeno i 60 km/h perchè a 40 sono un intralcio.


Sono stato a Bologna di recente per una riunione di lavoro.
Finita la riunione, siccome era presto per un aperitivo e troppo tardi per fare qualsiasi altra cosa, sono andato a correre dalla periferia al centro.
Andavo più forte io di corsa che le auto di fianco ferme oppure ad andatura lumaca per traffico e lavori....
È una macchina da città e da spazi risicati. 60km/h sarebbero inutili nel 90% delle situazioni.
gd350turbo15 Ottobre 2024, 14:58 #9
Originariamente inviato da: Lexan
Sono stato a Bologna di recente per una riunione di lavoro.
Finita la riunione, siccome era presto per un aperitivo e troppo tardi per fare qualsiasi altra cosa, sono andato a correre dalla periferia al centro.

Non è una gran bella zona in cui correre ma piuttosto che niente...
Originariamente inviato da: Lexan
Andavo più forte io di corsa che le auto di fianco ferme oppure ad andatura lumaca per traffico e lavori....

Vero...
Non si gira più, con tutti i lavori che stanno facendo e specialmente in centro fai prima a piedi.
ferste15 Ottobre 2024, 15:00 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il tuo commento è corretto solo per la questione della resistenza contro auto più pesanti. Nella prova che abbiamo fatto a Milano, per vie centrali, non eravamo affatto di intralcio, anzi, superavamo tutti, per poi trovarci primi al semaforo successivo, sempre con le stesse auto, che però non passavano negli spazi dove passavamo noi, ed erano molto più lente a ripartire.
E non è nemmeno vero che si ribaltano. Il famoso video di Montecarlo che gira da un po' ha falsato la percezione, in realtà trovi test dell'alce dove non mostrano nessun rischio.


A me non farebbe paura quando c'è traffico intenso, saremmo tutti fermi, mi spaventa il momento di poco traffico, la sera, la domenica: il merdone in Suv che fa Viale Abruzzi o Viale Fulvio Testi a 100 all'ora lo trovi frequentemente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^