Citroen

Citroën AMI agli steroidi e sostenibile: nasce Oli, il concept che indica il futuro della marca

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Auto Elettriche Citroën AMI agli steroidi e sostenibile: nasce Oli, il concept che indica il futuro della marca

Citroën Oli [all-ë] è un esempio di come potrà essere un veicolo elettrico, più funzionale, più sostenibile, ma tecnologico e affascinante. Anticipa soluzioni future della marca francese

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
walterego22129 Settembre 2022, 23:19 #11
La AMI è una vettura votata all'economia ed infatti la struttura è estremamente semplice per un vantaggio produttivo in assemblaggio e materiale.
Questo "concept" non è nulla di tutto questo, forme complesse ed assemblate tra loro unita ad una buttata di plastica utilizzata per scimmiottare una estetica "muscolosa".

Nulla di nuovo quindi, i concept dall'alba dei tempi son sempre stati delle gran belle caHate slegate dalla realtà.
bonzoxxx30 Settembre 2022, 08:04 #12
Originariamente inviato da: zappy
se è da città, dove le velocità sono basse, l'aerodinamica non conta molto.

pensate invece al fatto che col parabrezza così i piccioni non ti cagano il vetro... gran vantaggio


Pure tu hai ragione
bonzoxxx30 Settembre 2022, 08:06 #13
Originariamente inviato da: walterego221
La AMI è una vettura votata all'economia ed infatti la struttura è estremamente semplice per un vantaggio produttivo in assemblaggio e materiale.
Questo "concept" non è nulla di tutto questo, forme complesse ed assemblate tra loro unita ad una buttata di plastica utilizzata per scimmiottare una estetica "muscolosa".

Nulla di nuovo quindi, i concept dall'alba dei tempi son sempre stati delle gran belle caHate slegate dalla realtà.


Secondo me, se riprendessero il concept della Ami, la fanno un pochino più grande e con un telaio un pelo più resistente, 70 all'ora, 15kW di potenza e 15kW di batteria, prezzo con incentivi 8000€ e almeno 3 posti auto ne vendono a mucchi!

Pensa alla spring che se la mettessero a 10-12K venderebbe un casino secondo me
s0nnyd3marco30 Settembre 2022, 08:52 #14
Cesso immondo ed inguardabile. Il prezzo sara' sicuramente alto / fuori mercato anche con gli incentivi, considerando che una Fiat Panda termica parte da 15k ed ha il vantaggio di essere una macchina con 4 posti e che puoi usare anche fuori citta'. Se questo e' il futuro della mobilita', per me se lo possono anche tenere.
Ragerino30 Settembre 2022, 09:00 #15
Che cosa CA220 vuol dire 'e sostenibile'?
Ma la smettiamo di scrivere parole a caso che vanno di moda?
Anche un falò di scorie di uranio impoverito è sostenibile.
bonzoxxx30 Settembre 2022, 09:32 #16
@s0nnyd3marco: madò, un minimo di apertura mentale, è un render volutamente strano.

I produttori di auto giustamente sperimentano e questo è il miglior modo di farlo, secondo me.

Lascia sta che è brutto, è un render, magari si sono sbizzarriti.

Il punto è avere auto EV in città che sono tremendamente più efficienti, magari renderle più economiche possibili, ed avere un'auto più grande per i WE o per andare fuori, non hai idea di quanto poco siano efficienti le ICE in città, le EV sono tremendamente meglio
Thinkslow30 Settembre 2022, 10:37 #17
Si può guidare solo in Minecraft?
zappy30 Settembre 2022, 11:20 #18
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Pure tu hai ragione

e considera che il vetro è molto pesante... meno ne usi meno incidi sul peso.
un parabrezza inclinato "normale" è almeno 3-4 volte più pesante.
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Secondo me, se riprendessero il concept della Ami, la fanno un pochino più grande e con un telaio un pelo più resistente, 70 all'ora, 15kW di potenza e 15kW di batteria, prezzo con incentivi 8000€ e almeno 3 posti auto ne vendono a mucchi!

Pensa alla spring che se la mettessero a 10-12K venderebbe un casino secondo me

concordo.

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Cesso immondo ed inguardabile. Il prezzo sara' sicuramente alto / fuori mercato anche con gli incentivi, considerando che una Fiat Panda termica parte da 15k ed ha il vantaggio di essere una macchina con 4 posti e che puoi usare anche fuori citta'. Se questo e' il futuro della mobilita', per me se lo possono anche tenere.

si vabbè, guarda la tecnologia e la tipologia, non il design.
ha una forma del cazzo per attirare l’attenzione e far parlare di sè, ma poi è un concept, non un prodotto in vendita.
lo scopo è far pensare a citroen come il marchio che fa roba elettrica alla portata di tutti. Non di produrre quel coso.

Originariamente inviato da: Thinkslow
Si può guidare solo in Minecraft?


albatros_la30 Settembre 2022, 12:13 #19
Originariamente inviato da: zappy
se è da città, dove le velocità sono basse, l'aerodinamica non conta molto.

pensate invece al fatto che col parabrezza così i piccioni non ti cagano il vetro... gran vantaggio

Non direi. La velocità media in città è di circa 20 km/h. Soglia sotto la quale in genere si dice che le resistenze aerodinamiche sono trascurabili rispetto alla resistenza da rotolamento. Tuttavia non si deve confondere media con velocità effettiva, anche e soprattutto perché la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità. E in marcia anche in città di tempo sopra i 20 km/h se ne spende. Perciò conta eccome.
È vero che un parabrezza verticale pesa meno di uno inclinato? Non è detto, perché ad esempio deve essere più robusto per urti di vario tipo perché non deflette sassolini e cose del genere. Non credo che sarebbe nemmeno a norma per la protezione passiva in caso di investimento di pedoni.
Il peso poi è un problema relativo in una auto che recupera energia in frenata. Certo più basso è, meglio è, ma in questo specifico caso sarebbero etti ben spesi (sempre che sia così visti i problemi di cui sopra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^