CitroenAmi

Citroen AMI è il quadriciclo elettrico più venduto in Italia

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Citroen AMI è il quadriciclo elettrico più venduto in Italia

Più della metà dei quadricicli elettrici venduti in Italia sono modelli della gamma Citroen AMI, forte di prezzi accessibili e di una notevole praticità nell'utilizzo tra le strade cittadine: presto anche una versione speciale per i disabili

 

La si vede abbastanza spesso circolare nelle nostre grandi città: parliamo di Citroen AMI, il quadriciclo completamente elettrico che l’azienda francese vende dal 2021 in Italia e che ha riscosso negli ultimi anni un notevole successo commerciale.

[HWUVIDEO="3394"]Citroen AMI[/HWUVIDEO]

Nel 2022 la quota di mercato di Ami è stata del 55% sul totale dei quadricicli elettrici, e del 29% considerando anche quelli alimentati da motore termico. Nei primi 6 mesi del 2023 la quota totale di mercato di Ami è stata del 30%, con un volume del 52% prendendo a riferimento i soli quadricicli elettrici con oltre 2.000 modelli venduti.

Questo mezzo si può guidare a 14 anni con patentino AM, capace di una velocità massima di 45km/h e di una autonomia sino a 75kmricaricandosi con una tradizionale presa domestica in 4 ore.

citroen_ami_cervia_07_2023_1.jpg

Una delle ultime versioni presentate è My AMI Buggy, pensata specificamente per le località di villeggiatura sul mare. Le modifiche introdotte vedono la rimozione delle porte, sostituite da una struttura tubolare alla quale poter applicare delle coperture in plastica a simulare i finestrini, dal tetto apribile e da modifiche ai passaruota e ai cerchioni. Al momento questa versione speciale è in sold-out, non più ordinabile, la gamma è composta da 6 versioni standard, con prezzi compresi tra circa 6.000€ e 7.000€, oltre a 2 versioni speciali.

citroen_ami_cervia_07_2023_2.jpg

Citroen ha anche mostrato AMI[for]All, una versione modificata di AMI pensata per permettere ai disabili di guidare in completa autonomia. E’ stata modificata la porta del conducente, che ora ha un movimento a 90 gradi con un asse che aiuta il trasferimento sul sedile di guida; nella parte posteriore un portapacchi permette di installare la carrozzina, che può alternativamente essere riposta davanti al sedile del passeggero. Cambia anche il dispositivo di guida, con una leva per accelerare e frenare oltre ad una palla inserita sul volante che facilita la sterzata.

Al momento attuale AMI[for]All è un prototipo; la sua commercializzazione è inizialmente prevista in Francia, con i primi ordini per il mercato italiano da dicembre 2023 e prime consegne da giugno 2024.

AMI si conferma uno dei quadricicli più interessanti da condurre lungo le vie delle città, forte di una lunghezza contenuta in 2,4 metri e di un ridotto angolo di sterzata di 7,4 metri. Può ospitare due persone, viene acquistato con un processo completamente online e viene consegnato direttamente a domicilio: un mezzo di trasporto molto pratico, pensato sia per i più giovani come per le esigenze di mobilità urbana di moltissime persone.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano24 Luglio 2023, 10:34 #1
tanta roba sto catorcio, non so se sono già previste versioni per andare a 85/90 km/h. auspico si diffondano capilarmente nelle zone cittadine nei servizi di carsharing
!fazz24 Luglio 2023, 10:48 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tanta roba sto catorcio, non so se sono già previste versioni per andare a 85/90 km/h. auspico si diffondano capilarmente nelle zone cittadine nei servizi di carsharing


oddio già a 45 km/h è bello instabile per farlo andare a 90 km/h bisognerebbe riprogettarlo
https://www.youtube.com/shorts/ZPnT9aNeqho
Rei & Asuka24 Luglio 2023, 11:09 #3
Non è prevista la versione L3e (paragonabile a un 125cc quindi), ma hanno hackerato un paio di mesi fa questa per farla andare a 80km/h...
E' il più venduto perché é oggettivamente la più economica, le altre sono inavvicinabili, per un attimo ci avevo pensato persino io. Ma a 45km/h è inutilizzabile fuori da un centro storico, nemmeno urbano.
Ho un Niu L3e che può essere bloccato a 45km/h ed era un suicidio: tutti che ti superano imprecando, mai più.
Gyammy8524 Luglio 2023, 11:49 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tanta roba sto catorcio, non so se sono già previste versioni per andare a 85/90 km/h. auspico si diffondano capilarmente nelle zone cittadine nei servizi di carsharing


E' anche l'unica elettrica guardabile, se vuoi fare una cosa carina falla senza prenderti sul serio

Ma presto arriverà la topolino nostrana con i fari tondi il marchio del 1920 e tutto sarà più chic semi radical, lo starter pack prevede topolino per la città e la 500L del 2013 per gli spostamenti
bonzoxxx24 Luglio 2023, 13:14 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tanta roba sto catorcio, non so se sono già previste versioni per andare a 85/90 km/h. auspico si diffondano capilarmente nelle zone cittadine nei servizi di carsharing


Si, è in progetto una versione da 80 all'ora, almeno questo è quello che ho visto in giro su internet qualche tempo fa.
Goofy Goober25 Luglio 2023, 08:43 #6
evidentemente lo usano quasi tutti dentro città per spostamenti in centri storici e/o dove c'è più coda che movimento normale di veicoli... altrimenti è un suicidio.

avrebbe davvero un senso per chi fa urbano pendolare, su pochi km, se potesse almeno arrivare a 60km/h. sotto questa velocità sei un intralcio.

a 45km/h nella maggiorparte delle tratte urbane sei un ostacolo da evitare, anche per i mezzi pesanti, e aggiungo, pericoloso ostacolo, soprattutto per gli occupanti del mezzo.

qui dove lavoro ne hanno comprate 6 per girare dentro i cantieri (chiusi al traffico pubblico ovviamente) e vanno benissimo, perchè nessuno ti deve superare se vai a 40 all'ora (il limite della zona industriale è 30).

non ha alcun senso pensare di acquistare questo veicolo per fare tratte del genere se superano i 5km l'una, a quelle velocità con tutti i potenziali sorpassi subiti, il rischio è troppo elevato, perchè si sa che con l'impazienza (degli altri) alla guida, il potenziale di incidente vola alle stelle!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^