Tesla
Ci vorranno 30-40 anni prima di avere solo veicoli elettrici: questa la stima di Musk
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Ottobre 2021, alle 16:01 nel canale Auto Elettriche
Elon Musk, in occasione del meeting annuale con gli azionisti Tesla, stima che questo sarà l'arco di tempo richiesto dal settore prima che tutti i veicoli con alimentazione termica non circolino più nelle strade
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomettiamo delle filari tipo tramvai su autostrade superstrade e raccordi principali poi uno s'aggancia tipo autoscontro e preleva energia da li...
per arrivarci basta un supercondensatore cosi' fanculo agli accumulatori
semplice no ?
perchè poi questo è SPRECO e quindi INQUINAMENTO..
qua stiamo distruggendo 2 miliardi di automobili.. quindi un po' di inquinamento lo faremo.. per costruirne altri 2 miliardi.. per fare le quali devasteremo il mondo.. in onore di un miglioramento che avremo non prima di 40 anni.. ma se ci serviva domani il miglioramento.. non è un po' stupido iniziare subito facendo danni ?.. non era meglio fare piantagioni in russia e comprare bio-combustibile e abbattere prima le emissioni e POI pensare a come sostituire le auto ?.. qua PRIMA causiamo una devastazione senza precedenti per demolire e ricostruire le auto.. POI pensiamo a come recuperare le materie prime per farle.. POI pensiamo a come fare l'energia elettrica (e qua è facile.. carbone, metano e petrolio come ci insegna in questi giorni la Cina) per alimentare le nuove fabbriche e le nuove auto elettriche e POI iniziamo a fare efficienza (dal 2040 ha detto la Cina con chiusura attorno al 2060..) per ridurre l'inquinamento e POI.. dopo il 2060 iniziamo la curva di recupero della CO2 perchè è dimostrato che prima di ridurla in ambiente dobbiamo andare ad assorbimento positivo e quindi non prima di 40 anni con l'attuale idea di fare 2 miliardi di auto a pile..
a me pare stupido parlare di ecologia se il primo passo è inquinare di più
.. ampiamente confermato dalla Cina e dall'India.. due dei principali paesi inquinanti al mondo.. e la Cina lo ha già detto che aumenterà le emissioni per i prossimi 20 anni per fare fronte alla domanda interna di prodotti (principalmente settore auto) ed estera (ciarpame e dintorni oltre ad Auto di nuovo..)
non parliamo di efficienza dell'elettrico o dell'idrogeno etc quando sprechiamo automobili perfettamente funzionanti che NON vengono riciclate ma smaltite all'estero.. se lo facciamo per l'efficienza allora non cambiamo le auto.. cambiamo il combustibile..
Ogni 30-40 anni il parco auto si rinnova completamente indipendente dal cambio di tecnologia di alimentazione. È stato così negli ultimi 100 anni..
Unica eccezione Cuba
Unica eccezione Cuba
verissimo, solo che qua si sta forzando la cosa ed è pieno di auto in ottime condizioni che finiscono sul mercato dell'usato o peggio in rottamazione.
di norma le auto vengono vendute a fine vita dalla maggior parte della gente che non ha dindi. per gli altri, benestanti, cambia poco visto i numeri che fanno.
ma qui in molti cambiano auto perfettamente funzionanti.
pensa a Corsini che ha dichiarato che non aveva bisogno di cambiare l'auto ma lo ha fatto lo stesso.. quanti anni avrebbe potuto attendere prima di fare il passaggio ? gli incentivi invece falsano il mercato e aumentano di molto il consumismo e quindi gli sprechi..
prima o poi tutte le auto vanno cambiate ma qua si sta accelerando la cosa aumentando l'inquinamento. si doveva diluire la cosa e fare altro prima.. siamo partiti dal settore più complicato per far solo spendere soldi.. tutto qua
"Esiste un gap tra Italia ed Europa nel mercato della domanda di auto elettriche, con vendite che nel 2020 hanno rappresentato il 4% del totale contro il 10% dell’Unione Europea. Ciò si riflette anche sulla presenza dei Bev nel parco circolante elettrico, che nel nostro Paese rappresentano ad oggi solo il 0,25% rispetto al 1,07% europeo."
https://www.ansa.it/canale_motori/n...3aec852f91.html
0,25% le auto elettriche in Italia.. 1,07% in europa.. e poi ci si stupisce che le elettriche facciano +100% di vendite.. passare da niente a poco effettivamente è un successo ma mi pare lunga la strada.. molto lunga in Italia.. non che in europa cambi molto.. ma vedere una rivoluzione in due anni credo che non sia proprio una cosa facile facile.. guardando i numeri e non le emozioni intendo
p.s. in Settembre in Italia ci sono state ADDIRITTURA 100 mila nuove vetture vendute e SOLO 300.000 vetture usate che hanno cambiato proprietario.. la transizione avanza velocemente (delle 100 mila vendute BEN l'8% erano elettriche contro il SOLO 9% a GPL) le elettriche hanno fatto il 100% in più di agosto.. un risultato strabiliante..
"Esiste un gap tra Italia ed Europa nel mercato della domanda di auto elettriche, con vendite che nel 2020 hanno rappresentato il 4% del totale contro il 10% dell’Unione Europea. Ciò si riflette anche sulla presenza dei Bev nel parco circolante elettrico, che nel nostro Paese rappresentano ad oggi solo il 0,25% rispetto al 1,07% europeo."
https://www.ansa.it/canale_motori/n...3aec852f91.html
0,25% le auto elettriche in Italia.. 1,07% in europa.. e poi ci si stupisce che le elettriche facciano +100% di vendite.. passare da niente a poco effettivamente è un successo ma mi pare lunga la strada.. molto lunga in Italia.. non che in europa cambi molto.. ma vedere una rivoluzione in due anni credo che non sia proprio una cosa facile facile.. guardando i numeri e non le emozioni intendo
p.s. in Settembre in Italia ci sono state ADDIRITTURA 100 mila nuove vetture vendute e SOLO 300.000 vetture usate che hanno cambiato proprietario.. la transizione avanza velocemente (delle 100 mila vendute BEN l'8% erano elettriche contro il SOLO 9% a GPL) le elettriche hanno fatto il 100% in più di agosto.. un risultato strabiliante..
L'italia è senza dubbio molto indietro nell'elettrico perchè i prezzi sono ancora proibitivi per il nostro mercato.
In altre nazioni europee va molto meglio:
In Germania ad esempio a Settembre:
- il 28.7% delle auto vendute è o elettrica o plugin,
- il 17.1% è full elettrica
- per la prima volta l'elettrico ha superato il diesel che è sceso al 15.9%
https://cleantechnica.com/2021/10/0...share-nears-30/
In altre nazioni europee va molto meglio:
In Germania ad esempio a Settembre:
- il 28.7% delle auto vendute è o elettrica o plugin,
- il 17.1% è full elettrica
- per la prima volta l'elettrico ha superato il diesel che è sceso al 15.9%
https://cleantechnica.com/2021/10/0...share-nears-30/
resta il fatto che in EUROPA sono appena l'1% del totale circolante
e quindi non è solo in Italia che siamo indietro.. è che in tutta Europa è un veicolo che ancora non interessa a quasi nessuno visto che appena l'1% è elettrico.. vuoi per costi, vuoi per altro.. ma alla fine solo 1 macchina su 100 è elettrica e meno della metà di quelle nuove immatricolate è BEV perchè la maggior parte della gente compra ancora quelle normali..
prenderanno piede.. le altre le devono togliere.. ma non è una scelta di mercato..
e quindi non è solo in Italia che siamo indietro.. è che in tutta Europa è un veicolo che ancora non interessa a quasi nessuno visto che appena l'1% è elettrico.. vuoi per costi, vuoi per altro.. ma alla fine solo 1 macchina su 100 è elettrica e meno della metà di quelle nuove immatricolate è BEV perchè la maggior parte della gente compra ancora quelle normali..
prenderanno piede.. le altre le devono togliere.. ma non è una scelta di mercato..
Posso farti notare che ci vogliono decenni per cambiare tutto il parco auto? In italia vendiamo 2 milioni di automobili all'anno ma ne abbiamo quasi 40 milioni in circolazione.
L'elettrico solo adesso stà iniziando a fare numeri seri di vendita è in una rampa ripida, solo 2 anni fa questi numeri in Germania erano fantascienza.
In realtà quasi il 20% di auto elettriche vendute in Germania sono un fatto enorme.
L'elettrico solo adesso stà iniziando a fare numeri seri di vendita è in una rampa ripida, solo 2 anni fa questi numeri in Germania erano fantascienza.
In realtà quasi il 20% di auto elettriche vendute in Germania sono un fatto enorme.
la mia era una cosa riferita e pin-head che crede che vorrà pochissimo a farlo..
lo so che è normale che ci vogliano 30 anni almeno visto che la gente (normale) non ha soldi da cestinare per cambiare automobili comprate pochi anni fa e che funzioneranno per molto tempo
specie in un periodo in cui l'auto si usa mediamente di meno grazie a smartworking e shopping online..
noi a lavoro abbiamo tagliato 50 mila km/anno per cui anche nel mio caso il cambio auto è stato posticipato di 4-5 anni almeno
In altre nazioni europee va molto meglio:
In Germania ad esempio a Settembre:
- il 28.7% delle auto vendute è o elettrica o plugin,
- il 17.1% è full elettrica
- per la prima volta l'elettrico ha superato il diesel che è sceso al 15.9%
https://cleantechnica.com/2021/10/0...share-nears-30/
in Germania guadagnano come minimo il doppio rispetto a noi
e comprano anche molte VAG a prezzi scontati..
lo so perchè ho visto i listini della A7 tempo fa e sono molto più economiche che in Italia..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".