Chi ha venduto più auto elettriche nel Q2? La top 10 ha una sorpresa al terzo posto

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Auto Elettriche Chi ha venduto più auto elettriche nel Q2? La top 10 ha una sorpresa al terzo posto

Il mercato delle elettriche continua a crescere in maniera esponenziale, e ormai è lotta aperta tra i costruttori, ma bisogna fare i conti anche con i nuovi arrivati

 

Nel secondo trimestre 2023 sono state vendute nel mondo circa 2,15 milioni di auto elettriche, una cifra che rappresenta una crescita anno su anno del 40%, a testimoniare la sempre più rapida diffusione nel globo.

Ma quali sono le case automobilistiche che stanno facendo meglio? Al primo posto, sembra abbastanza ovvio, c'è ancora Tesla, che con l'ennesimo record trimestrale ha dato in mano ai clienti oltre 466.000 auto elettriche. Un che per altro rappresenta una crescita del 10% rispetto ai primi tre mesi dell'anno.

Alle sue spalle troviamo ancora una volta la cinese BYD, fresca di sbarco in Italia. BYD ha enorme successo in Cina grazie anche alle ibride plug-in, ed in generale ha consegnato 703.500 auto "alla spina", ma di cui solo 352.000 sono completamente elettriche. Anche qui c'è una crescita, ma prodigiosa: +95% anno su anno.

Fin qui dunque Tesla si è presa il 21,7% della torta, BYD il 16,2%, ed al terzo posto, con un buon 6% troviamo un'altra casa cinese, ma forse inaspettata: GAC Aion. Si tratta della divisione di GAC che si occupa solo di auto elettriche, che sta avendo successo grazie alle specifiche tecniche di alto livello, ma con prezzi più abbordabili.

Le altre posizioni sono le seguenti:

  • 4 - Volkswagen 4,7%
  • 5 - SAIC-GM-Wuling 4,4%
  • 6 - Hyundai 3,6%
  • 7 - BMW 3,6%
  • 8 - Mercedes 2,8%
  • 9 - Kia 2,0%
  • 10 - Audi 1,9%

Volkswagen continua la sua rincorsa, ma per arrivare a cifre simili deve unire tutti i primi sei mesi dell'anno, in cui ha consegnato 322.000 auto elettriche. Ha il fiato sul collo dell'alleanza SAIC-GM-Wuling, che in Cina spopola con le sue mini elettriche popolari.

14 Commenti
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Ago7218 Agosto 2023, 11:06 #1
Di questi studi, non capisco la ratio di tenere i marchi dello stesso gruppo separati. Quando si sa perfettamente che condividono la stessa tecnologia.
Che senso ha separare VW da Audi, Skoda e Seat/Cupra?
gabryp2218 Agosto 2023, 12:10 #2
Originariamente inviato da: Ago72
Di questi studi, non capisco la ratio di tenere i marchi dello stesso gruppo separati. Quando si sa perfettamente che condividono la stessa tecnologia.
Che senso ha separare VW da Audi, Skoda e Seat/Cupra?


La stessa cosa vale anche per Kia e Hyundai, però dai, tutto sommato sembra che vendano comunque abbastanza bene
Ago7218 Agosto 2023, 12:50 #3
Originariamente inviato da: gabryp22
La stessa cosa vale anche per Kia e Hyundai, però dai, tutto sommato sembra che vendano comunque abbastanza bene


Certo, non è che aggregare i numeri cambi di molto la situazione. Il vantaggio delle di Tesla è innegabile e rimarrà ancora per anni. Potrà essere raggiunta solo quando i concorrenti avranno completato la supply chain (Macchine + Batterie). E questo non accadrà prima di due/tre anni.
Darkon18 Agosto 2023, 12:52 #4
Originariamente inviato da: Ago72
Certo, non è che aggregare i numeri cambi di molto la situazione. Il vantaggio delle di Tesla è innegabile e rimarrà ancora per anni. Potrà essere raggiunta solo quando i concorrenti avranno completato la supply chain (Macchine + Batterie). E questo non accadrà prima di due/tre anni.


Se ci metteranno solo 2 o 3 anni penso che festeggiano alla grande. Io sono meno ottimista e prima che ci sia un vera concorrenza a Tesla temo ci vorranno 5/6 anni. Poi sia chiaro prima arriva la concorrenza e meglio è ma in questo caso il cambiamento è un po' troppo per gestirlo in solo 2 o 3 anni.
Ago7218 Agosto 2023, 13:23 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Se ci metteranno solo 2 o 3 anni penso che festeggiano alla grande. Io sono meno ottimista e prima che ci sia un vera concorrenza a Tesla temo ci vorranno 5/6 anni. Poi sia chiaro prima arriva la concorrenza e meglio è ma in questo caso il cambiamento è un po' troppo per gestirlo in solo 2 o 3 anni.


Il cambiamento è elevato in una parte della società occidentale e forse in qualche città dell'asia. Nel complesso le auto tradizionali secondo me saranno ancora il traino dell'industria automobilistica per i prossimi cinque anni. Se per quella data i concorrenti arriveranno ad avere una supply chain integrata o qualcosa di altrettanto efficiente in stile Tesla, non subiranno scossoni.
Toyota e Gruppo VW hanno venduto più di 4.5M di auto a testa nel primo semestre. Le maggiori case, incluse BMW e Mercedes hanno visto incrementate le vendite rispetto l'anno precedente.

Il futuro è elettrico e su questo non ci piove, ma prima che diventi centrale passeranno anni. Quindi le case devono convertirsi ora per essere pronti a quando il mercato del EV sarà centrale. Ovviamente io parlo a livello mondiale. La situazione è estremamente variegata a seconda dell'area. Non possiamo usare come riferimento uno specifico mercato, ad esempio il middle-east o il nordeuropa , perchè sono realtà profondamente diverse.
Pandemio18 Agosto 2023, 15:07 #6
Credo che BYD appena avrà distribuzione e assistenza capillare non avrà rivali soprattutto per il prezzo,solo Tesla potra concorrere sempre che arrivi la model 2 . Certo Mercedes BMW AUDI...tutte auto da +50k...diciamo che ora compra chi ha i soldi e per sfizio,se un domani saremo tutti costretti l'auto della massa non sarà certo una di quelle marche ma neanche fiat e vw
randorama18 Agosto 2023, 19:06 #7
Originariamente inviato da: Darkon
prima che ci sia un vera concorrenza a Tesla temo ci vorranno 5/6 anni.

bah, i nostri tesla boy (nostro: uno è sparito) dicono che il divario deve aumentare.
blobb18 Agosto 2023, 19:13 #8
Originariamente inviato da: Ago72
Certo, non è che aggregare i numeri cambi di molto la situazione. Il vantaggio delle di Tesla è innegabile e rimarrà ancora per anni. Potrà essere raggiunta solo quando i concorrenti avranno completato la supply chain (Macchine + Batterie). E questo non accadrà prima di due/tre anni.


io non ne sarei cosi sicuro , il mercato principale delle auto elettriche è la cina
ed i cinesi si stanno dando da fare molto in questo settore, per ora tesla vende molto perchè ha abbassato mediamente del 25% i prezzi , ma quanto può andare avanti con questa politica?
TorettoMilano19 Agosto 2023, 00:56 #9
Originariamente inviato da: blobb
io non ne sarei cosi sicuro , il mercato principale delle auto elettriche è la cina
ed i cinesi si stanno dando da fare molto in questo settore, per ora tesla vende molto perchè ha abbassato mediamente del 25% i prezzi , ma quanto può andare avanti con questa politica?


se voglio vivere di "servizi" come dice muschio possono abbassare ancora i prezzi, poi ci sarà da vedere la "model2". detto questo faccio il tifo per le case europee, speriamo in una veloce rimonta nel settore
blobb19 Agosto 2023, 01:55 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se voglio vivere di "servizi" come dice muschio possono abbassare ancora i prezzi, poi ci sarà da vedere la "model2". detto questo faccio il tifo per le case europee, speriamo in una veloce rimonta nel settore


e quali sarebbero i servizi??? mica è un cellulare

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