Faraday Future

Che ci crediate o no, la produzione della Faraday Future FF91 è davvero iniziata

di pubblicata il , alle 11:46 nel canale Auto Elettriche Che ci crediate o no, la produzione della Faraday Future FF91 è davvero iniziata

Dopo mille vicissitudini, guai finanziari, e corposi ritardi, la produzione della Faraday Future FF91 è iniziata, ed entro la fine dell'anno potrebbe finire in mano ai clienti, ma è tutto oro quel che luccica?

 

Fino alla recente edizione del CES di Las Vegas, in molti si erano dimenticati del nome Faraday Future. Ma l'azienda era riapparsa tra gli stand della fiera, promettendo novità imminenti. Successivamente, a febbraio, avevamo saputo di nuovi finanziamenti pronti ad arrivare, per iniziare la produzione dell'elettrica FF91 entro marzo, con "appena" 5 anni di ritardo.

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Negli anni l'azienda ha avuto guai di ogni genere, a partire dai problemi finanziari del fondatore Jia Yueting, per arrivare fino ai vari avvicendamenti di manager e CEO, tra cui Carsten Breitfeld, già reduce dal fallimento di Byton. Anche noi, nel nostro articolo, avevamo espresso scetticismo, a causa delle mille promesse non mantenute, ma con un evento streaming Faraday Future ha appena annunciato l'inizio della produzione nella fabbrica FF ieFactory California ad Hanford.

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Lo stesso Yueting, insieme all'attuale CEO Xuefeng Chen, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione. Sembra dunque che i fondi in bilico siano effettivamente arrivati, anche se qualche dubbio ancora permane. L'evento, indicato come inizio della produzione, ha mostrato solo un telaio, ben lontano da una vettura completa, il che è forse il passo più difficile per Faraday Future.

Negli anni, infatti, la start-up ha mantenuto le mirabolanti specifiche tecniche presentate nel lontano 2017, che parlano di 1.050 CV di potenza, batteria da 130 kWh, capace di 615 km di autonomia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, e ricarica con picchi di 200 kW. Tutti ottimi dati, ma per i quali servono tecnologie e capacità realizzative di alto livello.

Secondo le ultime rivelazioni, Faraday Future ha circa 14.000 prenotazioni non pagate e non vincolanti, e solo 401 prenotazioni pagate, eppure i dirigenti dichiarano che la loro capacità produttiva è molto al di sotto della domanda, al momento. Forse perché hanno deciso di puntare al segmento di lusso, citando addirittura Ferrari e Maybach come paragoni, e lasciando dunque intendere che il prezzo della FF91 Futurist (o Futurist Alliance per la primissima serie) non sarà affatto basso. Più avanti, nel corso dell'anno, FF aprirà uno store a Beverly Hills, ed è allora che potrebbero iniziare le consegne.

7 Commenti
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frankie30 Marzo 2023, 12:11 #1
130 kWh x 615 km è un po' scarsa come efficienza.
Certo se puntano a fare concorrenza a Lotus ci sta.
Barconi enormi senza senso come ogni altro SUV.
Axios200630 Marzo 2023, 13:01 #2
ricarica con picchi di 200 kW


solo 200 kW di ricarica? Ci si alimentano 66 case con quella potenza... Ma si sa, il futuro e' green... La lobby del litio e' davvero potente...
gigioracing30 Marzo 2023, 13:27 #3
sarebbero bastati anche 600cv e 1000km autonomia

1000cv lasciamoli alle super car , non agli elettrodomestici
Massimiliano Zocchi30 Marzo 2023, 14:09 #4
Originariamente inviato da: Axios2006
solo 200 kW di ricarica? Ci si alimentano 66 case con quella potenza... Ma si sa, il futuro e' green... La lobby del litio e' davvero potente...


Ma sai che questa cosa che in tanti ripetete di continuo è una banalità? Con le auto a carburante quanto pensi di immettere nel serbatoio? Anche la benzina contiene kWh in forma di energia chimica potenziale, e quelle auto consumano la stessa identica quantità rispetto alle elettriche, con la differenza che il 70% lo buttano nel cesso, in calore e attrito. Le energie in gioco sono le stesse, cambia solo il formato, ma sfruttato con una efficienza nettamente superiore.
TorettoMilano30 Marzo 2023, 14:20 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma sai che questa cosa che in tanti ripetete di continuo è una banalità? Con le auto a carburante quanto pensi di immettere nel serbatoio? Anche la benzina contiene kWh in forma di energia chimica potenziale, e quelle auto consumano la stessa identica quantità rispetto alle elettriche, con la differenza che il 70% lo buttano nel cesso, in calore e attrito. Le energie in gioco sono le stesse, cambia solo il formato, ma sfruttato con una efficienza nettamente superiore.


penso (spero) il messaggio dell'utente a cui hai risposto fosse ironico
Unrue30 Marzo 2023, 14:45 #6
Dopo 5 anni hanno solo un telaio e si paragonano a Ferrari e Maybach? Evviva la modestia. Auguri.
Haran Banjo30 Marzo 2023, 16:40 #7
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Anche la benzina contiene kWh in forma di energia chimica potenziale, e quelle auto consumano la stessa identica quantità rispetto alle elettriche, con la differenza che il 70% lo buttano nel cesso, in calore e attrito.

La benzina però si può immagazzinare (a costo contenuto) anche fuori dal serbatoio dell'auto.

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