Changan porta l'elettrica Deepal S07 in Europa adesso, in Italia nel 2026
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Ottobre 2024, alle 12:16 nel canale Auto ElettricheChangan è una delle più importanti aziende automobilistiche cinesi, e si appresta a fare il suo ingresso graduale in Europa ed anche in Italia
Dazi o non dazi, le case cinesi continuano a sbarcare in Europa, ed ovviemente lo fanno in gran parte con auto 100% elettriche. Proprio come sta per fare anche Changan, il cui nome è poco conosciuto dalle nostre parti, ma che è in realtà una delle quattro aziende più grandi del settore in Cina, e controlla numerosi marchi.
L'espansione in Europa era stata annunciata tempo fa, ed ora sta per concretizzarsi, con l'arrivo della prima vettura, la Deepal S07, elettrica venduta anche in patria, ma sviluppata dal centro design italiano che Changan ha voluto ormai parecchi anni fa. Si tratta di una crossover lunga 4,75 metri che si inserisce in un segmento attualmente molto popolare. Dalla sua anche un vano di carico con capacità compresa tra 570 e 1.510 litri, più un ottimo frunk da 125 litri.
Il piano prevede il solito ingresso in alcuni Paesi "amici" delle auto elettriche, ovvero Norvegia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi, con sedi già registrate a settembre 2024. Le vendite della Deepal S07 partirebbero dunque a stretto giro, già nel 2024, per poi entrare anche nei mercati di Svizzera, Svezia e Finlandia all'inizio del 2025.
Il terzo step prevede l'avvio delle vendite nel Regno Unito a partire da luglio 2025, e successivamente in Spagna e Italia nel 2026. In generale Changan vuole essere attiva in tutti i mercati principali entro il 2028.
Non sappiamo ancora quali saranno le specifiche della vettura venduta in Europa, ma la versione cinese propone un allestimento con trazione posteriore da 190 kW di potenza, con batteria da 69 kWh fornita da CATL, per 520 km di autonomia. Si passa poi alla long range con batteria CALB da 80 kWh, per 628 km, ma con potenza di soli 160 kW. Il prezzo oscilla tra l'equivalente di 22.000 e 27.000 euro, ma si tratta di listini cinesi che non hanno nulla a che fare con i potenziali prezzi europei.
Leevon Tian, Deputy General Manager di Changan Automobile Europe Holding BV, ha dichiarato: "L'Europa rappresenta una pietra miliare fondamentale nella strategia di espansione globale di Changan. Il nostro ingresso in questo mercato è guidato dal nostro impegno nel fornire soluzioni di mobilità innovative, intelligenti e sostenibili, su misura per le esigenze in continua evoluzione dei consumatori europei. Grazie alla nostra vasta esperienza nella mobilità elettrica e a una forte attenzione alla qualità e alla soddisfazione del cliente, siamo ben posizionati per contribuire in modo significativo al futuro della mobilità in Europa. Non vediamo l'ora di lavorare con i partner locali per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti".
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe riuscissero a piazzarla, sempre al netto di dazi, in un range da 30000 a 35000 Euro per gli eSUV occidentali non ci sarebbe storia!
E sarebbe cosa buona e giusta.
Chi ha del buono, tira, gli altri a casa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".