Cattivi segnali anche in America: Tesla offre già sconti sulla nuova Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Maggio 2025, alle 11:45 nel canale Auto Elettriche
Diverse agevolazioni messe in campo a poche settimane dal lancio della nuova vettura fanno ipotizzare un calo della domanda anche negli Stati Uniti
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato delle difficoltà di Tesla in diversi mercati europei, ed in Europa in generale. Una mini crisi che si pensava fosse più mite negli Stati Uniti, ma che in realtà sembra confermata da diverse pratiche messe in atto dalla casa automobilistica.
Di norma, è difficile, se non rarissimo, che Tesla proponga promozioni o sconti su un modello praticamente appena uscito, ma invece stiamo assistendo all'opposto per quanto riguarda la nuova Model Y negli Stati Uniti.
Tesla ha contattato i vecchi clienti della prima Model Y, offrendo uno sconto di 2.000 dollari sul prezzo di listino per fare un upgrade al modello restyle. Ma non solo, da qualche giorno ha iniziato ad offrire un tasso agevolato, 1,99%, oppure "zero anticipo", sempre per chi desidera acquistare una Model Y Juniper in versione long range AWD.
I cattivi risultati del primo trimestre 2025 sono stati ampiamente giustificati proprio con il passaggio alla nuova Model Y, ed il relativo fermo fabbriche e rallentamento degli ordini in attesa del nuovo modello. Ora che l'auto è disponibile non stiamo assistendo al boom di ordini anticipati, e forse è questo che ha spinto Tesla a intraprendere subito delle iniziativi per alzare la domanda. Le consegne di queste auto sono rapidissime, e dunque ciò che la casa riuscirà a mettere in mano ai clienti entro giugno ci offrirà uno specchio della situazione reale.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose si guarda le top10 delle auto più vendute al mondo inoltre sono quasi tutte non proprio auto economiche (simil sandero per dire).
tesla sta dando priorità a mantenere margini record, ovviamente se le vendite continueranno a calare anche con una ipotetica "model y lowcost" saranno semplicemente obbligati a produrre auto più piccole
La famosa "Tesla economica", la Model Q che gli investitori chiedono a gran voce da anni ma che Musk ha messo dietro il Cybersuck, il taxi, e pure la roadster, forse è la volta buona che si decide a portare avanti il progetto
Il mese scorso hanno annunciato di aver raggiunto il costo più basso per kwh tra tutte le cell con le 4680.
Alla fine saranno costretti a fare una model Q anche solo per aumentare il tasso di occupazione delle fabbriche.
Il cybertruck, i taxi e le roadster ormai è chiaro che avranno volumi molto modesti.
La politica insieme ai media avranno contribuito in parte, ma il rallentamento per Model 3 Highland si era già vista lo scorso anno..
Cattivi segnali?!
Se i prezzi di vendita si abbassano, sono OTTIMI segnali per il consumatore.Tanti aspettano sto famoso boom delle Model Y Juniper per intanto le vendite di Tesla non brillano.
Siamo a Maggio, 1/3 dell'anno è già alle spalle.
Vediamo se a Giugno arriva sto boom o se dobbiamo aspettare Giugno.
Attenzione che per Luglio dovrebbe partire YU 7 e quella il boom penso lo farà sul serio.
Ho il sospetto che a suo tempo abbiano fatto un analisi del mercato potenziale di un modello economico e che si siano resi conto che avevano più convenienza a vendere meno auto ma con margini più alti che un poco di più con margini più bassi ma che avrebbero eroso mercato ai modelli superiori.
Se si va a guardare il pickup/SUV di Slate Auto (che uscirà nella fascia di prezzo dell'ipotetico Model Q) si nota che ha autonomia molto più ridotta e margini di guadagno più bassi rispetto a quel che propone ora Tesla (N.B. anche Slate Auto punta sui crediti sulle emissioni di carbonio) ma che potrebbe benissimo sostituire una Tesla molto più costosa per quella nicchia di utenti che la utilizza come seconda auto "per girare nei dintorni e ricaricarla a casa".
Sì, ma per ragioni anagrafiche, non economiche
L'età media è piuttosto alta,
gente con i capelli bianchi, sui 55-60 anni, boomer, che per compensare la crisi di mezza età hanno voluto il giocattolo tecnologico.
E ovviamente avendo lavorato tanti anni, avevano da parte i soldi per comprarla.
Diciamolo, l'immagine di Tesla non è certo una auto figa.
Sta diventando vecchia insieme ai suoi guidatori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".