Cadillac presenta Optiq, auto elettrica per tutti i mercati, Europa compresa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2024, alle 15:49 nel canale Auto ElettricheLa nuova vettura di General Motors è un'elettrica pensata per il mercato globale, ed arriverà anche in Europa con specifiche simili a quelle americane
Cadillac ha svelato la nuova Optiq, una crossover nata per il mercato globale, che verrà commercializzata in USA, Canada, Messico, America Centrale, Cina, Medioriente, ed anche Europa.
Posizionata appena sotto la Lyric, la nuova auto elettrica di General Motors utilizza sempre la piattaforma BEV3 del gruppo, e misura 4,82 m di lunghezza, 2,126 m di larghezza (con specchietti), and 1,644 m di altezza. Il passo è di 2.954 mm, con posti per cinque occupanti, e ben 744 litri di spazio di carico.
Tutte misure, per ora, della versione americana, che potrebbe cambiare leggermente nelle varie declinazioni internazionali. L'auto sarà disponibile con trazione anteriore a singolo motore, oppure trazione integrale con due motori, ed è probabile che Stati Uniti ed Europa ottengano solo la versione AWD.
Parliamo quindi di un motore elettrico a magneti permanenti all'anteriore, e un'unità a induzione per il posteriore, per un totale di 224 kW di potenza di sistema, con 480 Nm di coppia. Il tutto alimentato da una batteria da 85 kWh di capacità netta, con celle NCMA, per un'autonomia che negli USA è data per 483 km, secondo il ciclo EPA notoriamente più severo del WLTP.
La versione americana monta la presa Tesla NACS, mentre in Europa avremo ovviamente la CCS, ed in AC potrebbe supportare fino a 22 kW in trifase, dato che oltreoceano supporta fino a 19,5 kW. Gli interni sono particolarmente curati, per materiali e design, con il giusto mix di controlli fisici e touchscreen, questi disponibili sul pannello da 33" con risoluzione 9K.
Non sono ancora noti i prezzi per l'Europa, che verranno rivelati verso la fine dell'anno, con il lancio della versione localizzata, ma per ora conosciamo il prezzo di partenza per gli Stati Uniti, che è di 54.000 dollari.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info54.000$ prezzo suggerito MSRP +
optional+
accessori e servizi forniti dal concessionario +
ricarico del concessionario (variabile in base al successo del modello, si può arrivare anche al 15-20% in più +
sales tax (3-7% a seconda dello stato) +
eventuali ulteriori tasse (a seconda dello stato)
Prezzo finito (sticker price) = 70.000 $ come minimo
54.000$ prezzo suggerito MSRP +
optional+
accessori e servizi forniti dal concessionario +
ricarico del concessionario (variabile in base al successo del modello, si può arrivare anche al 15-20% in più +
sales tax (3-7% a seconda dello stato) +
eventuali ulteriori tasse (a seconda dello stato)
Prezzo finito (sticker price) = 70.000 $ come minimo
No, nel MSRP il ricarico del concessionario è compreso (può variarlo ma auguri con la concorrenza che c'è adesso) è il prezzo di vendita finale consigliato, quindi tiene conto di tutto (tranne che dell'imposta di trascrizione in Italia)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".