BYD

BYD: Seal e Dolphin ufficiali anche per l'Europa, arrivo entro la fine dell'anno

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Auto Elettriche BYD: Seal e Dolphin ufficiali anche per l'Europa, arrivo entro la fine dell'anno

BYD ha ufficializzato l'arrivo in Europa dei modelli Dolphin e Seal. La disponibilità è prevista a giugno/luglio per la prima e agosto/settembre per la seconda, ma al momento non sono stati condivisi i prezzi degli allestimenti.

 

BYD ha annunciato ufficialmente che i modelli Seal e Dolphin arriveranno anche in Europa entro la fine dell'anno. La società non ha ancora comunicato i prezzi, ma il SUV compatto dovrebbe arrivare già tra giugno e luglio mentre la berlina esordirà immediatamente dopo, tra agosto e settembre.

Le vetture andranno a espandere la gamma già disponibile in Europa che al momento vede solo tre modelli: Atto 3, Tang e Han. Per quanto riguarda le specifiche, le due proposte vedono alcune differenze non solo sul piano della propulsione, ma anche nella tecnologia adottata per le batterie.

Entrambe si basano sulla piattaforma 3.0 di BYD che sfrutta le note Blade Battery della casa con chimica LFP e architettura a 800 Volt. Tuttavia, il Dolphin adotterà la struttura cell-to-pack (CTP) che vede le celle alloggiate direttamente nel vano batteria, consentendogli di raggiungere una capacità maggiore a parità di spazio occupato.

La Seal, invece, adotterà l'approccio cell-to-body (CTB) che rappresenta sostanzialmente un'evoluzione della tecnologia CTP. In questo caso, infatti, le celle assumono un ruolo strutturale nel telaio della vettura. Secondo BYD, questo consente alla Seal di mantenere il baricentro più basso (-10 mm) andando a ottimizzare l'aerodinamica, oltre a dare maggiore rigidità al telaio che ne migliora la sicurezza.

Diverse sono anche le dimensioni delle batterie a tutto vantaggio della Seal che il carmaker cinese definisce "una berlina sportiva di segmento D". Questa sarà equipaggiata con un'unità da 82 kWh che, nel caso della variante a trazione posteriore da 312 CV, dovrebbe offrire un'autonomia di circa 570 km nel ciclo WLTP. L'alternativa a trazione integrale da ben 530 CV, invece, riduce la percorrenza a 520 km per ricarica.

Nel caso del SUV Dolphin, invece, ritroviamo lo stesso pacco batteria adottato per l'Atto 3 da 60 kWh. Questo si traduce in un'autonomia di 427 km nel ciclo WLTP. Nonostante la velocità di ricarica massima dovrebbe supportare i 150 kW, un ciclo dal 30% all'80% richiederà 26 minuti per la Seal e 29 minuti per la Dolphin.

Ad ogni modo rimangono sconosciuti i prezzi che verranno condivisi più avanti. Solo per la Dolphin BYD ha individuato una fascia di prezzo compresa tra 30.000 e 38.000 euro, anche se considerando il prezzo dell'Atto 3 con batteria da 60 kWh, è più probabile che l'allestimento citato sopra sia proprio nell'intorno dei 38.000 euro e ne venga proposto un secondo più accessibile con batteria da 44 kWh.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs14 Aprile 2023, 11:26 #1
38000 la Dolphin da 60 KWh é scaffale.

Mi spiace ma con la Model 3 a 41500€ che ha 60 KWh di batteria ed è Tesla.

Inoltre c'é la MG4 luxury con 64KWh, PdC, 204, CV, V2L, batterie NCM ecc ecc, a 36800€ e con 16l di bagagliaio in più.

Per cui spero di vedere la Dolphin full sotto i 35000 (al prezzo della MG4 comfort che é senza pdc).
estatica15 Aprile 2023, 21:50 #2

Dolphin

A me risulta che la velocità di ricarica DC della Dolphin non sia 150 kW, ma 88 kW, gli stessi della Atto 3. Infatti anche il tempo di ricarica è identico.
La velocità di ricarica è il tallone di achille di Atto 3 e Dolphin, tutte le auto nuove ricaricano più velocemente di queste Byd, dalla Jeep Avenger alla MG4.
E' un vero peccato, ma non si possono prendere in considerazione auto con queste specifiche...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^