BYD anticipa Tesla: la Yangwang U9 è una supercar da 0-100 in 2 secondi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Febbraio 2024, alle 09:39 nel canale Auto ElettricheMancano pochi giorni al debutto della supercar del nuovo marchio di BYD. Prezzo di 140.000 dollari per 0-100 km/h in 2 secondi
Alla fine dello scorso anno BYD ha superato Tesla come maggior produttore di auto elettriche nel mondo, e la sua corsa non accenna ad arrestarsi. Per migliorare anche la sua posizione ha inaugurato anche un nuovo marchio, con il quale intende proporre solo veicoli di lusso.
È nato così il brand Yangwang, partendo dal SUV off-road, e persino "galleggiante" U8. Le consegne sono iniziate lo scorso mese di gennaio, con un prezzo equivalente a 150.000 dollari. BYD dice di averne già consegnati in Cina circa 1.600 esemplari.
Al SUV ha fatto seguito la berlina U7, con una potenza di 960 kW (1.300 CV), grazie alla spinta di ben quattro motori elettrici. Non solo, la filiale BYD che si occupa di batterie, FinDreams, ha equipaggiato la U7 con 135 kWh, con celle LFP, per autonomia fino a 800 km. Prezzo 140.000 dollari.
Ora è arrivato il momento per il terzo modello, che sarà una supercar svelata per la prima volta lo scorso anno. Il 25 febbraio arriverà ufficialmente la Yangwang U9, sempre con quattro motori e 960 kW di potenza, basata sulla piattaforma e⁴ platform, che include anche il sistema di controllo telaio DiSus, in grado di regolare autonomamente le sospensioni, e far "danzare" la vettura.
BYD dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 2 secondi, per una vettura lunga quasi 5 metri, ma a soli due posti. Il prezzo tuttavia è in linea con le altre vetture in gamma, sempre equivalente a circa 140.000 dollari. Una avversaria per la nuova Tesla Roadster, che dovrebbe avere circa lo stesso prezzo, e prestazioni simili, ma di cui si sono un po' perse le tracce dopo la presentazione di sei anni fa. Tesla da allora ha dato la priorità ad altri progetti, e per il momento non ci sono nuove informazioni su quando potrà effettivamente entrare in produzione la nuova supercar di Elon Musk e soci.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...basterà il blasone?
Vedo che il complesso del pene piccolo non affligge solo Tesla
...basterà il blasone?
Eh sicuro, è proprio uguale a una Ferrari o una Lambo, anzi meglio
...basterà il blasone?
cavalcheranno l'onda per un bel pò ancora...
e poi, queste auto cinesi senza anima, acronimi, una lettera e un numero.. bah.. U...9...
Almeno Porsche ne usa tre... 9..1...1..
Poi i gusti so gusti... La "Lamborghini" col motore AUDI.. non so se si può ancora chiamare "LAMBORGHINI"... ma ripeto i gusti sono gusti.. e queste aziende stanno coprendo un nuovo settore di mercato, io non lo vedo il paragone.. sono un altra cosa.. e siccome sono anche una novità, giustamente si cerca di fare un paragone con quello che gia si conosce.. il punto è questo, non puoi paragonare la frutta esotica con la frutta nostrana.
Fermo restando.. che un marchio storico.. comunque un valore c'è l'ha a prescindere dalla potenza del motore, telaio ecc. ecc.. insomma dai numeri tecnici... e quel valore lo paghi giustamente. Queste una storia non c'è l'hanno, spero che la faranno.. ma non oggi e ne domani.. altrimenti non sarebbe una "storia".
il problema sarà proprio il momento in cui cesseranno i motori termici su ferrari & co.
La concorrenza avrà già tanti anni di sviluppo , le prestazioni saranno pressochè simili o vicine ed il marchio avrà sempre un po' di importanza per quello che riguarda la personalizzazione e le rifiniture ma son convinto che questo divario andrà sempre più in calare.
Non è impossibile che dopo anni e anni di crescita in borsa arriveremo ad un crollo dei famosi marchi di modena e bologna ( ipotizzo passeranno almeno altri 10 anni prima che accada )
...basterà il blasone?
Avere una Ferrari Porsche Lamborghini Mclaren ė oltre il concetto di blasone , avere uno 0 a 100 di 3.5 secondi invece di 2 ma in pista lasciare le elettriche a km di distanza oppure dargli svariati secondi al giro , ma anche avere banalmente la possibilità di fare rifornimento in pochi secondi e continuare a girare o il cambio marcia il suono delle scalate del motore dallo scarico .
Questo ė quello che cercano i possessori di supercar veri , e solo la benzina e il contagiri che sale al limitatore può regalare l'emozione di guidare un bolide
Questo ė quello che cercano i possessori di supercar veri , e solo la benzina e il contagiri che sale al limitatore può regalare l'emozione di guidare un bolide
in effetti è usanza fermarsi al semaforo, fissarsi negli occhi con tono di sfida e dirsi "andiamo in pista per fare una gara"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".