BYD al Salone di Torino, in anteprima la Yangwang U9 e il SUV elettrico Tang
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2024, alle 18:03 nel canale Auto ElettricheBYD porta al Salone di Torino due anteprime, il SUV Tang, che già è in vendita in Europa, e in prima assoluta la supercar Yangwang U9
Sono tante le case automobilistiche presenti al Salone di Torino, con l'ormai consueto formato del "salone diffuso", e tra queste c'è BYD, che per la kermesse torinese ha riservato due anteprime.
Nello stand situato in via Roma sono infatti presenti la prima supercar dell'azienda e del marchio Yangwang, la U9, e il SUV elettrico tanto apprezzato nel nord Europa, BYD Tang.
Il marchio Yangwang è in pratica la divisione di BYD che si occupa del lusso, e la U9 è un trattato di potenza e tecnologia. Con una potenza totale di oltre 1.300 CV, e una spaventosa coppia di 1.680 Nm, la supercar elettrica può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi.
Esordisce con questa vettura il sistema di controllo del telaio DiSus-X, che offre sospensioni regolabili con escursione fino a 75 mm. Anche il pacco batteria è all'avanguardia, con celle a lama integrate con il sistema cell-to-body, direttamente nel telaio, migliorando la rigidità e la sicurezza complessiva della vettura, e con potenza di ricarica fino a 500 kW. La Yangwang U9 è disponibile al momento solo in Cina, ma la volontà di esporla a Torino potrebbe essere il preludio all'arrivo in mercati europei.
Mercati dove invece è già arrivato il SUV Tang, partendo dai soliti Paesi del nord Europa. Si tratta di un SUV 100% elettrico da 7 posti, dotato della famosa batteria BYD Blade, per una capacità di 108,8 kWh, ed una autonomia fino a 530 km, con trazione integrale e ricarica fino a 170 kW. Attenzione anche al lato sicurezza e all'adattamento al mercato europeo, perché questa vettura ha totalizzato 5 stelle nei test Euro NCAP.
Fino a domenica 15 settembre i visitatori dello stand avranno l'opportunità di provare proprio Tang, oppure Seal, la berlina elettrica sportiva. A disposizione anche Seal-U DMi, la versione ibrida che ricarica le batterie con motore a benzina.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi anche il punto debole delle cinesi non è un punto debole... speriamo le nostre case si diano una mossa
Il punto debole delle cinesi è il posto vendita e i pezzi di ricambio nei test EuroNCAP l'unica auto recente che ha preso 3* è stata Jeep quindi Stellantis
Ma come, le elettriche non si rompono mai
Il concessionario multimarca vicino casa, ha deciso di vendere le BYD ed MG da circa 1 anno, insieme agli altri marchi europei e usa, e ne fornisce l'assistenza.
Non di meno, da loro non mi farei cambiare nemmeno il liquido tergicristalli, e parlo dei marchi storici.
Improbabile che quella Byd sportiva possa attecchire in Europa a 300.000 + iva, ma qualche pezzo arriverà e magari vedremo se mesi di test al Nurburgring si tradurranno anche in un "tempo" pubblico...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".