BMW, ultimo motore endotermico prodotto a Monaco, ora solo elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Novembre 2023, alle 15:48 nel canale Auto ElettricheNello stabilimento di Monaco di Baviera è stato prodotto l'ultimo motore a combustione, e la fabbrica ora sarà convertita al solo elettrico
BMW ha deciso di interrompere la produzione di motori a combustione in Germania, precisamente nella sua fabbrica di Monaco di Baviera. Lo stabilimento sarà dunque convertito alla produzione di soli veicoli elettrici, come già annunciato nel 2020.
Si tratta di un passo epocale per BMW, che a Monaco produce motori endotermici da sessant'anni, con l'ultimo esemplare uscito dalla catena di montaggio lo scorso 10 novembre. Tuttavia la casa tedesca, diversamente da altre aziende, non ha palesato la volontà di vendere solo auto elettriche, da una certa data in poi, ma crede che i diversi mondi dell'automotive continueranno a coesistere.
Per questo motivo le auto termiche per BMW continueranno a essere prodotte, ma i motori saranno realizzati altrove. Secondo il media tedesco BR24, il sito di Grez, in Austria, potrebbe essere la sede per la produzione dei V8, mentre nel Regno Unito, a Hams Hall, vicino a Birmingham, ci si concentrerà sulle altre versioni.
I circa 1.200 dipendenti di Monaco, occupati finora nell'assemblaggio dei motori termici, saranno riqualificati, ed eventualmente spostati di sede e occupati in altre mansioni. Nello stabilimento viene già prodotta l'elettrica i4, ed in futuro sarà la sede per la moderna Neue Klasse. Secondo fonti tedesche, sempre a Monaco, potrebbe trovare spazio la Serie 3 elettrica, così come la i3 Touring, e la seconda generazione della i4.
Tutto questo mentre a Dingolfing si producono iX, i5 e i7, e a Ratisbona la iX1 e la iX2. Davvero tanta carne al fuoco per una casa che fino a poco tempo fa stentava a proporre novità elettriche.
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPersonalmente penso che l'auto elettrica sia ancora molto lontana dall'essere un mezzo ideale per la mobilità, sia come costi, sia come autonomia e velocità di ricarica.
Se a questo aggiungiamo che mancano quasi completamente le infrastrutture (colonnine e parcheggi dotati di punti di ricarica) e che il prezzo dell'energia non è certo basso e che il fabbisogno elettrico sarà difficilmente sostenibile .... si, ci stiamo suicidando.
Tu quale fine avresti preferito?
Personalmente penso che l'auto elettrica sia ancora molto lontana dall'essere un mezzo ideale per la mobilità, sia come costi, sia come autonomia e velocità di ricarica.
Se a questo aggiungiamo che mancano quasi completamente le infrastrutture (colonnine e parcheggi dotati di punti di ricarica) e che il prezzo dell'energia non è certo basso e che il fabbisogno elettrico sarà difficilmente sostenibile .... si, ci stiamo suicidando.
Forse suicidando è un po' eccessivo? Altrimenti io che non ho un automobile da 10 anni cosa sono, già morto?
Nessuna fine. Non c’è ragione per costringere un marchio a fare questo.
no , è abitudine ormai per il 95% della gente leggere solo il titolo , del resto non si leggerebbero risposte così stupide
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".