BMW

BMW, ultimo motore endotermico prodotto a Monaco, ora solo elettrico

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Auto Elettriche BMW, ultimo motore endotermico prodotto a Monaco, ora solo elettrico

Nello stabilimento di Monaco di Baviera è stato prodotto l'ultimo motore a combustione, e la fabbrica ora sarà convertita al solo elettrico

 
85 Commenti
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AlexSwitch20 Novembre 2023, 09:31 #71
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi fanno sorridere queste riflessioni, vado a controllare dove si sono giocati gli ultimi mondiali


Ridi ridi, o sorridi quanto vuoi, ma la realtà è questa... Stesso discorso, anche se tirato parecchio per i capelli, per gli ultimi mondiali di calcio, o per il cancan della F1 o del Motomondiale!!
Darkon20 Novembre 2023, 09:38 #72
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Di quanti veicoli stiamo parlando all'anno in percentuale sul totale del parco circolante?


Non può esistere un dato così come non esiste per i termici. Ad esempio ti potrei chiedere quanto dell'olio motore di una termica viene correttamente smaltito? Il punto è che se viene smaltito male, buttato in una fogna ecc... ecc... non potrai mai saperlo o al meglio sai solo dei casi colti in flagrante. Sulle batterie è la stessa cosa. Teoricamente se vengono conferite correttamente non ci sono particolari problemi.

Quali i costi di riciclo per l'utente?


Nessuno... ci guadagnano dal riciclo quindi sono ben contenti quando conferisci.

Quanto sarà sostenibile quando tra 15/20 anni ci saranno più veicoli BEV in circolazione rispetto agli ICE?


Energeticamente consuma meno che estrarre, economicamente ci guadagnano. Ovvio che ci sia un costo ambientale ma anche quello inferiore all'estrazione. Ad oggi un mercato di massa porterebbe vantaggi poi come qualsiasi attività umana è ovvio che non è che il processo sia efficiente al 100% o che non ci siano dei costi ma il riciclo delle batterie è uno dei ricicli più efficienti che ci siano.

Rimane comunque il fatto che la transizione alla trazione elettrica in UE per combattere le emissioni di CO2 ha le sue fondamenta in un vero e proprio inferno ecologico/sociale in altre regioni del mondo.


Questo è inevitabile a prescindere. Se anche non ci fossero i veicoli elettrici in quei paesi avrebbero l'inferno per il tessile, per l'elettronica, per miliardi di altre cose. Preoccuparsene ora è come dare fuoco a una foresta e poi preoccuparsi che potrebbe bruciare anche un capanno.

Non stiamo quindi risolvendo il problema ma lo stiamo spostando.


E ti pare poco? Spostare certi problemi ha un valore devastante sia da un punto di vista sociale che economico. Non salva il pianeta certo ma non è che non faccia differenza.
TorettoMilano20 Novembre 2023, 09:44 #73
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ridi ridi, o sorridi quanto vuoi, ma la realtà è questa... Stesso discorso, anche se tirato parecchio per i capelli, per gli ultimi mondiali di calcio, o per il cancan della F1 o del Motomondiale!!


la realtà è che non esiste una situazione perfetta. ma poniamo pure caso tu abbia ragione e ci sia l'inferno negli stati dove si estrae la materia prima avremmo due situazioni:

*con le endotermiche:
-inferno dove si preleva combustibile
-inferno per trasportare quotidianamente quantità infinita di combustibile
-inferno dove si consuma combustibile

*con le ev:
-inferno dove si estrae materie prima

io vedrei un netto miglioramento pure nel caso tu abbia ragione
AlexSwitch20 Novembre 2023, 12:57 #74
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la realtà è che non esiste una situazione perfetta. ma poniamo pure caso tu abbia ragione e ci sia l'inferno negli stati dove si estrae la materia prima avremmo due situazioni:

*con le endotermiche:
-inferno dove si preleva combustibile
-inferno per trasportare quotidianamente quantità infinita di combustibile
-inferno dove si consuma combustibile

*con le ev:
-inferno dove si estrae materie prima

io vedrei un netto miglioramento pure nel caso tu abbia ragione


Perchè tu hai ragione a prescindere? O sei di quelli che danno un colpo al cerchio ed uno alla botte per trovare sempre un pretesto per rispondere?
Un netto miglioramento qui, ma non a livello globale....
AlexSwitch20 Novembre 2023, 13:05 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Non può esistere un dato così come non esiste per i termici. Ad esempio ti potrei chiedere quanto dell'olio motore di una termica viene correttamente smaltito? Il punto è che se viene smaltito male, buttato in una fogna ecc... ecc... non potrai mai saperlo o al meglio sai solo dei casi colti in flagrante. Sulle batterie è la stessa cosa. Teoricamente se vengono conferite correttamente non ci sono particolari problemi.



Nessuno... ci guadagnano dal riciclo quindi sono ben contenti quando conferisci.



Energeticamente consuma meno che estrarre, economicamente ci guadagnano. Ovvio che ci sia un costo ambientale ma anche quello inferiore all'estrazione. Ad oggi un mercato di massa porterebbe vantaggi poi come qualsiasi attività umana è ovvio che non è che il processo sia efficiente al 100% o che non ci siano dei costi ma il riciclo delle batterie è uno dei ricicli più efficienti che ci siano.



Questo è inevitabile a prescindere. Se anche non ci fossero i veicoli elettrici in quei paesi avrebbero l'inferno per il tessile, per l'elettronica, per miliardi di altre cose. Preoccuparsene ora è come dare fuoco a una foresta e poi preoccuparsi che potrebbe bruciare anche un capanno.



E ti pare poco? Spostare certi problemi ha un valore devastante sia da un punto di vista sociale che economico. Non salva il pianeta certo ma non è che non faccia differenza.


Giusto ( non in senso metaforico )!! Allora è bene che si esca da questa enorme ipocrisia di portare avanti certe politiche in nome del benessere del pianeta e globale!! Usciamo una volta per tutte da questo stramaledetto politicamente corretto e che si dica le cose come stanno e come andranno!!
Almeno chi può e vuole si responsabilizzerà ed agirà di conseguenza e si mitigheranno le bolle speculative.
Evilquantico20 Novembre 2023, 13:16 #76
Ma io vedo che ormai chi ha una tesla o cmq una macchina elettrica oppure ormai si sente accerchiato e pensa di comprarla ( sbagliando clamorosamente ) gli hanno fatto il lavaggio del cervello , quasi come una setta difendono a spada tratta un prodotto totalmente inutile , che non ha nulla di vantaggioso ma anzi riporta i paesi sviluppati a retrocedere in nome del GREEN . Ci sono solo SVANTAGGI a comprare un auto a batteria e ben presto i sussidi perchė questo sono per acquistarle tra incentivi , niente bollo , finiranno presto . Molte assicurazioni gia hanno aumentato i costi , sopratutto chi decide per una kasko , alcuni condomini o traghetti o sottopassaggi garage interrati non accettano che si parcheggi un auto elettrica .

Poi dopo aver letto che una 500 abarth e una bmw M4 vanno uguale... qui alzo le mani perchė significa che non si hanno le minime nozioni prestazionali e meccaniche per poter discutere .
TorettoMilano20 Novembre 2023, 14:23 #77
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perchè tu hai ragione a prescindere? O sei di quelli che danno un colpo al cerchio ed uno alla botte per trovare sempre un pretesto per rispondere?
Un netto miglioramento qui, ma non a livello globale....


ho il dono dell'onniscienza quindi è difficile avere la meglio su di me

se rileggi ho scritto

-inferno per trasportare quotidianamente quantità infinita di combustibile


quindi navi cargo e autocisterne in giro tutto il giorno, tutti i giorni per il tutto il mondo

a me non interessa avere ragione e anzi faccio tesoro di spunti interessanti a cui non avevo pensato. la tua riflessioni mi ricorda molto le sparate dei politici tanto per fare chiasso, niente di personale verso di te ovviamente
Darkon20 Novembre 2023, 14:34 #78
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Giusto ( non in senso metaforico )!! Allora è bene che si esca da questa enorme ipocrisia di portare avanti certe politiche in nome del benessere del pianeta e globale!! Usciamo una volta per tutte da questo stramaledetto politicamente corretto e che si dica le cose come stanno e come andranno!!
Almeno chi può e vuole si responsabilizzerà ed agirà di conseguenza e si mitigheranno le bolle speculative.


Guarda che non è una ipocrisia inutile. È una ipocrisia che fa mercato, che rende.

Hai idea di quante persone anche solo in Europa spendono per migliaia e migliaia di € semplicemente perché pensano di cambiare qualcosa e si sentono meglio, in certi casi perfino superiori agli altri?

Questa ipocrisia sparirà solo quando non avrà più mercato e non venderà più. I mezzi per vedere la realtà sono a disposizione di tutti e non ci sono grandi segreti anzi... oserei dire che il tutto si regge su un velo messo lì che permette alle persone di far finta di non vedere e non sapere.

Quanto al responsabilizzarsi o all'agire di conseguenza sostanzialmente come scrivevo anche sopra è una cosa inutile. Salvo veramente voler fare la vita del martire quel poco che può essere fatto non cambia assolutamente niente e quindi non ha veramente senso. Sia chiaro non ti impedirò né impedirò ad altri di provarci ma è come voler svuotare il mediterraneo con un secchio.

Originariamente inviato da: Evilquantico
Ma io vedo che ormai chi ha una tesla o cmq una macchina elettrica oppure ormai si sente accerchiato e pensa di comprarla ( sbagliando clamorosamente ) gli hanno fatto il lavaggio del cervello


Benvenuto nel 2023... ti accorgi solo ora che per qualsiasi cosa al mondo esiste questo fenomeno? ATI-AMD/nVidia ti dicono niente? Intel/AMD non pervenuti? E l'elenco è praticamente infinito. La gente si scanna da sempre anche su oggetti di infimo valore figuriamoci sulle auto. Se te ne rendi conto solo ora o sei veramente molto giovane o ci sono delle brutte notizie per te.

quasi come una setta difendono a spada tratta un prodotto totalmente inutile


Quindi praticamente arrivi te e decidi cosa è utile e cosa è inutile? E poi perché proprio a tuo insindacabile giudizio?

che non ha nulla di vantaggioso ma anzi riporta i paesi sviluppati a retrocedere in nome del GREEN


Lo dici te che non ha nulla di vantaggioso. Potremmo ribadire le solite cose trite e ritrite ma tanto le sai a memoria anche te. Posso anche accettare che a te non interessi nulla di tutto ciò ma ad altri se permetti sì. Per dire io non prenderei mai un iphone per me è eccessivamente costoso per quello che offre ma non è che vado in giro a dare dell'idiota a chi se lo vuole comprare.
Sulla parte delle nazioni che retrocedono semplicemente perché si fanno gli EV non commento nemmeno. Se uno realmente pensa una cosa del genere o veramente crede che le nazioni siano di cartapesta o non ha la benché minima idea di cosa parla.

Ci sono solo SVANTAGGI a comprare un auto a batteria e ben presto i sussidi perchė questo sono per acquistarle tra incentivi , niente bollo , finiranno presto .


Come sempre dalla tua posizione di presidente del consiglio hai delle certezze granitiche. Mi ricorda le discussioni degli anni '90 in cui dicevano che gli incentivi auto erano destinati a finire e che non era sostenibile continuare. Siamo al 2023 e ancora devo veder finire la storia degli incentivi. In ogni caso ti dirò che spero che tu abbia ragione... se oltre ad avere EV, verranno meno anche incentivi e quant'altro il parco circolante diminuirà ancora di più quindi ben venga. Fosse per me avrei abolito gli incentivi da 20 anni.

Molte assicurazioni gia hanno aumentato i costi , sopratutto chi decide per una kasko , alcuni condomini o traghetti o sottopassaggi garage interrati non accettano che si parcheggi un auto elettrica .


Per quanto riguarda la prima parte IVASS precedentemente ISVAP ha già smentito. La differenza per la kasko dipende semplicemente dal fatto che mediamente una elettrica costa di più di una termica. Se confronti a parità di prezzo di acquisto non ci sono differenze sostanziali e anzi le elettriche (alcune) sono considerate a minor rischio.
Per quanto riguarda la seconda parte è attualmente in discussione un nuovo regolamento europeo che se ratificato renderà illegale certi comportamenti e quindi è questione di relativamente poco e il problema sarà risolto.

Poi dopo aver letto che una 500 abarth e una bmw M4 vanno uguale... qui alzo le mani perchė significa che non si hanno le minime nozioni prestazionali e meccaniche per poter discutere .


Su una cosa finalmente siamo d'accordo! Fermo restando che tra tutte e due non comprerei mai né l'una né l'altra.
dany-dm20 Novembre 2023, 22:21 #79
ecco, appunto come volevasi dimostrare. Nessun confronto, mezze verità e "testimoni" da una sola parte.
poi, ovviamente per entrare nelle ztl gratis devi per forza comprarti una tesla da 60 mila euro, la versione da 17 mila euro in meno non va bene e neanche altre marche o ti mettono la multa.
per carità alcune situazioni descritte sono da vergogna e si dovrebbe intervenire subito ma gridare alla "ipocrisia" mostrando solo una faccia della medaglia o quando l'alternativa è il petrolio... beh non ci sono parole.
Pino9021 Novembre 2023, 06:43 #80
Scusa ma che ti aspettavi da Report?

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