BMW inizia la produzione della iX2. Via al turno notturno per una fabbrica unica nel suo genere
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Novembre 2023, alle 09:33 nel canale Auto ElettricheA poche settimane dalla presentazione, è già iniziata la produzione della BMW X2 e della sua versione elettrica. Servono un terzo turno di lavoro e nuove assunzioni
All'inizio di ottobre BMW ha svelato la nuova X2, disponibile anche nella variante 100% elettrica iX2. A meno di un mese dal lancio, è già partita la produzione, nello stabilimento tedesco di Regensburg (Ratisbona). Sulle stesse linee viene prodotta anche la X1, ed per entrambe le vetture tutto il mix di motorizzazioni.
Il direttore dello stabilimento, Armin Ebner, ha spiegato: "Il nostro stabilimento sta lavorando a pieno ritmo. Grazie ai volumi di produzione aggiuntivi, ora aggiungeremo con effetto immediato un turno notturno e d’ora in poi si otterrà l’attività su tre turni". Nel sito BMW produce circa 1.000 vetture al giorno, anche se non specifica in che proporzioni. Le linee sono flessibili, e possono occuparsi di uno o dell'altro modello a seconda delle necessità.
La fabbrica di Regensburg è molto importante per l'azienda, che entro la fine dell'anno investirà altri 350 milioni di euro nel sito, con l'aggiunta di 500 dipendenti a tempo indeterminato. Lo stabilimento è inoltre il primo al mondo ad utilizzare un sistema digitalizzato e automatizzato end-to-end per l'ispezione, la lavorazione e la marcatura delle superfici verniciate, mediante robot controllati dall'intelligenza artificiale.
Ma a Regensburg non si fa solo semplice assemblaggio. C'è anche una divisione dedicata alla produzione di componenti per veicoli elettrici. Qui, nel 2021, BMW ha iniziato a verniciare le celle al litio con una vernice spessa che aumenta la robustezza meccanica e la conduttività termica. Questo impianto di verniciatura speciale è stato velocemente ampliato da una a quattro linee, e nell'ottobre 2022 è iniziato anche l'assemblaggio delle batterie.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil mercato automobilistico sta stimolando tecnologie a 360°
Oh.. finalmente si inizia a licenziare gente inutile a vantaggio di IA più efficienti e produttive
Questa si che è evoluzione
P.s. visto il discorso di Musk ieri ?
Questa si che è evoluzione
P.s. visto il discorso di Musk ieri ?
no ma mi sembra profondamente stupido avere paura della tecnologia perchè mi potrebbero rubare lavoro e quindi potrei sentirmi inutile. se davvero temessimo questa situazione basterebbe creare lavori palliativi a modi "scava buca, riempi buca"
Cmq finche' ci si evolve va tutto bene.
No tranquillo.. il problema sono quei miliardi di persone che non avranno niente da fare (non puoi scavare buche.. non è ecologico)
Non sarebbe ora di decidere come fare per il dopo visto che tanto sta arrivando ? Perchè la popolazione è in aumento e per assurdo stiamo riducendo i posti di lavoro per cui c’è un problema grosso all’orizzonte e scrivere “è stupido avere paura della tecnologia” è particolarmente stupido visto che non è la tecnologia il problema che avremo..
E non temiamo questa situazione, è sempre più ovvia anche a gli struzzi ormai.
Ripeto.. guarda quello che ha detto ieri Musk
Dove lavoro io una volta facevano tutto a mano, artigianato puro, infortuni, rischi problemi a gogo, oggi rispetto al passato l'azienda si e' tremendamente informatizzata ed e' cresciuta mostruosamente a livello tec, risultato?
Ovviamente miglioramenti in tutto , soprattutto nella sicurezza.
Cmq finche' ci si evolve va tutto bene.
già niente di così innovativo, cose che si fanno da anni ma ormai anche nelle brochure dei vari componenti è tutto un fiorire di
algoritmo di pulizia immagine basato su intelligenza artificiale, lettori barcode con intelligenza artificiale, carta igenica con intelligenza artificiale ma sono la naturale evoluzione dei prodotti precedenti (a parte la carta igenica che quella con ai gratta di più ) it's marketing
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".