BMW, il successore della i3 sarà più tradizionale e in linea con lo stile del marchio
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Ottobre 2023, alle 09:01 nel canale Auto ElettrichePer la prima volta la casa tedesca ha menzionato il successore del suo modello elettrico i3, probabilmente basato sulla piattaforma Neue Klasse e da design più 'tradizionale'
Frank Weber, a capo dello sviluppo BMW, durante un'intervista ad Automotive News Europe, ha parlato per la prima volta del successore della BMW i3, la prima vettura elettrica del marchio, assicurando il fan che il futuro modello non avrà il medesimo design, ma sarà più convenzionale.
"A molti è piaciuta, ma secondo altri la i3 non era una vera BMW; un po' troppo "outsider" in classe, se volete. Pertanto, non riprenderemo queste linee per il suo successore".
Al di là dei gusti personali riguardo l'estetica della prossima vettura, questa è la prima volta che la casa di Monaco di Baviera menziona il successore ufficiale della sua i3: nel 2022, quando venne resa nota la decisione di non produrre più il modello elettrico, il marchio aveva indicato il crossover a zero emissioni iX1 quale "erede".
Si tratta, però, di una vettura molto diversa dalla compatta elettrica che avrebbe dovuto "rimpiazzare", e la risposta del mercato e dei fan potrebbe aver portato società a riconsiderare la propria scelta e a dedicarsi a un modello del tutto nuovo.
"BMW ha sicuramente bisogno di portare sul mercato un'auto compatta e conveniente", ha commentato Weber. "Per noi è molto importante offrire ai clienti il miglior accesso possibile al marchio; ecco perché stiamo pensando con molta attenzione a come un'offerta di ingresso possa far parte della famiglia Neue Klasse".
L'obiettivo della casa, ad oggi ancora molto timida nell'approcciarsi al mercato elettrico, è piuttosto ambizioso, considerando che molte cose sono cambiate dal 2013 (anno di debutto dell'i3) ad oggi.
Dieci anni fa la concorrenza era limitata, circoscritta a Renault (con la Zoe), Nissan (con la Leaf) e Tesla (con la Model S): nei fatti BMW aveva come unica rivale la Zoe, ma oggi l'offerta è molto variegata e i clienti molto più esigenti in termini di prestazioni ed autonomia, non solo di comfort e stile.
Per questo la menzione della Neue Klasse è un'ottima notizia, perché sottintende che il marchio sta pianificando un nuovo veicolo elettrico da città che sia all'altezza delle aspettative di tutti, con autonomie lunghe e tempi di ricarica brevi.
BMW dovrebbe iniziare la produzione dei suoi primi veicoli elettrici Neue Klasse nel 2025, presso il nuovo stabilimento di Debrecen (Ungheria) e successivamente a Monaco (nel medesimo anno); il primo modello a usare la nuova piattaforma sarà probabilmente una berlina di dimensioni analoghe alla Serie 3, seguita da un SUV di medie dimensioni che sostituirà la iX3.
Dal 2025 al 2027 arriveranno altri 4 modelli: "Si può facilmente immaginare che si possa creare molto spostandosi dal centro verso il basso (fino ai veicoli più piccoli) e verso l'alto (fino ai veicoli più grandi)", ha concluso Weber.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".