BMW Group, primo trimestre da +149% per le vendite di veicoli elettrici
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Aprile 2022, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheBMW ha condiviso i dati di vendita relativi al primo trimestre del 2022, che hanno fatto segnare un +149,2% su basse annua rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Complessivamente, però, le vendite sono in calo, ma non preoccupano l'azienda.
Nonostante la crisi ancora in corso per il settore automotive, BMW Group ha pubblicato i suoi dati di vendita dai quali si evince un interessante aumento delle spedizioni che coinvolgono i modelli elettrici. In particolare, nel primo trimestre 2022, la società ha spedito 35.289 veicoli elettrici divisi tra quelli a marchio Mini e BMW, per un aumento del 149,2% su base annua rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Vanno, tuttavia, fatte alcune precisazioni sui numeri pubblicati dalla società, in quanto innanzitutto non distinguono tra i due marchi, a cui si unirà Rolls Royce una volta terminata la fase di test sulla nuova Spectre. Inoltre, non vengono menzionate la quota occupata dal Full Electric (BEV) e quella che invece sfrutta un propulsore Plug-in Hybrid (PHEV). Nel report dello scorso anno, ad esempio, le Plug-in Hybryd rappresentavano i 2/3 delle vetture prese in esame, mentre le BEV solo 1/3 di quelle spedite.
In ogni caso, l'azienda prevede di spedire durante il 2022 oltre il doppio delle vetture completamente elettriche rispetto al 2021. Segno che il settore elettrico delle auto sta risentendo decisamente meno della crisi che sta coinvolgendo l'intero mercato. Non a caso, i numeri complessivi del primo trimestre hanno fatto registrare un calo del 6,2% nelle vendite totali che, evidentemente, è completamente imputabile ai veicoli con propulsori a combustione.
La società, tuttavia, stima di riuscire a mantenere le spedizioni sullo stesso livello del 2021 anche quest'anno, perfino davanti ai dati appena riportati. Pieter Nota, membro del CDM per le vendite, ha infatti sottolineato quanto l'attenzione del gruppo sia focalizzata proprio sul settore della mobilità elettrica, dichiarando: "Nel primo trimestre abbiamo migliorato ulteriormente il ritmo di crescita rispetto al 2021 e siamo perfettamente in linea con il nostro ambizioso obiettivo di espansione per i veicoli completamente elettrici entro il 2022".
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPremesso ciò come al solito quando si parla di elettriche si usano le percentuali perchè i numeri assoluti sono ridicoli rispetto alle termiche...
Se l'anno scorso ho venduto una elettrica e quest'anno 2, ho avuto un aumento del 100%....tanto per dire..
Premesso ciò come al solito quando si parla di elettriche si usano le percentuali perchè i numeri assoluti sono ridicoli rispetto alle termiche...
Se l'anno scorso ho venduto una elettrica e quest'anno 2, ho avuto un aumento del 100%....tanto per dire..
questi sono i freddi dati, nel sottotitolo viene specificato come ci sia un calo nel totale delle vendite complessive quindi la situazione non è proprio rosea
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".