Blackout: auto elettrica salva la vita a un bambino fungendo da generatore di corrente
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 03 Gennaio 2024, alle 09:21 nel canale Auto ElettricheAuto elettriche con sistemi V2L forniscono energia di emergenza durante i blackout in Australia, alimentando dispositivi salvavita e sostenendo le comunità a superare le difficoltà.
L'Australia è stata recentemente colpita da violenti temporali che hanno causato estesi blackout nel sud-est del Queensland, lasciando migliaia di persone senza corrente elettrica. Tuttavia, come riportato dal The Guardian, alcuni proprietari di auto elettriche dotate di sistemi Vehicle-to-load (V2L) si sono fatti avanti per aiutare familiari, vicini e persino sconosciuti.
Questi sistemi V2L consentono alle auto elettriche di fungere da generatori di corrente, alimentando dispositivi come frigoriferi, pompe per piscine, cancelli automatici e persino macchinari medici. Un caso emblematico è quello di Kristy Holmes, madre di un bambino di 11 anni affetto da insufficienza renale cronica. Quando la corrente è venuta a mancare il giorno di Natale, la donna ha utilizzato la sua BYD Atto 3 per alimentare la macchina dialitica del figlio, salvandogli potenzialmente la vita.
"È l'auto più straordinaria che abbia mai posseduto. Ora è riuscita a salvare mio figlio durante una tempesta, non credo che tornerò mai più a usare un'auto a benzina", ha dichiarato la signora Holmes. Oltre a ciò, lei e il marito hanno utilizzato l'Atto 3 per tenere in funzione i frigoriferi della loro abitazione e dei vicini.
Un'altra persona che si è prodigata ad aiutare la comunità è Matt McLaughlin, un insegnante 52enne non colpito dal blackout grazie ai pannelli solari e alle batterie domestiche. McLaughlin ha pubblicato un messaggio su Facebook offrendo la corrente della sua auto elettrica e ha aiutato vari concittadini, come una coppia rimasta chiusa fuori casa dal cancello elettrico guasto.
Naturalmente, affinché le auto elettriche diffondano appieno i loro benefici nei momenti critici, è necessario che si espanda notevolmente il numero di veicoli dotati di sistemi V2L. Attualmente solo alcuni modelli dispongono di questa funzione, ma i produttori stanno lavorando per implementarla. GM ha annunciato che tutte le sue auto elettriche avranno capacità bidirezionali entro il 2026.
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAhhh ecco perché… era BYD…non si può scrivere nel titolo… tutto chiaro…
In Italia se non mi sbaglio chi ha l'accumulo se manca la rete si stacca tutto,
in caso di blackout non può nemmeno alimentarsi la casa.
Ergo, in Italia odiano i bambini
complimenti per la news
Di la verità...non vedi l'ora di poter acquistarne una per poter passare il tempo libero a dare corrente a gente rimasta al buio !
E se non hai la benzina per farli andare?
in caso di blackout non può nemmeno alimentarsi la casa.
Ma anche se non hai l'accumulo se l'inverter avverte che non c'è corrente dalla rete si disattiva anche se c'è un bel sole che potrebbe alimentarti casa, questo viene fatto perché non è possibile distinguere tra un blackout non previsto o un blackout per lavori alla rete e se fosse un caso di blackout per lavori se gli impianti fotovoltaici immettessero corrente nella rete gli uomini adibiti ai lavori sulla rete elettrica rimarrebbero folgorati.
L'unico modo per avere corrente durante un blackout è avere un impianto offgrid, cioè non collegato alla rete elettrica.
Meglio prevedere un generatore apposito e sfruttare l'auto solo come piano C (dopo la corrente di rete e il generatore)
L'unico modo per avere corrente durante un blackout è avere un impianto offgrid, cioè non collegato alla rete elettrica.
Giusto.
Ma allora i bambini muoiono !
Ok, a parte le cazzate, che io sappia certi inverter hanno una uscita "backup" apposita,
da cui puoi prelevare in emergenza se manca la grid.
La scocciatura è che devi fare una linea dedicata che arriva alle tue utenze di emergenza.
E questo è già oggi, lo dico per gli altri, non serve la macchinina a pile
PS: lo so già che voi sulla uscita "backup" ci mettete la Playstation e la macchina del caffè
E questo è già oggi, lo dico per gli altri, non serve la macchinina a pile
Se è per questo, neanche l'auto normale serve, basta girare in taxi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".