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Blackout: auto elettrica salva la vita a un bambino fungendo da generatore di corrente

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Blackout: auto elettrica salva la vita a un bambino fungendo da generatore di corrente

Auto elettriche con sistemi V2L forniscono energia di emergenza durante i blackout in Australia, alimentando dispositivi salvavita e sostenendo le comunità a superare le difficoltà.

 
137 Commenti
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barzokk04 Gennaio 2024, 09:42 #71
Originariamente inviato da: ilariovs
Mo ho compreso QUELLO CHE VIVE SU MARTE SEI TU e pensavi che io fossi un conterraneo.

No IO VIVO SULLA TERRA e l'inverter lo ho in cantina mica fa fumo. Lo hai mai visto un inverter? È una scatola con una ventola ed un display. O pe si che abbia i pistoni? È così che te lo hanno descritto?

La BEV la tengo dove tengo oggi le termiche mica le BRUM BRUM sono tascabili o ti hanno raccontato pure sta frottole e ci hai creduto?

Quindi la TUA idea sarebbe tenere sul poggiolo un generatore al freddo ed al sole, H24/365gg l'anno. Le taniche da un'altra parte e quando capita un blackout, con calma scendo in cantina prendo la tanica, faccio il pieno ed avvio. Un BELLA IDEA. Mica come un gruppo di continuità a batteria che parte automaticamente se manca la corrente.

E speriamo NON si prolunghi il blackout che una BEV tieni su la casa un paio di giorni senza problemi, ma se lo fai a benzina ti conviene andare col barile a fare il pieno per 48h. E mettere la sveglia la notte che se finisce si spegne tutto.

Una comodità. Ma per i marziani immagino.

1) L'inverter in cantina ? non fa fumo ma sviluppa calore, dipende che potenza deve dissipare... una ventola per scambiare aria con l'esterno la hai ?
Poi sappi che l'accumulo bisogna installarlo in un locale BEN VENTILATO.
Una cantina dove possono accumularsi gas non è consigliato, poi succede come in Germania, fa boom, e saluti alla casa.

Poi, premetto che non conosco le normative sui gruppi elettrogeni,
ma potrei installare il gruppo elettrogeno diesel in cantina.
con una ventola Vortice a muro, e un sensore di CO in caso di ventola guasta.


2) Siamo parlando di emergenza, emergenza sanitaria. Una macchina salvavita.
Non tengo il gruppo H24/365 sul balcone.
Lo metto solo il tempo del bisogno per salvare mio figlio.
Se serve lo metto perfino in bagno, e apro la finestra per fare uscire i gas di scarico.
Resto basito che è così difficile da capire, qui siamo oltre alle trollate

Originariamente inviato da: Notturnia
resto dell'idea che comunque la persona dell'articolo sia una incosciente a rischiare la vita del figlio sperando in una vettura elettrica come alternativa ai blackout ma capisco che qua su novella 2000 la notizia ci stia

bè leggendo gli articoli, e poi i commenti, fra Toretto che quando la badante non lo controlla lui si scatena, e gli altri,
si capisce che il mondo è vario.... molto vario... diciamo così
barzokk04 Gennaio 2024, 09:44 #72
Questo aveva 30kWh di accumulo in cantina

https://www.pv-magazine.com/2023/10...emains-unclear/
Investigators still uncertain about cause of 30 kWh battery explosion in Germany

A lithium iron phosphate (LFP) battery system recently exploded in a home in central Germany, preventing police and insurance investigators from entering due to the high risk of collapse. The explosion may have been preceded by off-gassing, but it remains unclear whether an external ignition source was the cause. Some scientists say thermal runaway may have triggered the blast.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
TorettoMilano04 Gennaio 2024, 09:48 #73
Originariamente inviato da: barzokk
Questo aveva 30kWh di accumulo in cantina

https://www.pv-magazine.com/2023/10...emains-unclear/
Investigators still uncertain about cause of 30 kWh battery explosion in Germany

A lithium iron phosphate (LFP) battery system recently exploded in a home in central Germany, preventing police and insurance investigators from entering due to the high risk of collapse. The explosion may have been preceded by off-gassing, but it remains unclear whether an external ignition source was the cause. Some scientists say thermal runaway may have triggered the blast.

...


grazie per la condivisione! questi maledetti ci vogliono fare innamorare delle EV quando in realtà sono il male sulla terra!!! assurdo

barzokk04 Gennaio 2024, 10:02 #74
Originariamente inviato da: TorettoMilano
grazie per la condivisione! questi maledetti ci vogliono fare innamorare delle EV quando in realtà sono il male sulla terra!!! assurdo


L'articolo che hai quotato non riguarda le EV, è un impianto FV con accumulo

tu non hai una auto EV, ma rompi il xx.
tu non hai un impianto FV, ma rompi il xx.
tu non hai un accumulo, ma rompi il xx.
la badante ti ha lasciato libero ?
TorettoMilano04 Gennaio 2024, 10:12 #75
Originariamente inviato da: barzokk
L'articolo che hai quotato non riguarda le EV, è un impianto FV con accumulo

tu non hai una auto EV, ma rompi il xx.
tu non hai un impianto FV, ma rompi il xx.
tu non hai un accumulo, ma rompi il xx.
la badante ti ha lasciato libero ?


cavolo che stoccata, l'ho accusata, la macchina del fango comincia a mietere vittime
gd350turbo04 Gennaio 2024, 10:58 #76
Originariamente inviato da: barzokk
bè leggendo gli articoli, e poi i commenti, fra Toretto che quando la badante non lo controlla lui si scatena, e gli altri,
si capisce che il mondo è vario.... molto vario... diciamo così


e' che ti stanno trollando alla grande !

DONT FEED THE TROLL !
zappy04 Gennaio 2024, 11:14 #77
Originariamente inviato da: Notturnia
scusa e se l'auto è usata dal babbo per fare la spesa a casa che succede il bimbo muore in caso di blackout perchè da cretini usano l'auto come UPS ?

sii serio per favore.. non sparare stupidate tanto per dire

affideresti la vita ad una stupida auto che può ANCHE fare da UPS e non ad un UPS che è li SOLO per fare quel lavoro ?.. se avessi un figlio in quelle condizioni non avrei UN UPS ma almeno due e un generatore di emergenza.. l'auto serve per fare l'auto e non come UPS..

solo un cretino penserebbe diversamente.. mettiti 10 kWh di batterie in casa per salvare il figlio e non l'auto che magari è a 50 km da casa per fare l'AUTOMOBILE..

dai.. sono questi i ragionamenti dei patiti delle auto elettriche ?.. la prossima notizia sarà "bimbo morto perchè il babbo ha usato l'UPS su ruote per fare la spesa al posto di lasciarlo a casa attaccato alla spina" ?...

2k euro e metti 10 kWh di batterie a casa e l'auto fa l'auto..

è tutto da dimostrare che il bambino debba stare 24h/365 attaccato alla 220 per non morire. Ovvero, molto probabilmente c'è tutto il tempo senza NESSUN rischio di andare a "fare la spesa". Magari pure con un'altra auto.
Ma chiaramente tu devi fare casi assurdi ultraspecifici e irreali per dimostrare tesi strampalate.

La realtà è che per il 99.99999% della popolazione un'auto elettrica può benissimo fare da UPS per il 99.99999% dei casi ragionevolmente prevedibili, e per svariati giorni continuativamente.
Andare a cercare il pelo nell'uovo dello 0.00001% dei casi per dimostrare le proprie strampalate tesi ideologiche denota appunto posizioni preconcette e da stupido tifo calcistico (cosa che peraltro ormai connota l'italica plebe per quasi ogni argomento).

Quindi, al di là della notizia chiaramente pubblicitaria e acchiappaclick, l'utilità di un parco batterie su ruote e diffuso è certamente e immensamente utile ed auspicabile per una marea di motivi. Senza se e senza ma.
gnpb04 Gennaio 2024, 11:21 #78
Originariamente inviato da: ilariovs
TRE FILI da 6mmq... mamma mia che modifica, potrebbero bastare anche 4mmq se il V2H sta sui 3KW. Una modificona impossibile.

Alla mia wallbox nel parcheggio sotto casa sono arrivato con 3 fili da 6mmq (è una 7,4KW a carico dinamico) un pomeriggio di lavoro... INSOMMA UN'IMPRESA TITANICA

Che bravo, ti chiamo per fare i lavori nel mio posto auto (ovviamente interrato e ben lontano da contatore e ancora di più dal'labitazione) dove mi hanno chiesto 1,5k€ wallbox esclusa. Dopo mi certifichi tutto ovviamente. Ma se sono solo 3 fili...
Quindi hai messo anche il digiuntore e puoi alimentare la casa in caso di blackout?

Ah nel mio caso essendo il contatore unico non dimenticarti che ci sono anche i fili da portare (dovrebbero essere solo 2 e sottili ancorché schermati) per la regolazione della carica in funzione del prelievo domestico, prima che mi salti il contatore quando accendo la lavastoviglie e il phon.
TorettoMilano04 Gennaio 2024, 11:23 #79
Originariamente inviato da: zappy
è tutto da dimostrare che il bambino debba stare 24h/365 attaccato alla 220 per non morire. Ovvero, molto probabilmente c'è tutto il tempo senza NESSUN rischio di andare a "fare la spesa". Magari pure con un'altra auto.
Ma chiaramente tu devi fare casi assurdi ultraspecifici e irreali per dimostrare tesi strampalate.

La realtà è che per il 99.99999% della popolazione un'auto elettrica può benissimo fare da UPS per il 99.99999% dei casi ragionevolmente prevedibili, e per svariati giorni continuativamente.
Andare a cercare il pelo nell'uovo dello 0.00001% dei casi per dimostrare le proprie strampalate tesi ideologiche denota appunto posizioni preconcette e da stupido tifo calcistico (cosa che peraltro ormai connota l'italica plebe per quasi ogni argomento).

Quindi, al di là della notizia chiaramente pubblicitaria e acchiappaclick, l'utilità di un parco batterie su ruote e diffuso è certamente e immensamente utile ed auspicabile per una marea di motivi. Senza se e senza ma.


secondo te la gente del thread prima di offendere pesantemente questa madre non si è informata? la signora è praticamente la reincarnazione del demonio e NO, le EV non sono adatte a questi compiti, inoltre potrebbero anche esplodere! (si ringrazia barzokk per tale informazione)

Notturnia04 Gennaio 2024, 11:52 #80
Originariamente inviato da: zappy
è tutto da dimostrare che il bambino debba stare 24h/365 attaccato alla 220 per non morire. Ovvero, molto probabilmente c'è tutto il tempo senza NESSUN rischio di andare a "fare la spesa". Magari pure con un'altra auto.
Ma chiaramente tu devi fare casi assurdi ultraspecifici e irreali per dimostrare tesi strampalate.

La realtà è che per il 99.99999% della popolazione un'auto elettrica può benissimo fare da UPS per il 99.99999% dei casi ragionevolmente prevedibili, e per svariati giorni continuativamente.
Andare a cercare il pelo nell'uovo dello 0.00001% dei casi per dimostrare le proprie strampalate tesi ideologiche denota appunto posizioni preconcette e da stupido tifo calcistico (cosa che peraltro ormai connota l'italica plebe per quasi ogni argomento).

Quindi, al di là della notizia chiaramente pubblicitaria e acchiappaclick, l'utilità di un parco batterie su ruote e diffuso è certamente e immensamente utile ed auspicabile per una marea di motivi. Senza se e senza ma.


dici una quantità di fesserie tali che è difficile contraddirti.. il 99.9999% lascia la macchina a casa sempre carica per fare da UPS stando alla tua affermazione

un blackout NON è ragionevolmente prevedibile perchè altrimenti non sarebbe un blackout.. se fosse prevedibile anche la rete potrebbe agire in maniera idonea.. anche i TSO installano gruppi di emergenza quando serve..

batterie ovunque sono auspicabili specie per chi le vende per risolvere un problema che prima non avevamo..

si passa dal problema generato dalle FER alla soluzione fatta con le batterie e si pensa che sia uno spettacolo perchè adesso abbiamo a portata di mano la soluzione ad un problema che prima non avevamo

credo che fosse una notizia del '99 .. APC-UPS che ringraziava l'Europa per aver aperto il mercato libero dell'energia

li per li pareva strano.. ma poi l'hanno spiegata bene.. la liberalizzazione ha sempre portato al peggioramento della qualità delle reti e alla necessità di avere UPS.. detto-fatto..

qua si parla pure di usare automobili come UPS vista la qualità delle reti "grazie" al FV per cui per fortuna che ho clienti sia che fanno batterie che FV .. almeno ci guadagniamo tutti

p.s. che la signora poco avveduta abbia potuto usare l'auto per salvare il figlio ci riempie il cuore di gioia.. che la signora non avesse previsto che l'energia elettrica poteva andare via e non si è dotata di sistemi alternativi è da incoscienti.. poi che tu sia felice, ben per te. io non affiderei la vita di mio figlio al fatto che la macchina sia a casa carica pronta a fare da batteria quando un banale generatore da 2 kW si trova a pochi soldi e un UPS da 2 kW non costa una follia visto il rischio correlato.. ma contenti tutti che una vettura a pile abbia salvato un bambino

mi aspetto domani un'altra notizia insulsa come questa per poter continuare a pensare che il mondo è proprio strano se servono questi articoli per vendere auto a pile

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