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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti, è normale per un'auto a combustione da 60mila euro perdere pochissimo valore in "soli" 10 anni
Nel forum tesla USA molte Model 3 hanno degrado del 10% dopo soli 2 anni, dati confermati anche dall'app Teslafi... Gli stessi utenti che in precedenza avevano auto una Model s (o ancora la possiedono) confermano che il degrado del pacco di Model 3 è superiore...
Comunque possiedo una Clio TCe del 2016 con 50.000 km pagata con rottamazione 13.400 euro ( lo stesso anno la Zoe costava 24.000 euro + 100 euro mensili di noleggio batteria), vi svelo una cosa strana se faccio il pieno ha più autonomia di quando era nuova..Inoltre il punto di pareggio della Zoe è impossibile con le cifre in ballo in quel periodo, ma anche oggi..
E se devo fare un lungo viaggio ( comprata come seconda auto quindi capitato 4-5 volte) quello che viene volgarmente chiamato "indovinometro " mi garantisce quasi 800 km... Chi lo stesso anno comprò la Zoe quale processore usa per programmare una gita fuori porta?! Un i7?!Mah, se piace complicarsi la vita...
A tutti piacerebbe usare mezzi poco inquinanti, mi sembra scontato, ma se una tecnologia è pesantemente limitante ad oggi non si può pretendere sia accettata da tutti, infatti i numeri di vendita lo dimostrano!
Ora vederemo se lo scorso anno con 10.000 euro di incentivi a vettura hanno venduto 60.000 elettriche in tutta italia (a fronte di 1 MILIONE e 200 mila immatricolazioni totali) quante ne venderanno quest'anno!
A leggere solo commenti di un forum ci si può fare una marea di informazioni sbagliate, per queste cose non è forse meglio basarsi sulla statistica?
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dopo 320mila km ancora l'85% della batteria...
riguardo alla model 3 devo ancora vedere una statistica seria
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dopo 320mila km ancora l'85% della batteria...
riguardo alla model 3 devo ancora vedere una statistica seria
No macché, vuoi mettere andarsi ad informare su fb/google/vattelappesca?
Grafico interessante, grazie della condivisione
Inoltre come sempre molto dipende dalla cura che uno ha dell'auto... esattamente come per le termiche. C'è gente che viaggia con l'olio motore sotto il minimo e poi si lamenta di problemi al motore... così allo stesso modo c'è chi ricarica sempre alla massima potenza con ricariche super rapide e poi si lamenta che la batteria ceda.
Basta avere un minimo di cura del mezzo e l'autonomia secondo me è già sufficiente oggi. Ovviamente ben vengano le migliorie sia chiaro però da qua a farne un problema insormontabile mi sembrano vere e proprie esagerazioni.
Lo so, e lo sapevo quando l'ho acquistata (ormai 4 anni fa). Purtroppo all'epoca non c'era molta scelta, avevo bisogno di quegli spazi ed avevo quel budget. Comunque la Leaf di ora pur non avendo ancora la batteria climatizzata (un po' anacronistico nel 2022), avendo batterie più grandi soffre meno delle alte temperature.
Eh, magari. In realtà il problema è che le case tengono ovviamente ben chiusi i loro recinti e se vuoi cambiare la batteria devi chiederlo a loro. E spesso ti sparano prezzi totalmente assurdi: per fare un esempio, la batteria della mia auto è (nominalmente) da 30kWh, i prezzi di mercato delle celle dovrebbero essere a spanne tra i 4500 ed i 6000€. In realtà ti senti sparare cifre tra il doppio ed il quadruplo di quei prezzi (e non è nemmeno facile riuscire ad avere questa informazione...).
By(t)e
per nulla. chi fa tanti km sono una ristretta minoranza.
la stragrande maggiornaza, specie con auto come quella di cui parliamo, non fa più di 10000km/anno, spesso anche molto meno.
FINALMENTE dei testi sulla durata "nel tempo" e non inutili "a km".
mi interesserebbe avere la stima d'usura nei vari anni con tipologie di uso differenti: 10 - 20 - 30 mila km anno.
e il fatto che parlino sempre di km e mai di anni, pone qualche dubbio...
precisazione molto giusta
....
Ma non conviene a nessuno, quindi non lo faranno. Non ci sono riusciti coi cellulari, figuriamoci con le auto..
va imposto per legge. Purtroppo più si aspetta a standardizzare e obbligare, più sarà difficile perchè i costruttori ovviamente preferiscono avere il monopolio e fartele pagare a peso d'oro.
scusa l’ignoranza, ma la climatizzazioen serve a? scaldare, raffreddare? quando?
Le batterie hanno un preciso range di utilizzo ottimale. Sotto o sopra tale range le prestazioni decadono oppure la durata nel tempo delle celle viene compromessa. Per questo tutte le elettriche "serie" dovrebbero avere il pacco batterie con una buona gestione termica
Ci scommetteresti?
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