Alfa Romeo
Basta gemelle tutte uguali, Alfa Romeo Junior Veloce (elettrica) ha 280 CV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 13:56 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior sarà la prima elettrica Stellantis con un motore decisamente più potente, per continuare la tradizione sportiva del marchio
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non capisco i SUV.
il telaio?
la scocca?
il motore?
la trasmissione?
il peso?
le sospensioni?
cosa dice wikipedia?
in base al criterio del marketing
la risposta che cerchi non esiste perché se un produttore decide che sta vendendo un SUV non puoi venire qui a dirci che in realtá non lo é perché "non assomiglia abbastanza ad un SUV".
ti ricordo che i SUV di nascita, negli states, erano i Suburban e i Tahoe, ad esempio.
sai tutto cio' che é BSUV europeo sfigatello come questa Peugeot 2008 cosa c'entra con i Suburban?
te lo dico io: niente.
ma ti dico anche che ti puoi rassegnare.
quando Ford ha tirato fuori la Puma, é diventato un SUV anche é se una Fiesta con scocca e sospensioni diverse.
perché?
perché ha scocca e sospensioni diverse (quindi non é piú una fiesta/berlina) e perché il marketing ha bisogno di venderlo come SUV.
il tuo criterio soggettivo per "salvare" questo 2008 ricarrozzato non significa nulla, una scocca da SUV e le componenti per renderlo piú alto sono OGGETTIVAMENTE componenti che fanno aumentare peso e dimensioni della vettura, nonostante tutto il resto, dalla piattaforma base ai motori e meccanica, é condivisivo spesso con vetture piú leggere e piú compatte.
ma tranquillo dai, tra pochi anni quando avranno definitivamente eliminato ogni vettura berlina/hatchback/SW, non ci saranno piú metri di paragone e la piattaforma sará una soltanto e ci faranno solo SUV, quindi tutto peserá uguale e non si faranno piú confronti dispregiativi che maniman la povera auto di turno si sente offesa e va in depressione.
Quello che scrivi significa che un SUV è tale se lo dichiara la casa produttrice. Ovvero quello di SUV sarebbe un concetto altamente soggettivo.
Dici in alternativa che, essendo il termine SUV di moda, viene usato indiscriminatamente per sempre più modelli, per cui sta diventando un sinonimo di automobile. Beh, se è così c'è poco da dire.
Scusa, ma nessuna delle due è una buona definizione. Chi ha parlato di SUV dovrebbe spiegarmi se secondo lui questo è o no un SUV. Anche considerando che nella notizia la parola SUV non viene usata e appare solo nei commenti. Perché frankie e UtenteHD usano questo termine? Forse viene usata nel comunicato originale dell'Alfa Romeo? Non l'ho letto e quindi non posso escluderlo, ma allora perché il giornalista non l'ha riportata?
Tieni conto che non sono un grande appassionato di macchine (infatti non ce l'ho), ma mi dà fastidio l'uso di parole a caso. Vorrei solo capire cosa si dice, perché leggo sempre più spesso questo termine e mi sembra sempre più una parola riempitivo usata a caso; quando si vuole parlar male di una macchina si dice che è un SUV. Se mi dite che è così, non mi preoccuperò più del significato.
Stop. Se ti fissi troppo sulla categoria trovi facilmente delle incongruenze e già da diversi anni ci sono parecchie auto che fuori escono da determinati schemi come modelli che non rientrano né nel segmento B ne C, le multi wagon cioè station più alte come la Stilo o l ultima Croma, i crossover o i SUV coupé che sono un accrocchio assurdo.
mi pare ovvio.
vedila così, se Ford fa la Fiesta, che per convenzione nonchè definizione è una berlina/hatchback e dopo anni si mette a fare, su telaio della Fiesta, una macchina più lunga, con una scocca molto più alta, un po' più larga, sospensioni più elevate e ruote più grandi, tu questa macchina continui a chiamarla berlina/hatckback?
fai pure, ma è come dire che il Renegade è lo stesso tipo di vettura del Wrangler perchè le fabbrica Jeep e si assomigliano.
e magari la Kuga è una berlina anche lei, tanto alla fine che cambia da una Focus? è solo un po' più larga e lunga, no?
sarei curioso di vedere come definisci allora le vetture Coupè, le Spider o le Cabriolet o ancora le Convertibili.
scommetto che per te sono tutte automobili, tanto hanno le ruote, nevvero?
sta diventando sinonimo di automobile DIVERSA da berlina classica o berlina hatchback, in quanto ha forme, dimensioni e altezze da terra diverse da controparti su progetto identico.
se ti vuoi lamentare vai dai produttori europei che hanno cominciato a riciclare il termine nato per i SUV negli states che a confronto dei nostri patetici suvvetti sono dei camion, in quanto derivavano dalla conversione in automobile di quel che per loro è il classico mezzo tuttofare, ossia il pickup (F150 anyone?).
tu come la definisci una Station Wagon?
quando c'era la moda e tutti volevano le SW, non ti sei reso conto che di fatto erano semplici berline allungate?
il telaio era sempre quello, le dimensioni in larghezza idem, l'altezza da terra idem.
quindi cosa facciamo?
non possiamo più parlare di station wagon perchè condividono il telaio e il resto del 99% delle caratteristiche con altre vetture?
[U]a confronto le differenze tra berlina standard a versione suvvizzatta sono MOLTE di più rispetto a versione berlina e versione della stessa SW.[/U]
se ti dico "basta station wagon!" tu mi dici che non posso dirlo perchè non esistono le station wagon?
svegliati dai, gli specchi sono finiti, torna a camminare per terra.
certo che è un SUV, perchè è su progetto Peugeot 2008, che è la versione SUV della 208, che è una berlina.
una 308 SW o una 508 SW sono station wagon si o no? SI, ma sono su progetto 308/508 che sono berline.
quindi la 308/508 SW non sono più una SW? NO, lo sono eccome.
fine del discorso.
se non sei appassionato di macchine scommetto che ricadi tra quelli che si sono fatti convincere che i "segmenti" delle auto non esistono più e che giusto pagare una vettura lunga 4 metri come quella lunga 5 metri.
sai, invece io sono appassionato di auto, e mi da fastidio quando quelli a cui non interessa nulla dell'argomento arrivano a intentare trattati filosofici su un termine di uso comune perchè si sentono toccati nell'intimo per chissà quale motivo nel vedere persone che parlano dell'argomento con un'accezione che per loro risulta esser non consona.
Non hanno capito nulla.
Da possesore di Giulia 2.0 turbo benzina Q2 sono abbastanza schifato dalla Junior.Possono portare anche lì la potenza a 280cv ma è, e rimarrà, una Peuogeot. E anche bruttina.
Marchionne ha provato un rilancio in pompa magna del marchio (anche un pelo avventato, ma molto apprezzato da noi appassionati di auto) tra 4C, Giulia e Stelvio, poi è arrivata Stellantis che ha deciso di cestinare tutto per aumentare i profitti e copiare la filosofia VW con cut/paste della stessa minestra su tutti i vari brand. Altro che "basta gemelle tutte uguali".
Filosofia che iniziamente pagherà garantendo maggiori profitti, ma pian piano andrà ad uccidere i marchi su cui hanno investito meno e male (vedi Alfa).
si ma l'affidabilità e il lag?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".