StellantisVolkswagenVolvoLamborghiniSkoda
Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Marzo 2023, alle 13:44 nel canale Auto Elettriche
Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità
272 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo il diesel lo faccio in un minuto,non so tu.
La batteria in quanto la ricarichi? Ovviamente se trovi la colonnina libera.
come sempre la UE si muove come un elefante imponendo vincoli... Ben venga l'incentivo all'elettrico, ma non lo può imporre, perché per molti sarà un peggioramento nel breve, già solo stante l'impossibilità di comprarsi un auto elettrica.
La batteria in quanto la ricarichi? Ovviamente se trovi la colonnina libera.
come sempre la UE si muove come un elefante imponendo vincoli... Ben venga l'incentivo all'elettrico, ma non lo può imporre, perché per molti sarà un peggioramento nel breve, già solo stante l'impossibilità di comprarsi un auto elettrica.
che strategia infallibile, incentiviamo gli altri stati mentre le nostre aziende le lasciamo morire
Alla fine con un'autonomia di 400Km e un tempo di ricarica di 20 minuti, si possono fare viaggi lunghi senza problemi e in sicurezza, perchè perlomeno 20 minuti ogni 400Km sarebbe bene fermarsi.
400km significa dover avere una riserva di 800, perchè tra extra-consumo dovuto a climatizzatori vari, evitare estremi di ricarica, non è come il serbatoio che puoi andare a palla anche con 2 litri. poi ricarichi a 150KW? vedi quanto ti dura la batteria...
curiosa sta cosa...
quando si scriveva 20 anni per la transizione al 100% all'elettrico (considerando il turnover annuo del 5%), pensavo anche io a Cuba
in realtà penso che gli scenari possano essere 2
- le auto elettriche davvero scenderanno sensibilmente di prezzo (e magari la gestione del "pieno" diventerà più agevole, senza sentire le prostitutate della "pausa caffè"
in questo caso è ragionevole pensare un aumento della velocità di turnover
- uno o più dei punti di cui sopra non ci avvereranno.
in questo caso la "cubanizzazione" del parco auto potrebbe essere plausibile.
quando si scriveva 20 anni per la transizione al 100% all'elettrico (considerando il turnover annuo del 5%), pensavo anche io a Cuba
in realtà penso che gli scenari possano essere 2
- le auto elettriche davvero scenderanno sensibilmente di prezzo (e magari la gestione del "pieno" diventerà più agevole, senza sentire le prostitutate della "pausa caffè"
in questo caso è ragionevole pensare un aumento della velocità di turnover
- uno o più dei punti di cui sopra non ci avvereranno.
in questo caso la "cubanizzazione" del parco auto potrebbe essere plausibile.
Il fatto è che il mercato auto italiano è già "cubanizzato" se vedi l'età media dei vecoli. L'elettrico puo' solo peggiorare le cose.
L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.
Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.
Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.
Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.
L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.
Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.
Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.
Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.
Esattamente, a cui bisogna aggiungere necessariamente l'aspetto economico, in questo discorso ci sono in ballo interessi enormi con dietro lobby potentissime...
L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.
Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.
Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.
Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.
quindi? allora visto che io "io!" contribuisco per lo 0.000000000...1% di inquinamento su scala globale posso togliere la marmitta e andare a benzina rossa? posso bruciare l'immondizia?
quel numero ti mostra solo che la strada è lunga e che non possiamo farcela da soli... fortunatamente non lo siamo
quel numero ti mostra solo che la strada è lunga e che non possiamo farcela da soli... fortunatamente non lo siamo
finchè il resto del mondo continua a farlo ha senso che tu non lo faccia?
credo dipenda.
a condizioni attuali, quasi sicuramente si.
nel momento in cui lo scenario dovesse cambiare come sommariamente descritto sopra, potrebbe anche non essere.
poi, detto tra noi; dipende anche come queste macchine elettriche dimostreranno di invecchiare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".