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Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Auto Elettriche Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità

 
272 Commenti
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DanieleG06 Marzo 2023, 17:10 #111
Originariamente inviato da: the_joe
Perchè il diesel o la benzina li rubi?


Io il diesel lo faccio in un minuto,non so tu.
La batteria in quanto la ricarichi? Ovviamente se trovi la colonnina libera.

come sempre la UE si muove come un elefante imponendo vincoli... Ben venga l'incentivo all'elettrico, ma non lo può imporre, perché per molti sarà un peggioramento nel breve, già solo stante l'impossibilità di comprarsi un auto elettrica.
TorettoMilano06 Marzo 2023, 17:18 #112
Originariamente inviato da: DanieleG
Io il diesel lo faccio in un minuto,non so tu.
La batteria in quanto la ricarichi? Ovviamente se trovi la colonnina libera.

come sempre la UE si muove come un elefante imponendo vincoli... Ben venga l'incentivo all'elettrico, ma non lo può imporre, perché per molti sarà un peggioramento nel breve, già solo stante l'impossibilità di comprarsi un auto elettrica.


che strategia infallibile, incentiviamo gli altri stati mentre le nostre aziende le lasciamo morire

Originariamente inviato da: TorettoMilano
quindi meglio pagare gli incentivi e farli finire a americani/cinesi invece di investire noi nel settore, uhm ok
marchigiano06 Marzo 2023, 17:24 #113
Originariamente inviato da: the_joe
Non ho ancora capito se pensate che fra 12 anni saremo ancora allo stesso punto di oggi o se invece come prevedibile, ci sarà un miglioramento soprattutto per quanto riguarda i punti di ricarica veloce.

Alla fine con un'autonomia di 400Km e un tempo di ricarica di 20 minuti, si possono fare viaggi lunghi senza problemi e in sicurezza, perchè perlomeno 20 minuti ogni 400Km sarebbe bene fermarsi.


400km significa dover avere una riserva di 800, perchè tra extra-consumo dovuto a climatizzatori vari, evitare estremi di ricarica, non è come il serbatoio che puoi andare a palla anche con 2 litri. poi ricarichi a 150KW? vedi quanto ti dura la batteria...
randorama06 Marzo 2023, 17:25 #114
Originariamente inviato da: azi_muth
La "cubanizzazione" del mercato è una delle distorsioni possibili del mercato di quella norma. In attesa dell'elettrico di massa che abbia le giuste caratteristiche economiche e tecniche ( tra cui la ricarica) un a bella fetta del mercato semplicemente non cambierà auto per anni.


curiosa sta cosa...
quando si scriveva 20 anni per la transizione al 100% all'elettrico (considerando il turnover annuo del 5%), pensavo anche io a Cuba

in realtà penso che gli scenari possano essere 2

- le auto elettriche davvero scenderanno sensibilmente di prezzo (e magari la gestione del "pieno" diventerà più agevole, senza sentire le prostitutate della "pausa caffè" e, al contempo, il costo di gestione della combustione aumenterà (accise carburante, bollo, limiti alla circolazione).

in questo caso è ragionevole pensare un aumento della velocità di turnover


- uno o più dei punti di cui sopra non ci avvereranno.
in questo caso la "cubanizzazione" del parco auto potrebbe essere plausibile.
azi_muth06 Marzo 2023, 17:35 #115
Originariamente inviato da: randorama
curiosa sta cosa...
quando si scriveva 20 anni per la transizione al 100% all'elettrico (considerando il turnover annuo del 5%), pensavo anche io a Cuba

in realtà penso che gli scenari possano essere 2

- le auto elettriche davvero scenderanno sensibilmente di prezzo (e magari la gestione del "pieno" diventerà più agevole, senza sentire le prostitutate della "pausa caffè" e, al contempo, il costo di gestione della combustione aumenterà (accise carburante, bollo, limiti alla circolazione).

in questo caso è ragionevole pensare un aumento della velocità di turnover


- uno o più dei punti di cui sopra non ci avvereranno.
in questo caso la "cubanizzazione" del parco auto potrebbe essere plausibile.


Il fatto è che il mercato auto italiano è già "cubanizzato" se vedi l'età media dei vecoli. L'elettrico puo' solo peggiorare le cose.
WarDuck06 Marzo 2023, 18:00 #116
Giusto per riportare la conversazione su binari oggettivi:

L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.

Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.

Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.

Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.
Falco.06 Marzo 2023, 18:15 #117
Originariamente inviato da: WarDuck
Giusto per riportare la conversazione su binari oggettivi:

L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.

Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.

Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.

Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.


Esattamente, a cui bisogna aggiungere necessariamente l'aspetto economico, in questo discorso ci sono in ballo interessi enormi con dietro lobby potentissime...
dany-dm06 Marzo 2023, 18:18 #118
Originariamente inviato da: WarDuck
Giusto per riportare la conversazione su binari oggettivi:

L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.

Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.

Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.

Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.


quindi? allora visto che io "io!" contribuisco per lo 0.000000000...1% di inquinamento su scala globale posso togliere la marmitta e andare a benzina rossa? posso bruciare l'immondizia?

quel numero ti mostra solo che la strada è lunga e che non possiamo farcela da soli... fortunatamente non lo siamo
randorama06 Marzo 2023, 18:52 #119
Originariamente inviato da: dany-dm
quindi? allora visto che io "io!" contribuisco per lo 0.000000000...1% di inquinamento su scala globale posso togliere la marmitta e andare a benzina rossa? posso bruciare l'immondizia?

quel numero ti mostra solo che la strada è lunga e che non possiamo farcela da soli... fortunatamente non lo siamo


finchè il resto del mondo continua a farlo ha senso che tu non lo faccia?
randorama06 Marzo 2023, 18:58 #120
Originariamente inviato da: azi_muth
Il fatto è che il mercato auto italiano è già "cubanizzato" se vedi l'età media dei vecoli. L'elettrico puo' solo peggiorare le cose.


credo dipenda.
a condizioni attuali, quasi sicuramente si.
nel momento in cui lo scenario dovesse cambiare come sommariamente descritto sopra, potrebbe anche non essere.


poi, detto tra noi; dipende anche come queste macchine elettriche dimostreranno di invecchiare.

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