Avatr annuncia l'arrivo in Europa: batteria CATL, HarmonyOS di Huawei e design tedesco
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 15:41 nel canale Auto ElettricheIl marchio cinese, nato dalla collaborazione di diverse importanti aziende, intende puntare al segmento premium europeo. Candidata la nuova berlina 12
Il brand Avatr ha ufficialmente iniziato le attività circa un anno fa, e ve ne avevamo parlato in una breve presentazione, e poi ancora per il lancio del SUV elettrico 11 (one-one) poche settimane dopo.
Il marchio è espressione della collaborazione tra l'esperta Changan, CATL che si occupa di fornire la batteria, e Huawei incaricata dello sviluppo della piattaforma tecnologica e digitale, con il suo HarmonyOS 4.0. A distanza di 12 mesi Avatr, dalle luci della ribalta del salone di Monaco, ha presentato il secondo modello, annunciando l'espansione in Europa.
Scopriamo così la berlina elettrica 12 (one-two), che esplicitamente punta al settore premium, citando anche BMW come possibile concorrente. Design sicuramente di stile asiatico, ma anche in parte europeo, grazie al centro stile con sede proprio a Monaco di Baviera.
All'interno il cruscotto minimale e il display centrale ricordano un po' i tratti di Tesla, soprattutto se si guarda al volante, con le sole due rotelle multidirezionali, proprio come introdotto dalla casa americana. Avatr ha fatto inoltre sapere che intende valutare la produzione direttamente in Europa, anche se per il momento non ha specificato di quale modello.
Dovrebbero infatti arrivare altre due vetture, per salire dunque a quattro modelli. Tornando alla 12, mancano ancora diversi dati, ma sappiamo che la piattaforma è la stessa del SUV 11, quindi con architettura a 750 volt ed alta potenza di ricarica. CATL ha inoltre annunciato che fornirà ad Avatr la nuova batteria LFP ShenXing, che vi abbiamo mostrato in un video dedicato, con altissima velocità di ricarica. In realtà non ha però confermato se la novità la troveremo proprio nella 12.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".